Gravidanza

14° settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

Come si sviluppa il feto nella 14ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla quattordicesima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla quattordicesima settimana
Caricamento dell’immagine

Il tuo bebè è attivo e si muove nell'assenza di gravità del sacco amniotico. Beve il liquido amniotico e poi lo espelle. Per questo motivo viene sostituito completamente ogni tre ore circa. I polmoni e il sistema digestivo si sviluppano ulteriormente. Anche gli organi sessuali specifici iniziano a svilupparsi. Ora il tuo bebè misura circa 70-80 millimetri. Il corpo, gli arti e tutti gli organi interni sono formati. Il piccolo reagisce anche agli stimoli esterni come suoni e rumori.

Sulla pelle del tuo bebè inizia a crescere la prima peluria fine (lanugine). Nelle prossime settimane, tutto il corpo sarà coperto da una peluria morbida e fitta e dalla cosiddetta vernice caseosa. Insieme impediscono che la pelle diventi troppo morbida nel liquido amniotico e offrono protezione da vibrazioni, suoni e pressione. Poco prima della nascita il tuo bambino perderà questo strato di lanugine ad eccezione delle ciglia, delle sopracciglia e dei capelli. Alcuni bebè perdono la lanugine solo nei primi giorni di vita.

Quali sono gli esami da fare nella 14ª settimana di gravidanza?

Se fai un esame ecografico, a partire dalla 14ª settimana di gravidanza potresti ricevere già una risposta importante: il sesso del tuo bambino dovrebbe essere riconoscibile.  

Se lo desideri e se la tua potrebbe essere una gravidanza a rischio, adesso hai ancora una possibilità per fare test di diagnostica prenatale. Dopo la 14ª settimana di gravidanza la translucenza nucale non è più attendibile. I test di diagnostica prenatale consentono di appurare eventuali malformazioni e difetti genetici. 

Test invasivi come la villocentesi (esame della placenta) o l'amniocentesi forniscono però risultati più accurati. Quest'ultima si effettua normalmente solo tra la 16ª e la 20ª settimana di gravidanza.

Come cambia il corpo della mamma nella 14ª settimana di gravidanza?

Nella 14ª settimana di gravidanza aumenta il livello di estrogeni e progesterone per assicurare una gravidanza sana. In particolare gli estrogeni possono causare irrequietezza. In questa fase della gravidanza non è quindi insolito se dormi male e ti svegli spesso già prima che suoni la sveglia. In generale, ti senti però in forma. Perché allora non sfruttare questo periodo per praticare sport o fare esercizi di rilassamento? Fare movimento regolarmente può avere effetti positivi sul tuo benessere e su quello del tuo bebè.

Il tuo pancino diventa sempre più evidente. Non c'è da meravigliarsene visto che il tuo piccolo è cresciuto notevolmente e continuerà a svilupparsi rapidamente. Inoltre sono aumentate la placenta, la quantità di sangue e di liquido amniotico.

Miriam von Grünigen, ostetrica:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Ostetrica

«Il bebè è in grado di percepire come ti senti: il bebè riceve tramite la placenta una parte degli ormoni materni e sente quindi se la mamma è stressata, triste o rilassata. È normale che il bebè viva insieme a te diversi stati d'animo, anche quelli meno belli. Uno stress forte e costante non è però ideale per lo sviluppo del piccolo.» 

Crea oasi di benessere per te e il tuo bebè

Concediti regolarmente cose e momenti in cui ti senti bene. Il legame con il tuo bebè si rafforza. Prenditi il tempo per rilassarti. Gusta questi momenti di pace e meditazione perché sono importanti per godersi appieno questa fase unica della vita che è la gravidanza. Qui trovi altri consigli per il benessere.

Che cosa è importante nella 14ª settimana di gravidanza?

Chic in gravidanza 

I pantaloni o la gonna sono diventati troppo stretti? Allora è arrivato il momento di sfoggiare nuovi abiti comodi e alla moda. La maggior parte delle donne è fiera del suo pancione e lo mette in mostra.Ecco alcuni consigli per un outfit comodo e alla moda:

  • Solitamente per la moda premaman puoi orientarti alla taglia che portavi prima della gravidanza. 
  • Esiste un ampio assortimento di vestiti per le future mamme. E le scarpe? Adesso sono necessari dei modelli pratici. I piedi sono molto sollecitati dal peso supplementare e di tanto in tanto necessitano di una pausa. 
  • Crea il tuo look personale. Gioca con la moda. Con alcuni trucchi, anche gli abiti di tutti i giorni dal taglio comodo possono essere adattati alla pancia che cresce. 
  • Un pantalone premaman può essere abbinato a un bel top o a una graziosa maglietta. La vita dei pantaloni deve passare sotto la pancia oppure essere abbastanza larga da abbracciare il pancione senza esercitare pressioni. 
  • In molti capi superiori "normali", una percentuale di elastan relativamente elevata li rende adatti anche alle donne in gravidanza.  

Qui trovi tanti altri fantastici consigli di stile.

Pianificare le vacanze? 

Cosa ne dici di un bel viaggetto di coppia prima che arrivi il bebè? Il periodo fra la 14ª settimana di gravidanza e la 28ª settimana di gravidanza è ideale per un viaggio.  

I nostri prodotti consigliati:

Foto: Keystone

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio