Gravidanza

31° settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

Il piccolo esserino cresce e matura. Fino al parto raggiungerà circa il doppio del peso e crescerà di 1 cm a settimana. Si è già messo in posizione per il parto? 

Come si sviluppa il feto nella 31ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla trentunesima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla trentunesima settimana
Caricamento dell’immagine

Il cervello del tuo bambino è ora così sviluppato da poter controllare la respirazione, l'assunzione di cibo e la regolazione della temperatura corporea. Queste sono le tre condizioni più importanti per poter sopravvivere al di fuori dell'utero materno.

Ma ci vuole ancora un po' di tempo prima che tutte le aree del cervello siano pienamente sviluppate. Nella 31ª settimana di gravidanza i polmoni sono quasi completamente maturi. Tuttavia, in caso di parto pretermine, il bambino dovrebbe essere aiutato a respirare con l'ausilio di macchinari. I sensi del tuo bambino funzionano molto bene: tatto, olfatto, gusto, vista e udito sono già sviluppati. E riesce anche a sferrare calci e pugni. Questi sono nettamente più lenti, ma in compenso più forti e mirati. E dato che il movimento stanca, il tuo bambino dorme fino a 20 ore al giorno.

Nella 31ª settimana di gravidanza la maggior parte dei bambini sì è già girata con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Il tuo bambino non lo ha ancora fatto? Niente paura: ha ancora tempo fino alla 36ª settimana di gravidanza.

Aspetti due gemelli? Cosa c'è da sapere  

Se aspetti due gemelli, la gravidanza è automaticamente considerata a rischio e sarai visitata a intervalli più brevi. Poiché lo spazio nella pancia è già estremamente ridotto, spesso i gemelli vengono alla luce in anticipo, spontaneamente oppure con taglio cesareo.

Quali sono gli esami da fare nella 31ª settimana di gravidanza?

Tra la 29ª e la 32ª settimana di gravidanza si esegue il terzo grande screening preventivo. Vengono controllati lo sviluppo degli organi interni del bambino, la posizione che ha assunto, la quantità di liquido amniotico e anche la posizione e le dimensioni della placenta. 

Informazioni utili: secondo la legge svizzera una donna incinta in buona salute ha diritto a sette controlli medici durante la gravidanza e fino alla data prevista del parto, più due ecografie. Queste vengono coperte dalla cassa malati. Nelle gravidanze a rischio sono possibili ulteriori ecografie o controlli più ravvicinati.

Il tuo bambino ora misura 40-43 centimetri e pesa 1500-1600 grammi. Nelle prossime settimane crescerà ancora più velocemente, di circa un centimetro a settimana. Il suo peso diventerà circa il doppio.

Come cambia il corpo della mamma nella 31ª settimana di gravidanza?

Ora sei a metà dell'8o mese. Il tuo corpo si prepara al parto. Tutta la regione del bacino si rilassa. Il tuo utero è così grande da premere contro il diaframma. Pian piano lo spazio nel tuo addome si riduce. Hai spesso il fiato corto e questa sensazione persisterà presumibilmente finché il bambino non si girerà con la testa verso il bacino.
Nella 31ª settimana di gravidanza non sei più efficiente come prima. Ti affatichi molto, può venirti mal di testa. Anche la mancanza di liquidi provoca mal di testa. Bevi molto ed evita stress e frenesia. Prenditi del tempo per rilassarti e sollevare le gambe. Ora hai bisogno di maggiore tranquillità e relax rispetto ai mesi precedenti.

Sotto l'ombelico vedi una linea scura che corre verticalmente fino alla regione pubica? Si tratta della linea nigra, un'iperpigmentazione innocua che scompare dopo il parto.

Il consiglio di Miriam von Grünigen, ostetrica:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grüningen

Ostetrica

«Colostro: in alcune donne i seni secernono già in gravidanza delle gocce di colostro. Il bambino beve il colostro nei primi giorni di vita, prima che inizi la "montata lattea" e il colostro si trasformi in latte di transizione e poi in latte maturo. Il colostro è altamente concentrato e ricchissimo di anticorpi e sostanze nutritive salutari. Il fatto che il colostro fuoriesca già in gravidanza o solo dopo il parto non influisce sulla quanto di latte che sarà poi prodotto dall'organismo.» 

Consiglio: cosa puoi fare di buono per i tuoi seni

Sotto l'influsso degli ormoni i tuoi seni si gonfiano e si preparano lentamente all'allattamento, eventualmente anche con un flusso di latte. Aumenteranno sicuramente di 1-2 taglie di coppa. Per mantenere tonici i tessuti del seno fai esercizi mirati. Concediti ogni giorno una breve seduta di ginnastica per i pettorali: è importante allenarli perché diano un buon sostegno.

Ecco un semplice esercizio 

  • Distendi le braccia lateralmente ed esegui piccoli movimenti circolari (prima 15 in una direzione, poi 15 nell'altra).
  • Poi premi con forza i palmi delle mani l'uno contro l'altro per 10 secondi (i gomiti puntano verso l'esterno).
  • Rilassa e ripeti 10 volte.

«Il colostro stabilizza anche la glicemia. Questo è molto positivo per i neonati di madri con diabete gestazionale. Con una consulenza sull'allattamento, le future mamme possono imparano a raccogliere, già dalla 37ª settimana di gravidanza, un po' di questo alimento salutare come riserva per il bambino dopo il parto.»  

Miriam von Grünigen, ostetrica 

Che cosa è importante nella 31ª settimana di gravidanza?

A cosa prestare attenzione nell'allestire la camera del bambino?

La cameretta è già arredata? Manca ancora qualcosa a casa per il tuo bambino? Quando l'arrivo del nascituro è imminente, ti vengono in mente tante cose che ti piacerebbe fare affinché tutto sia pronto per accogliere il nuovo membro della famiglia. Questa smania creativa viene anche detta "sindrome del nido" e spinge molte future mamme a risistemare l'appartamento o la casa per i bebé in arrivo. La nostra check list ti aiuterà nella pianificazione e nell'organizzazione.
 
Nell'allestire la camera dei bambini bisogna fare attenzione a determinate cose. Per tinteggiare le pareti è bene usare un colore ad acqua che non contenga sostanze chimiche tossiche. Per il pavimento, il parquet è sicuramente la soluzione migliore: facile da pulire, non attira la polvere ed è resistente all'usura.
 
Per rallegrare l'ambiente, puoi inserire nella stanza un tappeto per bambini, meglio se in fibre naturali trattate contro gli acari. Questo per prevenire un possibile rischio di allergia.
 
Per dormire, all'inizio la culla è più adatta del lettino. Dato il pericolo di soffocamento, non si dovrebbe usare una copertina bensì un sacco nanna. Dal 4o mese il bambino può dormire in un lettino a sponde alte.
 
Il fasciatoio è molto pratico e va scelto con cura: il modello deve essere antiribaltamento, avere bordi rialzati o una base curva (in modo che il bambino non possa rotolare via) e, per ovvie ragioni, deve essere facile da pulire. 

Qui trovi una check list per la cameretta del tuo bambino: Cameretta dei bambini  

Da Micasa puoi trovare fantastici mobili per la cameretta: www.micasa.ch 

 

Prodotti raccomandati per te

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio