Gravidanza

20ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

Sei ormai a metà del percorso! A metà gravidanza, nel tuo pancione succedono un sacco di cose. Ti stupirà sapere che il tuo bambino è sveglio e attivo soprattutto quando stai riposando. 

Come si sviluppa il feto nella 20ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla ventesima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla ventesima settimana
Caricamento dell’immagine

Nella 20ª settimana di gravidanza il feto misura circa 14 centimetri dalla testa all'osso sacro e pesa 240 grammi. I suoi organi e le strutture del corpo sono sviluppati e hanno assunto le loro funzioni. Gli occhi hanno raggiunto la loro posizione al centro del viso. Nella 20ª settimana di gravidanza il sistema nervoso del tuo bambino si sviluppa molto rapidamente - ogni minuto si creano circa 200'000 cellule cerebrali, fino alla nascita saranno 100 miliardi. Il feto beve ogni giorno il liquido amniotico, che espelle attraverso le vie urinarie. Anche i genitali sono completamente formati.

Il nascituro esplora sempre più l'ambiente circostante, succhia il pollice e gioca con il cordone ombelicale, a volte scalcia con i piedini, a volte tira piccoli pugni. Anche la sua forza aumenta di giorno in giorno.  

Importante: ogni gravidanza è molto diversa da ogni altra. Non preoccuparti se non riesci ancora a sentire i suoi calci e colpetti nella 20ª settimana. È del tutto normale. Questo non significa che lo sviluppo del tuo bambino sia rallentato. Sentirai sicuramente i suoi movimenti nelle prossime settimane.

A proposito, se ti stai chiedendo perché il tuo bambino fa ginnastica quando ti riposi, sappi che quando ti rilassi e ti metti comoda, il tuo bambino potrebbe svegliarsi perché gli manca il dondolio dei tuoi movimenti. Dondolando delicatamente il pancino puoi tranquillizzarlo. In questo modo allenerai anche il senso dell'equilibrio del bambino.
 
Anche il tuo partner ed eventuali fratellini o sorelline potranno partecipare alla ginnastica del nascituro mettendo la mano sulla tua pancia. E magari potranno anche sentirlo! Appoggiando l'orecchio sulla pancia, si può sentire un leggero gorgoglio. Questo avviene quando il bambino si muove nel liquido amniotico.

Consiglio: annota il giorno in cui hai avvertito i primi movimenti e informa il tuo medico. Si tratta di un'indicazione importante per determinare l'età del tuo bambino.

Quali sono gli esami da fare nella 20ª settimana di gravidanza?

Tra la 19ª e la 22ª settimana di gravidanza viene effettuato il secondo importante esame di screening con gli ultrasuoni (ecografia morfologica o screening degli organi). Questo esame è particolarmente importante soprattutto se la tua gravidanza presenta piccole anomalie o se in passato hai avuto una gravidanza problematica. Per questo motivo, l'esame viene sempre più spesso eseguito da medici o ostetriche appositamente specializzati in diagnostica ecografica prenatale. 

La cosiddetta ecografia morfologica dura circa 15-20 minuti. Il medico ti mostrerà sicuramente alcuni dettagli sul monitor mentre esamina il tuo bambino, come il battito del suo cuore o i suoi arti. 

Se la gravidanza non presenta complicazioni, solitamente sono sufficienti i due esami ecografici previsti e pagati dall'assicurazione malattia. In caso di problemi o complicazioni, se necessario verrai indirizzata a uno specialista. In tal modo la tua gravidanza sarà seguita al meglio!

Cosa viene controllato: l'aspetto principale che viene controllato in questa fase è il regolare sviluppo del feto. I suoi organi vengono esaminati più da vicino, viene controllata la crescita e valutati gli arti e la colonna vertebrale. L'esame viene effettuato dalla testa ai piedi, per assicurarsi che tutti gli organi si stiano sviluppando regolarmente: per questa ragione si chiama screening degli organi.

Vengono inoltre effettuate diverse misurazioni del nascituro, prestando attenzione all'eventuale presenza di malformazioni. Vengono inoltre valutate la posizione e la struttura della placenta e la quantità di liquido amniotico. Durante la palpazione esterna della tua pancia viene rilevata l'altezza della parte più alta dell'utero, il cosiddetto fondo uterino.

Novità: a partire dalla 20ª settimana di gravidanza il feto viene misurato in modo diverso. Non è più possibile determinare la lunghezza cranio-sacrale (CRL), poiché il feto è sempre più curvo e costretto nel grembo materno fino al termine della gravidanza. Da ora in poi viene misurata la distanza tra la testa e il calcagno (CHL) del feto. A tal fine vengono raccolti vari cosiddetti dati biometrici come il diametro della testa, la circonferenza cranica e altri valori di riferimento.

Ricorda che l'altezza e il peso possono variare da una gravidanza all'altra. Si raccomanda di affidarsi alle valutazioni del proprio medico. Questa ecografia consente anche, se lo desideri, di determinare il sesso del tuo bambino, includendo una foto. Se preferisci invece la sorpresa al momento della nascita, dovrai comunicarlo al tuo ginecologo in anticipo.

Come cambia il corpo della mamma nella 20ª settimana di gravidanza?

Congratulazioni, sei a metà della tua gravidanza. Nelle prossime settimane la tua pancia crescerà ulteriormente e non passerà più inosservata. Il tuo utero sta crescendo verso l'alto e il suo bordo superiore si trova a circa due dita di larghezza sotto l'ombelico. 

Altri possibili sintomi della gravidanza sono il mal di testa o secchezza o irritazione oculare. Potresti sentire dei piccoli noduli nella mucosa della bocca (epulide gravidica) e veder comparire della placca sui tuoi denti. L'unica cosa che può aiutarti è un'accurata igiene orale.

Ti sentirai sempre più affaticata. Prenditi cura di te stessa, fai pause regolari, dormi a sufficienza. Il tuo corpo ha bisogno di ricaricare le batterie per il periodo che ti aspetta. 

Miriam von Grünigen, ostetrica:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Ostetrica

«Legamenti uterini: molte donne avvertono dolori da trazione nel basso ventre intorno alla 20ª settimana di gravidanza. Il motivo è che i legamenti dell'utero si allungano per via della notevole crescita dell'utero. I legamenti uterini hanno la funzione di mantenere l'utero nel bacino; il forte stiramento può essere percepito come un dolore muscolare o uno strappo all'inguine o all'osso sacro.»

Che cosa è importante nella 20ª settimana di gravidanza?

Consiglio: diventate genitori insieme

Durante la gravidanza non cambia solo il tuo corpo, ma anche il tuo mondo emotivo. Molte donne hanno bisogno di sentirsi più protette e desiderano un partner comprensivo al loro fianco. Tuttavia, alcuni futuri padri si allontanano dalle loro compagne durante la gravidanza; in alcuni casi possono anche comparire sentimenti di gelosia nei confronti del nascituro.Cercate di fare molte cose insieme e parlate della situazione attuale e del periodo che vi aspetta: entrambi i partner dovrebbero sfruttare la gravidanza per prepararsi ai rispettivi ruoli.

Cercate di andare insieme agli esami ecografici, agli appuntamenti preventivi o ai corsi di preparazione al parto. La presenza del futuro padre al momento del parto dipende dall'atteggiamento personale di ciascuno. Dopo il parto, il tuo partner potrà esercitarsi quotidianamente a fare il padre tenendo il bambino in braccio, guardandolo, lavandolo, nutrendolo e cambiandolo. In questo modo, potrà costruire gradualmente il suo rapporto con il bambino. Consigli per i neopapà.

Esistono diversi gruppi di discussione o forum per i futuri padri su internet che possono essere molto utili, ad es. hirslandenbaby.ch  

I nostri prodotti consigliati:

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio