11ª settimana di gravidanza
-
3ª settimana di gravidanza
Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.
-
4ª settimana di gravidanza
La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.
-
5ª settimana di gravidanza
"Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.
-
6ª settimana di gravidanza
Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.
-
7ª settimana di gravidanza
Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.
-
8ª settimana di gravidanza
In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!
-
9ª settimana di gravidanza
Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.
-
10ª settimana di gravidanza
Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.
-
11ª settimana di gravidanza
Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.
-
12ª settimana di gravidanza
Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.
-
13ª settimana di gravidanza
Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.
-
14° settimana di gravidanza
Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.
-
15ª settimana di gravidanza
Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.
-
16ª settimana di gravidanza
In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.
-
17ª settimana di gravidanza
Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.
-
18ª settimana di gravidanza
In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.
-
19ª settimana di gravidanza
Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.
-
20ª settimana di gravidanza
Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.
-
21ª settimana di gravidanza
Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.
-
22ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.
-
23ª settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.
-
24ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.
-
25ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.
-
26ª settimana di gravidanza
In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.
-
27ª settimana di gravidanza
In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.
-
28ª settimana di gravidanza
Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.
-
29ª settimana di gravidanza
La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.
-
30ª settimana di gravidanza
Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.
-
31° settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.
-
32ª settimana di gravidanza
È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.
-
33ª settimana di gravidanza
Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.
-
34ª settimana di gravidanza
La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.
-
35ª settimana di gravidanza
A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.
-
36ª settimana di gravidanza
Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.
-
37ª settimana di gravidanza
Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.
-
38ª settimana di gravidanza
Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.
-
39ª settimana di gravidanza
È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.
-
40° settimana di gravidanza
Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.
Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.
Verso la fine dell'11ª settimana di gravidanza iniziano gli scambi metabolici tra utero e placenta. Il tuo bambino è attivo e si muove molto, ma all'interno del sacco amniotico, quindi tu non senti i suoi movimenti.
Come si sviluppa il feto nell'11ª settimana di gravidanza?
Ora il bebè misura circa 3 o 4 centimetri. Il cervello e il sistema nervoso continuano a svilupparsi. I due emisferi cerebrali iniziano così a differenziarsi, mentre le cellule nervose comunicano sempre di più tra loro. Si forma la gabbia toracica che racchiude il cuoricino. Alle minuscole dita di mani e piedi cominciano a spuntare le unghie. Ora la pelle non è più del tutto trasparente, poiché nuovi strati di tessuto cutaneo si formano progressivamente. Crescono anche i primi peli, sotto forma di una sottile lanugine.
Il tuo bebè è molto attivo e fa già tanti movimenti. È ad esempio in grado di chiudere le mani a pugno. Si tratta di un importante allenamento per i nervi e i muscoli. I suoi movimenti si vedono bene nell'ecografia. Tu però non li avverti ancora, poiché il feto è interamente circondato dal liquido amniotico.
Quali esami si devono fare nell'11ª settimana di gravidanza?
Tra l'11ª e la 14ª settimana di gravidanza si può fare una misurazione della translucenza nucale del bebè. Si tratta di un particolare screening ecografico non invasivo, che può fornire un primo indizio di eventuali anomalie genetiche. Il medico misura lo spessore dei tessuti molli dietro la nuca del feto. Un'elevata quantità di liquido, ossia un alto valore di translucenza, può essere indice di anomalie cromosomiche. La misurazione della translucenza nucale, l'età della gestante e un esame del sangue materno, che analizza diversi marcatori biochimici, consentono di valutare con elevata probabilità se il bambino è sano. È quel che si dice screening del primo trimestre. Se questo screening rileva un rischio elevato, il prossimo passo sarà consigliare un Panorama test.
Importante: negli esami prenatali non invasivi non si prelevano tessuti fetali né si interviene all'interno del sacco amniotico. I test non invasivi non costituiscono pertanto un rischio per il bebè. Si limitano a fornire valori di rischio per un'eventuale malattia.
Se la misurazione della translucenza nucale e l'esame del sangue sollevano sospetti, sta a te decidere se sottoporti a un ulteriore esame come il Panorama test.
Un altro passo è la villocentesi (esame della placenta). Questo metodo invasivo rileva con un'attendibilità prossima al 100% eventuali anomalie. Comporta tuttavia un rischio di aborto di circa lo 0,5 percento.
Come cambia il corpo della mamma nell'11ª settimana di gravidanza?
La buona notizia: da ora il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Dall'11ª settimana di gravidanza, superata la fase critica della formazione degli organi, il tuo bebè infatti non è più così sensibile agli influssi nocivi provenienti dall'esterno.
Probabilmente la gravidanza non si nota ancora. Probabilmente solo tu ti accorgi di una leggera rotondità della tua pancia. Forse la cintura tira già un po'. Il tuo utero si espande progressivamente e questo può influire sull'apparato digerente. La digestione diventa più lenta e l'intestino è meno elastico. E soprattutto, l'utero preme maggiormente sulla vescica.
Hai delle forti perdite? Perdite biancastre e inodori sono normali: la maggiore irrorazione sanguigna della vagina fa aumentare le secrezioni. Perdite colorate potrebbero essere indice di un'infezione. Parlane con il tuo medico. Ti consigliamo di lavare i genitali solo con acqua, rinunciando alle irrigazioni vaginali o agli spray intimi. Bevendo molto durante la giornata – ossia almeno due litri – contribuisci ad espellere i batteri dal corpo.
La sete e un maggior bisogno di bere sono in ogni caso destinati ad aumentare. Hai bisogno di più liquidi, per formare più sangue e nutrire il feto. Al momento del parto il volume del tuo sangue sarà quasi raddoppiato. Un effetto secondario positivo di questo fenomeno: se prima avevi spesso mani e piedi freddi, ora le tue estremità saranno piacevolmente calde.
Molto probabilmente i tuoi seni saranno già un po' aumentati di volume. Ecco come prepararli per l'allattamento:
- indossa già ora un reggiseno sostenente un po' più grande (preferibilmente di cotone), per evitare uno stiramento del tessuto di sostegno del seno. Alcuni medici consigliano di indossare reggiseni sportivi o senza ferretto, poiché quest'ultimo potrebbe inibire i cambiamenti naturali del seno e ostacolare il normale sviluppo dei dotti lattiferi. La scelta è vasta. – Troverai certamente il reggiseno sostenente di cui ora hai bisogno;
- sotto la doccia, i getti d'acqua fredda sul seno stimolano la circolazione del sangue;
- alcune donne possono occasionalmente avere già in gravidanza una piccola fuoriuscita di latte (colostro) dal seno. Questo liquido, spalmato come una crema sulla pelle, è ideale per la cura del seno;
- se il seno fa male, la lavanda ha un effetto lenitivo e rilassante. Un bagno caldo o un impacco tiepido di lavanda aiutano. Anche un massaggio con olio di lavanda può dare sollievo.
Che cosa è importante nell'11ª settimana di gravidanza?
Inizia a pensare dove desideri partorire. Forse stai già riflettendo su come vorresti che fosse il tuo parto. Ospedale? Casa del parto? Parto in casa? Partecipa a eventi informativi. Così puoi pianificare insieme con il tuo partner.
Miriam von Grünigen, ostetrica:
«Medicamenti, malattie, vaccinazioni: in gravidanza molti farmaci, anche quelli da banco, sono dannosi per il bebè. Per questo motivo, prima di assumere un medicamento è importante consultare l'ostetrica, il medico o il farmacista. E se un medico prescrive un medicamento, informarlo della gravidanza in corso. Quanto alle vaccinazioni, in gravidanza occorre soppesare bene i rischi e i benefici. Se nella cerchia di una gestante si verificano casi di morbillo, orecchioni, rosolia o varicella, bisogna informare il medico.»
Prodotti raccomandati per te:
Foto: Getty Images