9ª settimana di gravidanza
-
3ª settimana di gravidanza
Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.
-
4ª settimana di gravidanza
La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.
-
5ª settimana di gravidanza
"Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.
-
6ª settimana di gravidanza
Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.
-
7ª settimana di gravidanza
Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.
-
8ª settimana di gravidanza
In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!
-
9ª settimana di gravidanza
Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.
-
10ª settimana di gravidanza
Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.
-
11ª settimana di gravidanza
Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.
-
12ª settimana di gravidanza
Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.
-
13ª settimana di gravidanza
Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.
-
14° settimana di gravidanza
Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.
-
15ª settimana di gravidanza
Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.
-
16ª settimana di gravidanza
In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.
-
17ª settimana di gravidanza
Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.
-
18ª settimana di gravidanza
In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.
-
19ª settimana di gravidanza
Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.
-
20ª settimana di gravidanza
Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.
-
21ª settimana di gravidanza
Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.
-
22ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.
-
23ª settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.
-
24ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.
-
25ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.
-
26ª settimana di gravidanza
In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.
-
27ª settimana di gravidanza
In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.
-
28ª settimana di gravidanza
Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.
-
29ª settimana di gravidanza
La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.
-
30ª settimana di gravidanza
Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.
-
31° settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.
-
32ª settimana di gravidanza
È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.
-
33ª settimana di gravidanza
Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.
-
34ª settimana di gravidanza
La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.
-
35ª settimana di gravidanza
A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.
-
36ª settimana di gravidanza
Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.
-
37ª settimana di gravidanza
Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.
-
38ª settimana di gravidanza
Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.
-
39ª settimana di gravidanza
È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.
-
40° settimana di gravidanza
Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.
Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.
Sei già al terzo mese! In questa importante fase neuroni e cervello si collegano tra di loro e si espandono. A partire dalla 9ª settimana di gravidanza, con tutti gli organi formati, non si parla più di embrione ma di feto.
Informazioni utili
Come si sviluppa il bebè nella 9ª settimana di gravidanza?
Lo sviluppo principale è quello di cervello e neuroni. Dai neuroni già esistenti crescono delle piccole diramazioni che creano un contatto con altre cellule nervose e muscolari. Le aree cerebrali si differenziano sempre più marcatamente e si preparano alle rispettive funzioni. Inoltre adesso si formano anche le ossa del cranio, a difesa del cervello. Esse presentano una struttura prevalentemente cartilaginosa e resteranno ancora abbastanza a lungo morbide e flessibili, raccordate fra loro dalle cosiddette fontanelle. Il cervello infatti dovrà ancora crescere molto e la testa del bebè poter passare attraverso il canale del parto. Le fontanelle si chiuderanno completamente solo verso la fine del secondo anno di vita.
Miriam von Grünigen, ostetrica:
«Lo sviluppo di cervello e nervi è una fase delicata: se durante la gravidanza la madre fa uso di droghe o alcol, il corpo dell'embrione viene pesantemente colpito da queste sostanze. Le sostanze nocive vengono metabolizzate solo molto lentamente e già in minime quantità possono provocare lesioni irreversibili. La madre deve quindi rinunciare completamente ad alcol e droghe oppure cercare subito un aiuto professionale se da sola non ce la fa.»
Contemporaneamente è iniziata l'ossificazione delle estremità e le fibre muscolari si sviluppano rapidamente. Le braccia e le gambe del bebè crescono. Le sue minuscole dita di mani e piedi si allungano ma sono ancora attaccate le une alle altre da una membrana interdigitale.
Ora gli organi interni svolgono sempre più le rispettive funzioni. Il fegato ad esempio comincia a formare il sangue. L'embrione prende dal sangue materno le sostanze nutritive necessarie. Nella 9ª settimana di gravidanza inizia anche lo sviluppo degli organi sessuali. Se il bebè sarà un maschietto o una femminuccia è già definito al momento della fecondazione. Tuttavia il sesso biologico si riconosce al più presto a partire dalla 12ª settimana di gravidanza.
Quali esami si devono fare nella 9ª settimana di gravidanza?
Tra la 9ª o la 10ª e la 14ª settimana di gravidanza si fa la prima delle tre grandi ecografie preventive. Se contemporaneamente è prevista anche una translucenza nucale, l'esame si effettua un po' dopo, tra l'11ᵃ e la 14ª settimana.
La tua ginecologa, o il tuo ginecologo, controlla se il tuo o la tua piccola ospite è nella posizione corretta nell'utero, se il cuore batte regolarmente e se il feto ha le dimensioni adeguate alla settimana di gravidanza in cui ti trovi. O anche se magari aspetti dei gemelli! Si controllano anche il tuo peso, la pressione sanguigna, le urine e il sangue.
Nella 9ª settimana di gravidanza il bebè misura all'incirca tra i 16 e i 24 millimetri. Si possono distinguere i contorni del suo corpo e le dita di mani e piedi. La testolina arrotondata del bebè appare ancora sovradimensionata rispetto al corpo. Nell'ecografia si possono vedere per la prima volta i movimenti del feto e si può rilevare il suo battito cardiaco.
Come cambia il corpo della mamma nella 9ª settimana di gravidanza?
Può capitare che nelle prime settimane di gravidanza, nel periodo in cui solitamente avresti il ciclo, si presentino delle leggere perdite di sangue, che di norma sono innocue. Ad ogni modo, in gravidanza le perdite di sangue vanno sempre prese sul serio, soprattutto se intense o accompagnate da dolori e febbre. In questi casi devi assolutamente informare la tua ginecologa o il tuo ginecologo; questo vale anche per il seguito della tua gravidanza.
Il tuo seno è ora nettamente più sodo, pesante e sensibile. Probabilmente ti serviranno dei nuovi reggiseni con coppe più grandi. Il maggior cambiamento nel seno si verifica del resto non con l'allattamento, ma già durante la gravidanza. È bene dunque che tu te ne prenda cura e ne mantenga morbida la pelle incremandolo.
Voglia di cetrioli sottaceto con Nutella? All'improvviso il tuo profumo preferito ti nausea? Fame lupigna di dolci? Fermo restando che un'alimentazione equilibrata è importante, è normale che gli sbalzi ormonali provochino transitorie alterazioni del gusto e dell'olfatto. Noterai una maggiore sensibilità dell'olfatto e del gusto. La natura ha disposto così. Il tuo corpo è infatti dotato di un eccellente sistema di allerta per difendere dai pericoli la creatura nella tua pancia. Fidati del tuo corpo.
In moltissime donne stanchezza e spossatezza si attenuano lasciando talvolta il posto a nuovi cambiamenti e fastidi, come costipazione, flatulenza ed emorroidi. Potresti soffrire di più anche di bruciori di stomaco, soprattutto dopo i pasti. Costipazioni o flatulenze legate alla gravidanza potrebbero anche far aumentare la circonferenza addominale. Questi fastidi dipendono dal fatto che il progesterone, l'ormone della gravidanza, non dilata solo l'utero, ma rallenta anche l'attività intestinale. Leggi di più sull'argomento Disturbi della gravidanza.
Ecco cosa può dare una spinta alla tua digestione:
Consigli contro la costipazione
- Bevi ogni giorno una grande bottiglia d'acqua; particolarmente indicata è l'acqua minerale ricca di magnesio.
- Cammina una mezz'ora al giorno e apporta regolarmente all'organismo fibre alimentari, ad esempio mangiando prugne, fichi o verdura verde, tenendo conto che potrebbero irritare un po' l'intestino.
- Altra cosa utile: le supposte di glicerina. Oppure prodotti naturali come yogurt al naturale, succo di crauti, semi di psillio.
Emorroidi
Attenzione: la stipsi può provocare la formazione di (dolorosissime) emorroidi. La crescita delle emorroidi dura di solito 5-6 giorni. Fatti prescrivere dal tuo medico una pomata adatta o supposte. Se i dolori persistono nonostante la cura, occorre farsi rivedere dal medico.
Consigli contro il bruciore di stomaco
- Postura eretta
- Dormire con il tronco sollevato
- Indossare abbigliamento comodo
Che cosa è importante nella 9ª settimana di gravidanza?
Cercare un corso preparto
I posti nei corsi preparto vanno spesso subito esauriti. Specialmente se vuoi un determinato corso o una determinata data, puoi prenotare un posto già adesso.
Hai voglia di muoverti?
Se la tua stanchezza sta diminuendo, magari ti torna la voglia di un po' di sport dolce. Il movimento fa bene, sia alla futura mamma che al nascituro. Puoi scegliere ad esempio lo yoga o la ginnastica per donne incinte e sono indicati anche sport di resistenza che non comportano rischi di lesione. Qui trovi dei consigli sullo sport in gravidanza. Altrimenti, chiedi al tuo medico qual è l'allenamento più adatto a te.
Prodotti raccomandati per te:
Foto: Getty Images