Benefico relax
La gravidanza non è propriamente una passeggiata. Regalati regolarmente qualche pausa relax. Un bagno caldo o un massaggio a tutto il corpo fanno miracoli!
Informazioni utili
Benefico relax durante la gravidanza
Durante i nove mesi della gravidanza, il corpo subisce grandi cambiamenti: tutto si predispone per l’arrivo del bebè. Gli ormoni talvolta impazziscono, le scarpe non entrano più. Alcune donne soffrono di mal di schiena. Dopo una lunga giornata di lavoro, mani e piedi dolgono. E la notte, il tanto agognato sonno stenta a sopraggiungere.
Per superare nel migliore dei modi questi nove mesi, è importante che ti concedi regolarmente alcune pause relax. Ecco alcuni suggerimenti di facile attuazione anche in casa:
- fa un bagno caldo, preferibilmente prima di andare a dormire: allenta le tensioni muscolari, affatica e rende sereni. Evita tuttavia l’acqua troppo calda a non immergeti per più di 20 minuti.
Consiglio: aggiungi dell’olio da bagno nell’acqua, non schiumogeno, fa bene alla pelle in quanto ricco di sostanze nutrienti. Il sale marino nell’acqua lenisce eventuali pruriti. - Fa ginnastica regolarmente: ad esempio yoga per la gravidanza, ginnastica specifica per la schiena o pilates. Puoi svolgere gli esercizi in soggiorno, in cucina o in camera da letto. Srotola quindi il materassino e inizia subito!
- Fatti massaggiare dal tuo partner: i massaggi rilassano e stimolano la circolazione sanguigna. Inoltre è un’ottima occasione per scambiarsi tenerezze. Utilizza un olio per massaggi dal profumo gradevole.
- Gli esercizi di respirazione fanno bene e sono un’ottima preparazione al parto. Dilettati nel fare le bolle di sapone: esercita così sia la respirazione lunga che quella breve. Solo respirando tranquillamente e in maniera costante otterrai delle bolle giganti!
- In caso di difficoltà ad addormentarti, una buona tisana, una musica rilassante e una lettura leggera possono essere d’aiuto. Alcune donne giurano sui benefici dei cuscini alla lavanda, altre su quelli del latte caldo con miele o della tisana di valeriana. Altre ancora dormono bene dopo una passeggiatina serale. Sperimentate che cosa è meglio per te!
Foto: Getty Images