Gravidanza

10ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

Gli ormoni della gravidanza possono rendere più luminosa la tua pelle. E agiscono non solo sulla pelle: nella 10ª settimana di gravidanza anche i tuoi capelli potrebbero andare incontro a cambiamenti. 

Come si sviluppa l'embrione nella 10ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla decima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla decima settimana
Caricamento dell’immagine

Il feto ora misura circa 25 - 30 millimetri. Si muove già molto nel suo sacco amniotico, una sorta di bolla piena di liquido e ricoperta dal corion, una membrana che avvolge e protegge l'embrione. Ci vorrà però ancora del tempo prima che tu avverta questi movimenti.  

Tutti gli organi vitali, come il cuore e il cervello, sono formati e iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Ora devono solo maturare completamente fino alla nascita. Si formano progressivamente nuove cellule cerebrali, i sensi del tuo bambino si acutizzano. 

Sono già riconoscibili le sembianze umane, con orecchie, naso, bocca e occhi. Gli occhi sono ancora coperti dalle palpebre. Nella bocca si formano le gemme dei futuri denti da latte e le papille gustative. 

Quali sono gli esami da fare nella 10ª settimana di gravidanza?

Tra la 9ª e la 14ª settimana di gravidanza è previsto il primo dei tre grandi screening preventivi. 

Per tua informazione: secondo la legge in Svizzera una donna incinta in buona salute ha diritto a sette controlli medici durante la gravidanza e fino alla data prevista del parto, più due ecografie supplementari. Questi esami sono pagati dalla cassa malati. Le ecografie sono previste nel periodo tra la 9ª e la 14ª settimana di gravidanza e tra la 19ª e la 22ª. Nelle gravidanze a rischio o su richiesta della gestante è possibile sottoporsi ad altre ecografie e a un controllo più stretto.  

In tal modo, come ogni futura mamma ti preoccupi per la salute del tuo bambino. Il rischio di malformazioni aumenta ad esempio in caso di una malattia preesistente o con l'età della mamma. A partire dai 35 anni rientri nella categoria delle gestanti a rischio. Il rischio di partorire un bambino con un'anomalia cromosomica è di circa 1:385. L'anomalia cromosomica più frequente e conosciuta è la trisomia 21, detta anche sindrome di Down. Esistono vari metodi di diagnosi prenatale per individuare eventuali alterazioni nel materiale genetico del feto. Dal 2012 in Svizzera c'è la possibilità di eseguire uno screening prenatale del sangue della madre (Panorama test) a partire dalla 10ª settimana di gravidanza.  

Miriam von Grünigen, ostetrica:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Ostetrica

 «Screening prenatale del sangue (Panorama test): con un test prenatale non invasivo (NIPT), ad esempio il Panorama test, si analizza il DNA del bambino, prelevando un po' di sangue dal braccio della gestante. Questo test consente di diagnosticare con un elevato grado di sicurezza diverse malattie genetiche.»  

Se il test rileva un’anomalia, ad oggi è ancora necessaria una verifica con la villocentesi (esame della placenta). A questo punto l'affidabilità del risultato è vicina al 100%. Un altro possibile esame sarebbe l'amniocentesi (prelievo di liquido amniotico) a partire dalla 16ª settimana di gravidanza.  

Dal 2015 il test del sangue è a carico della cassa malati (costo ca. CHF 1000), se lo screening del primo trimestre ha rilevato un rischio superiore a 1:1000. Il costo della villocentesi è assunto dalla cassa malati per le gestanti a partire dai 35 anni di età.  

Come cambia il corpo della mamma nella 10ª settimana di gravidanza?

Gli ormoni della gravidanza influiscono anche sul tuo organo più grande: la pelle. Forse grazie alla maggiore irrorazione sanguigna la tua pelle ora è più rosea e tonica. Talvolta può invece manifestare delle impurità, come pelle grassa, foruncoli, comedoni o anche macchie cutanee.

La maggioranza delle donne incinte a questo punto nota anche un ingrossamento dei seni e forse un po' di tensione mammaria. Alcune gestanti sono più soggette alle cistiti. Se devi fare pipì più spesso del solito e avverti un fastidioso bruciore o prurito, parlane con il tuo medico. Le gambe, specialmente la sera, sono gonfie e stanche? Probabilmente soffri di vene varicose. Curare le vene è importante, per evitare che in seguito le vene varicose si cronicizzino e diventino dolenti.  

Ecco cosa puoi fare contro le vene varicose: 

  • evita di stare in piedi a lungo o di sederti accavallando le gambe;  
  • tieni il più possibile in movimento le gambe, facendo passeggiate, movimenti dondolanti sulle punte dei piedi o ginnastica; 
  • indossa calze contenitive e cerca di tenere le gambe sollevate, di giorno ma anche di notte; 
  • getti d'acqua fredda sui polpacci e sulle cosce sono un ulteriore aiuto; 
  • anche fare regolarmente la ginnastica per il pavimento pelvico rafforza le vene e al contempo prepara al meglio il corpo per il sovraccarico dei prossimi mesi e per il parto; 
  • contro i crampi ai polpacci il medico ti può prescrivere compresse di magnesio, una sostanza che agisce anche contro le contrazioni premature. 

Scopri di più sui vari disturbi tipici della gravidanza

Che cosa è importante per la 10ª settimana di gravidanza?

Smagliature in gravidanza? Ecco come prevenirle.  

Dalla 10ª settimana di gravidanza la pelle delle cosce e del seno, ma soprattutto della pancia, inizia ad essere molto tesa e possono formarsi delle smagliature. La loro comparsa dipende tuttavia da fattori individuali e in definitiva dal tipo di pelle.  

Consiglio su come prevenire le smagliature:

  • a partire dal terzo mese di gravidanza, spalma della crema o massaggia almeno una volta al giorno le parti del corpo interessate; questo aumenta il tuo benessere e riattiva il metabolismo; l'applicazione della crema previene inoltre il fastidioso prurito e la sensazione di tensione, spesso causati dallo stiramento della pelle, soprattutto sulla pancia;  
  • usa lozioni emollienti e un buon olio per il corpo contro la pelle ruvida e molto secca (ad es. un olio naturale e ricco di vitamine come l'olio di germe di grano, di enotera, di calendula, di arnica o di mandorle. Rendono la tua pelle morbida ed elastica. 
  • di tanto in tanto fa bene anche un gel rinfrescante, ad es. all'hamamelis. 
  • quando fai il bagno o la doccia, fa attenzione che l'acqua non sia troppo calda. Così la tua pelle non diventerà troppo secca; 
  • tre volte la settimana, sotto la doccia alterna cinque getti di acqua calda a cinque getti acqua fredda sulle cosce, sulla pancia e sul seno; 
  • possono essere di aiuto anche esercizi di allungamento eseguiti con cautela, come lo stretching, il tai-chi o una ginnastica dolce come il body forming.

Prodotti raccomandati per te:

Foto: Keystone

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio