Gravidanza

24ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

Il tuo bebè non ha ancora lo strato di grasso che tende la pelle ancora grinzosa. In compenso si orienta bene nella tua pancia ed è in grado di fare movimenti complicati, per esempio sedersi. 

Come si sviluppa il feto nella 24ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla ventiquattresima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla ventiquattresima settimana
Caricamento dell’immagine

Il tuo bebè pesa circa 550-600 grammi e ha una lunghezza di 28-30 centimetri. Il suo peso aumenterà però ancora di 4 o 5 volte. Attualmente sta quindi crescendo e accumulando grasso. In circa due mesi la sua pelle sarà più soda e meno trasparente. Tuttavia alla nascita la pelle è più sottile della tua. Per questo motivo i neonati sono particolarmente sensibili alle temperature. 

Il senso dell'equilibrio del nascituro è già ben sviluppato. Riesce ad orientarsi bene e fare movimenti complessi, per es. nella reazione ai rumori forti. Oppure può drizzarsi e assumere una «posizione di seduta», anche perché ha le forze necessarie per farlo. Poiché non avrà più così tanto spazio a disposizione come adesso, il bambino lo sfrutta pienamente per rigirarsi. Molti bambini raggiungono il livello di attività maggiore tra la 24ª e la 28ª settimana di gravidanza. Dopo lo spazio diventa troppo stretto. 

Quali sono gli esami da fare nella 24ª settimana di gravidanza?

Intorno alla 24ª settimana di gravidanza si effettuano diversi test. 

Stabilire il valore di emoglobina 

D'ora in poi il tuo ginecologo valuterà spesso il valore di emoglobina nel tuo sangue. Basta una piccola puntura sul polpastrello per stabilire se hai sufficienti globuli rossi per approvvigionare di ossigeno il tuo bambino in modo ottimale. Se il valore di emoglobina è troppo basso, ciò è probabilmente riconducibile a una carenza di ferro. Magari dovrai assumere un preparato supplementare a base di ferro.

Test degli anticorpi 

All'inizio della gravidanza sono già stati determinati il tuo gruppo sanguigno e il fattore Rhesus ed è stato effettuato un primo test degli anticorpi che consente di esaminare se hai degli anticorpi contro il fattore Rhesus del tuo bebè. Se dovesse essere così, potrebbero insorgere complicazioni perché il tuo corpo ritiene pericoloso quello del tuo bebè.

Nella 24ª settimana di gravidanza si ripete il test degli anticorpi. Non si tratta solo degli anticorpi dei gruppi sanguigni, ma anche di anticorpi freschi contro le infezioni, per es. rosolia o toxoplasmosi. Se sei Rhesus negativo e non sono presenti anticorpi anti-D, probabilmente tra la 28ª e la 30ª settimana di gravidanza ti sarà fatta un'iniezione con immunoglobuline anti-D (profilassi Rhesus).

Test di tolleranza al glucosio 

Probabilmente tra la 24ª e la 26ª settimana di gravidanza avrai un appuntamento per effettuare un test di tolleranza al glucosio. A stomaco vuoto, dovrai bere in 5 minuti dell'acqua zuccherata. Dopo un'ora viene stabilito il valore della glicemia.Dal 2009, questo test della glicemia è consigliato dalla società dei ginecologi svizzeri (gynécologie suisse) a tutte le donne incinte come esame di routine, per rilevare la presenza di un diabete gestazionale nascosto.

Il diabete gestazionale è una forma speciale di diabete che si manifesta solo durante la gravidanza. Secondo lo stato attuale delle conoscenze, ne è responsabile in prima linea il rilascio di diversi ormoni durante la gravidanza.

Spesso il diabete gestazionale è asintomatico e sparisce di norma dopo il parto. Un'alimentazione corretta e del movimento riequilibrano il valore glicemico.

Per saperne di più sul diabete gestazionale.

Miriam von Grünigen, ostetrica:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Ostetrica

«Diabete gestazionale: La cosa più importante è il rilevamento tempestivo. Se viene individuato in una donna incinta, uno specialista (consulenza diabetologica) le spiegherà come tenerlo sotto controllo e influenzarlo positivamente con una dieta. In questo modo può evitare conseguenze negative sulla gravidanza. Se non dovesse essere sufficiente, sono necessarie delle iniezioni di insulina per la durata della gravidanza affinché il bebè possa svilupparsi in modo ottimale.» 

Come cambia il corpo della mamma nella 24ª settimana di gravidanza?

La tua pancia è sempre più rotonda. Nel contempo il tuo bambino occupa sempre più spazio nel tuo grembo. Dolori pungenti nella zona del petto o tensioni e dolori nel basso ventre saranno più frequenti nelle prossime settimane.L'utero, crescendo sempre di più, ha bisogno di spazio e preme sugli organi. Questo può causare disturbi tipici della gravidanza come bruciore di stomaco, costipazione, flatulenza o dolori alla schiena. Cerca di bere molto (1,5-2 litri al giorno) e di mangiare tante piccole porzioni anziché poche e grandi.

Probabilmente il bisogno di andare al bagno sarà più forte. Bevi comunque molto per risciacquare spesso la vescica. In questo modo previeni le infezioni delle vie urinarie, che possono causare un parto prematuro. Di tanto in tanto la tua pancia è indurita? Forse ti sei affaticata troppo. Solleva le gambe, mettiti comoda e cerca di rilassarti. Concediti delle pause ogni qualvolta ne senti il bisogno. 

Il tuo volume sanguigno è aumentato ulteriormente. Adesso hai circa 2 litri di sangue in più nel tuo corpo. Questo può comportare una carenza di ferro, che può manifestarsi per esempio con capogiri, soprattutto quando ti alzi rapidamente o ti muovi improvvisamente. 

Ora il tuo bebè preme maggiormente sulla vescica. È quindi normale perdere qualche goccia di urina quando ridi, starnutisci o tossisci. Può essere utile girare la testa verso la spalla destra o sinistra quando avverti una perdita di urina. Così facendo si riduce la pressione sul pavimento pelvico, che viene attutita dai muscoli laterali dell'addome. Allena regolarmente il pavimento pelvico. 

Che cosa è importante nella 24ª settimana di gravidanza?

Ginnastica post-parto: rafforzare il pavimento pelvico 

Una muscolatura forte del fondo pelvico aiuta il tuo corpo a portare il peso supplementare durante la gravidanza e a far guarire più velocemente lacerazioni o tagli causati dal parto. Una muscolatura debole del pavimento pelvico può invece causare dolori e incontinenza. La ginnastica post-parto è utile anche prima del parto. A partire dalla 22ª settimana di gravidanza, la ginnastica per il pavimento pelvico diventa un tema attuale. Il pavimento pelvico è una fascia muscolare piatta che si estende dal pube fino alla colonna vertebrale. Chiude la cavità addominale e gli organi pelvici e sostiene gli sfinteri della vescica e dell’ano. Se stai già seguendo corsi di yoga o sport per donne incinte, la ginnastica per il pavimento pelvico è probabilmente già una parte degli esercizi. Come preparazione a un parto più semplice, puoi però allenarti anche da sola.  

Immaginati di dover andare urgentemente al bagno e quindi contrai i muscoli per non avere perdite. Ecco, così senti i muscoli del pavimento pelvico. Contrai e rilassa i muscoli più volte al giorno. In questo modo eviti anche i fastidiosi problemi di vescica (incontinenza) dopo il parto. 

Un buon esercizio per prevenire i dolori alla schiena e per allenare la muscolatura della pancia è dondolare il bacino (l'osso pubico si muove in avanti e verso l'alto), un esercizio che puoi svolgere in piedi, seduta o coricata.Le articolazioni delle anche diventano più mobili e il fondo pelvico più elastico, se ti accovacci il più spesso possibile. Al momento del parto ti sarà molto utile!

Prodotti consigliati

Foto: Keystone

Più idee per la gioia del tuo bimbo

Cucù