Gravidanza

32ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

Hic! – e il tuo pancione si contrae. Non è molto piacevole. Ora il tuo bebè potrebbe avere più spesso il singhiozzo perché si esercita ad inspirare ed espirare il liquido amniotico.

Come si sviluppa il feto nella 32ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla trentaduesima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla trentaduesima settimana
Caricamento dell’immagine

Nella 32ª settimana di gravidanza il bebè è lungo circa 42-46 centimetri. È notevolmente aumentato di peso e pesa ora circa 1800 grammi. 

Il corpo e gli organi del bebè sono quasi completamente sviluppati. Presto i polmoni produrranno surfattante polmonare in quantità sufficiente affinché gli alveoli polmonari non si saldino tra loro quando il neonato respirerà fuori dall'utero. Il tuo bambino si esercita molto ad inspirare ed espirare il liquido amniotico. Il suo singhiozzo può quindi farsi più forte. Le contrazioni ritmiche che scuotono il pancione possono essere visibili sulla parete addominale. Per molte donne incinte sono spiacevoli. Sono invece molto importanti per il bebè per esercitarsi nella respirazione. 

Dato che lo spazio nel grembo materno si è ridotto, i movimenti del bambino diventano più lenti. In compenso si succhia spesso il pollice e fa delle smorfie anziché prenderti a pugni o a calci.

Consiglio: tieni d'occhio i movimenti del tuo bebè 

Non inquietarti se ora non percepisci spesso i movimenti del tuo bimbo o se li senti più deboli rispetto a prima. Questo succede perché lo spazio nel grembo materno si è notevolmente ridotto e le fasi di sonno del bebè sono diventate più lunghe. Tuttavia dovresti comunque sentire i suoi movimenti ogni giorno.

Considerando che, nel frattempo, hai sviluppato una buona sensibilità nei confronti del nascituro, ti sarà certo facile seguire i suoi periodi di movimento. Se però non li dovessi avvertire per più di un giorno e ti senti molto inquieta, contatta il tuo ginecologo o la tua ostetrica. 

Quali sono gli esami da fare nella 32ª settimana di gravidanza?

La 32ª settimana di gravidanza è di solito l'ultimo appuntamento per la terza grande tornata di esami prenatali. Di regola per le donne incinte in salute non è previsto un esame ecografico, ma molti studi medici lo propongono. Il tuo ginecologo o la tua ginecologa controlla tra l'altro la posizione del bebè. A questo punto, circa il 90 percento dei bambini si trova già nella posizione di nascita con la testa in giù. Se da te non è ancora così, nell'utero ci sono ancora circa 1-2 litri di liquido amniotico. Quindi una quantità sufficiente per far muovere e girare il bebè nelle prossime settimane.  

In questa settimana viene eseguito probabilmente un test per l'epatite B (itterizia). Infatti può darsi che tu sia venuta inconsapevolmente in contatto con il virus dell'epatite. Durante la gravidanza non costituisce un rischio per il nascituro. Tuttavia al momento del parto il tuo bambino non deve essere esposto ad alcun rischio di contagio.

Il consiglio di Miriam von Grünigen, levatrice:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Levatrice

«Test per l'epatite B: a tutte le donne incinte viene eseguito un test per l'epatite B. A volte il test viene effettuato già molto prima e, se necessario, ripetuto più tardi. Se la madre risulta positiva all'epatite B, il bebè verrà vaccinato subito dopo la nascita. In questo modo sarà protetto contro un'infezione e potrà essere allattato senza problemi.» 

Visite ogni quattro/due settimane

Se tutto procede nella norma, continuerai a sottoporti ogni quattro settimane a una visita ginecologica. Nelle gravidanze a rischio sono possibili visite ogni due settimane. Alcuni ginecologi prevedono anche, nel caso di gravidanze a rischio, un controllo con CardioTocoGrafia (CTG) e/o un doppio esame ecografico.

Come cambia il corpo della mamma nella 32ª settimana di gravidanza?

La tua pancia sta diventando sempre più pesante e protende in avanti. Gli ormoni della gravidanza rilassano legamenti e tendini e di conseguenza in molte donne incinte si presenta automaticamente il problema della lordosi. Per proteggere la schiena ed evitare i dolori dorsali, dovresti tenere sempre le gambe allargate a una distanza corrispondente alla larghezza delle anche e il bacino leggermente rialzato in avanti.

Intorno alla 32ª settimana di gravidanza è apparsa un'eruzione cutanea rossa e superficiale? Potrebbe essere causata dalla forte tensione della pelle e dalla secchezza dovuta agli ormoni. Di regola sparisce da sé, ma ovviamente puoi parlarne con il tuo medico. 

 L’utero preme con tutto il suo peso sempre più fortemente sulla vescica aumentando lo stimolo della minzione o provocando perdite incontrollate d’urina. Ciononostante, devi continuare a bere sufficientemente. 
 
Forse in questo periodo avverti contrazioni simili alle doglie? Sono soprattutto un avvertimento per indurti a riposare maggiormente.

Consiglio: concediti molto riposo

Ascolta il tuo corpo e rallenta il ritmo. Tu stessa ti accorgerai che, la sera, dopo una giornata particolarmente attiva, le contrazioni sono molto più numerose. Il tuo corpo ti segnala che devi rallentare il ritmo, soprattutto verso la fine della gravidanza. 
Da quattro a cinque contrazioni preparatorie all'ora sono normali. Se ne avverti una, sdraiati e rimani tranquilla, respira profondamente e rilassati. Il senso di tensione nella pancia sparirà rapidamente. Riguardati! Soprattutto in questo ultimo mese di gravidanza! Molte cose possono benissimo aspettare fino a dopo il parto o possono essere sbrigate con l’aiuto di amici e parenti. La gravidanza non è una malattia, è però uno stato eccezionale che richiede determinate attenzioni per garantire il tuo benessere e quello del bambino.

Dolori muscolari provocati dai legamenti dell’utero 

I legamenti che sostengono l’utero all’interno del bacino e lo mantengono al suo posto provocano in molte donne maggiori fastidi alla fine della gravidanza. Anche se riesci a sopportare il peso sempre maggiore del bimbo e i suoi forti movimenti – non devi preoccuparti al riguardo – i dolori all’inguine non sono affatto piacevoli. Possono essere paragonati a quelli provocati da una distorsione o un indolenzimento muscolare.. 
 
Anche i movimenti bruschi possono infiammare i legamenti. Se ti muovi e siedi mantenendo la postura eretta, riuscirai a contrastare i dolori provocati dalle tensioni muscolari. Chiedi al tuo compagno di massaggiarti i punti doloranti. Anche un bagno caldo può lenire i legamenti e i muscoli infiammati. Presta però attenzione al tuo corpo: se oltre ai dolori ai legamenti hai emorragie, febbre o diarrea, rivolgiti al tuo ginecologo.

Che cosa è importante nella 32ª settimana di gravidanza?

Perché non preparare già alcune scartoffie?

Poco prima del parto avrai altre cose per la testa. Pertanto è consigliabile sbrigare la burocrazia già adesso: per esempio, puoi annunciare il tuo bebè presso un'assicurazione malattia. Per farlo, il tuo ginecologo deve confermare probabilmente la data prevista del parto.  Tuttavia non c'è fretta, in quanto l'assicurazione di base per il tuo bebè è valida sempre retroattivamente dal giorno della nascita. Un annuncio prenatale conviene però se desideri delle assicurazioni complementari, che hanno validità solo dal giorno della stipulazione dell'assicurazione. Inoltre, in caso di annuncio prenatale l'ammissione alle assicurazioni complementari avviene senza esame obbligatorio dello stato di salute. 

Oppure tu e il tuo partner potete cercare i vostri certificati di nascita. Ne avrete bisogno per annunciare il vostro bambino presso l'ufficio di stato civile. Non siete sposati? Allora potete eventualmente occuparvi già del riconoscimento di paternità all'ufficio di stato civile.

Tempo per momenti di coppia

Mancano poco settimane, dopodiché la vostra vita a tre cambierà un bel po'. Soprattutto se si tratta del primo bambino. Godetevi i momenti di coppia. Andate al ristorante o guardate un film insieme: tutto dipende da come ti senti e da cosa riesci a intraprendere.

Prodotti raccomandati per te:

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio