17ª settimana di gravidanza
-
3ª settimana di gravidanza
Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.
-
4ª settimana di gravidanza
La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.
-
5ª settimana di gravidanza
"Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.
-
6ª settimana di gravidanza
Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.
-
7ª settimana di gravidanza
Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.
-
8ª settimana di gravidanza
In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!
-
9ª settimana di gravidanza
Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.
-
10ª settimana di gravidanza
Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.
-
11ª settimana di gravidanza
Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.
-
12ª settimana di gravidanza
Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.
-
13ª settimana di gravidanza
Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.
-
14° settimana di gravidanza
Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.
-
15ª settimana di gravidanza
Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.
-
16ª settimana di gravidanza
In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.
-
17ª settimana di gravidanza
Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.
-
18ª settimana di gravidanza
In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.
-
19ª settimana di gravidanza
Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.
-
20ª settimana di gravidanza
Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.
-
21ª settimana di gravidanza
Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.
-
22ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.
-
23ª settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.
-
24ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.
-
25ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.
-
26ª settimana di gravidanza
In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.
-
27ª settimana di gravidanza
In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.
-
28ª settimana di gravidanza
Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.
-
29ª settimana di gravidanza
La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.
-
30ª settimana di gravidanza
Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.
-
31° settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.
-
32ª settimana di gravidanza
È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.
-
33ª settimana di gravidanza
Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.
-
34ª settimana di gravidanza
La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.
-
35ª settimana di gravidanza
A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.
-
36ª settimana di gravidanza
Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.
-
37ª settimana di gravidanza
Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.
-
38ª settimana di gravidanza
Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.
-
39ª settimana di gravidanza
È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.
-
40° settimana di gravidanza
Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.
Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.
Bum, bum, bum - a partire dalla 17ª settimana di gravidanza puoi sentire per la prima volta il battito del cuore del tuo piccolo. Il cuoricino batte molto velocemente. Ha infatti solo un piccolo volume di battiti e quindi deve aumentare la sua frequenza.
Informazioni utili
Come si sviluppa il feto nella 17ª settimana di gravidanza?
Crescita e sviluppo sono le parole chiave delle prossime settimane. Ora il tuo piccolo misura 11 - 13 centimetri di lunghezza e sta crescendo in modo significativo. Inoltre, sta prendendo peso. Lo strato protettivo di grasso lo aiuterà in seguito a regolare la temperatura corporea. Al momento, il liquido amniotico funge anche da cuscinetto termico.
Il consiglio di Miriam Grünigen, ostetrica:
«Potete fare il bagno, la sauna e nuotare: il piccolo è ben protetto dai fattori esterni attraverso l'utero e il liquido amniotico. Questa protezione consente alla gestante di fare un bagno caldo, una sauna o anche una nuotata in un freddo laghetto di montagna. Tuttavia, la donna incinta dovrebbe fare attenzione alla circolazione perché potrebbe non tollerare bene il calore della sauna o anche un bagno troppo caldo o troppo freddo.»
In questa fase si sta lentamente sviluppando un sistema immunitario semplice. Anche i reni hanno iniziato a lavorare. Nella 17ª settimana di gravidanza il viso del nascituro continua a formarsi. Gli occhi si spostano dalla posizione laterale a quella anteriore. Anche le orecchie hanno quasi raggiunto la loro posizione definitiva. L'udito continua a svilupparsi. Il piccolo può anche avere un sussulto di fronte a rumori improvvisi e forti. Questo è un segno che il suo udito funziona già abbastanza bene.
Il feto non percepisce solo i suoni, ma anche gli stimoli tattili. Ad esempio, percepisce le carezze sul pancione e i tuoi movimenti quotidiani. Questo ha un effetto calmante e allo stesso tempo allena il senso dell'equilibrio del bambino.
Quali sono gli esami da fare nella 17ª settimana di gravidanza?
Dopo la prima importante visita preliminare, vengono effettuati controlli di routine a intervalli di quattro settimane.
Se hai un appuntamento per un esame nella 17ª settimana, il medico può utilizzare gli ultrasuoni per rendere visibili e udibili i suoni del cuore. L'ostetrica utilizzerà un Doptone (piccolo apparecchio a ultrasuoni per i suoni cardiaci) o un Pinard (fetoscopio). Così, per la prima volta, potrai sentire i battiti del cuore del tuo bambino. Un momento commovente.
Come cambia il corpo della mamma nella 17ª settimana di gravidanza?
Hai sempre più contatto con il tuo bambino, forse riesci a sentire il suo cuore che batte. In linea generale, ti senti bene e sei felice.
Tuttavia, con l'aumento del tuo peso, la gravidanza diventa più impegnativa dal punto di vista fisico. L'utero cresce e i suoi legamenti diventano sempre più tesi. Potresti avvertire una leggera o dolorosa sensazione di trazione a destra e a sinistra dell'ombelico e nella zona inguinale e della schiena.
L'ormone estrogeno stimola la formazione del pigmento cutaneo melanina. A partire dalla 17ª settimana di gravidanza possono comparire lentiggini e macchie pigmentate. In molte donne compare una linea scura e verticale al centro dell'addome, la cosiddetta linea nigra. La maggior parte delle aree pigmentate della pelle sbiadisce significativamente dopo il parto.
Potresti avvertire anche più stitichezza o bruciore di stomaco, soprattutto di notte quando sei sdraiata. Entrambi sono problemi comuni alle donne incinte e possono peggiorare con l'avanzare della gravidanza.
Ecco come contrastare il bruciore di stomaco
- Anziché fare pochi pasti consistenti, assumi diverse piccole porzioni distribuite nel corso della giornata.
- Da sdraiata, metti la testa e/o il busto in posizione leggermente sollevata. Metti un cuscino per l'allattamento tra le gambe per alleviare la pressione sullo stomaco e sulla schiena.
- Molte donne trovano sollievo nello sgranocchiare qualcosa, come frutta secca o noci.
- Cerca di evitare alimenti con spezie piccanti, grassi oppure fritti, bevande gassate, succhi di agrumi, caffè e cioccolato. Bevi piuttosto un bicchiere di latte o mangia un po' di yogurt al naturale per cercare di alleviare i sintomi.
- Mastica bene e fai attenzione a non mangiare poco prima di andare a letto, ma lascia al tuo corpo il tempo di digerire prima di andare a dormire.
- Bere un po' d'acqua prima di ogni pasto può agevolare la digestione.
Che cosa è importante nella 17ª settimana di gravidanza?
Durante la gravidanza il tuo corpo è irrorato da una maggiore quantità di sangue. Questo significa che la temperatura corporea aumenta e che inizi a sudare facilmente. Tuttavia, la sudorazione può far perdere al tuo corpo più minerali. Una dieta equilibrata è importante, così come un buon apporto di iodio e calcio, perché lo scheletro del tuo bambino sta crescendo. Per consentire all'organismo di utilizzare al meglio il calcio disponibile, hai bisogno anche della vitamina D.
Anche il ferro è molto importante. A causa dell'aumento del volume del sangue, hai bisogno di circa il doppio di ferro rispetto a prima della gravidanza. Le riserve di ferro sono molto importanti per il parto e per lo sviluppo del bambino.
I tuoi livelli di ferro verranno controllati regolarmente durante le visite mediche. Puoi prevenire la carenza di ferro con un'alimentazione corretta: verdure a foglia verde, carne, prodotti integrali e legumi sono buone fonti di ferro. L'assunzione di integratori alimentari - ferro o altri nutrienti - deve essere sempre discussa con il tuo medico. Infatti un'eccessiva assunzione di ferro può interferire con lo sviluppo del tuo bambino.
Con la sudorazione si espelle anche magnesio, responsabile del rilassamento muscolare. Parla con il tuo medico per sapere se è opportuno assumere integratori di magnesio.
Prodotti raccomandati per te:
Foto: Getty Images