Gravidanza

25ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

La 25ª settimana di gravidanza segna l’inizio del 7o mese di gravidanza. I sensi del bebè si sviluppano sempre di più. Inoltre continua ad accumulare riserve di grasso, cosicché la sua pelle diventa sempre più liscia. 

Come si sviluppa il feto nella 25ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla venticinquesima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla venticinquesima settimana
Caricamento dell’immagine

Nella 25ª settimana di gravidanza i capillari, che apportano il sangue alla pelle, si sviluppano negli strati più profondi della pelle. Il tuo bebè ha già anche accumulato delle riserve di grasso. La sua pelle, finora rugosa e traslucida, diventa più rosea e compatta. Sebbene la testa sia ancora in vantaggio nella crescita, il busto, le braccia e le gambe recuperano lentamente terreno. L'apparato digerente è già ben funzionante, mentre cervello e polmoni continuano rapidamente a svilupparsi. 

Il bebè avverte già pressione, dolore e freddo. Ora reagisce a forti stimoli esterni con un battito cardiaco più veloce e movimenti vigorosi. In questo periodo inizia a memorizzare la tua voce. Di tanto in tanto cantagli qualcosa, se noti un effetto calmante. Inoltre, parlagli spesso. Più gli parli o gli canti qualcosa e meglio riconoscerà il suono della tua voce dopo la nascita.

Il bebè si sentirà sicuro e protetto quando capterà i suoni familiari, anche se li sentirà fuori dal pancione. Anche il papà è chiamato in causa! Puoi utilizzare i tuoi momenti di relax per far vivere al tuo bebè esperienze importanti. 

Buono a sapersi: parto prematuro 

Si parla di parto prematuro quando la nuova creatura nasce prima della 37ª settimana di gravidanza. Il parto prematuro può essere preannunciato da contrazioni premature, rottura prematura delle membrane, perdite di liquido amniotico ed emorragie. 

In generale, quanto più il bebè nasce prima della data prevista, tanto maggiore è il rischio di danni permanenti alla salute. Ecco perché il parto viene ritardato il più possibile, per consentire al bebè di svilupparsi al massimo nel pancione. 

Miriam von Grünigen, ostetrica:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Ostetrica

«Minaccia di parto prematuro? A ogni controllo della gravidanza, verifichiamo se ci sono eventuali segnali di un parto prematuro. In tal caso, a seconda della situazione, cerchiamo di prolungare la gravidanza il più a lungo possibile con congedi per malattia, riposo a letto, medicamenti o addirittura il ricovero in ospedale.»

Nella 25ª settimana di gravidanza i polmoni sono sviluppati a sufficienza da consentire al bebè una possibilità di sopravvivenza se nascesse. Ma a tal fine sarebbero necessarie anche notevoli misure mediche.A questo stadio della nascita prematura, tuttavia, non è sempre possibile mantenere in vita la nuova creatura. I bambini prematuri a partire dalla 27ª settimana di gravidanza hanno una buona possibilità di sopravvivenza. Tuttavia, avranno sicuramente bisogno di cure intensive per alcune settimane ancora. Dalla 35ª settimana di gravidanza non vengono di solito fatti tentativi di prolungamento della gravidanza, poiché il bebè è ormai sufficientemente sviluppato. Se il bebè nasce dopo la 37a settimana, non si tratta più di parto prematuro, ma di parto a termine. 

Quali sono gli esami da fare nella 25ª settimana di gravidanza?

I controlli di routine con il ginecologo, o la ginecologa, sono ora previsti ogni quattro settimane. Nella 25ª settimana di gravidanza il bebè è lungo circa 30 centimetri. Pesa già 650-700 grammi. Il suo corpo è quasi funzionale. Tuttavia, prima di nascere dovrebbe ancora accumulare grasso e prendere peso.

Come cambia il corpo della mamma nella 25ª settimana di gravidanza?

La pancia cresce più velocemente di prima perché, tra l'altro, immagazzini più grasso, necessario come riserva per il periodo dell'allattamento, che richiede molta energia. 

L'utero esercita una maggiore pressione sugli organi interni. Per questo motivo, a partire dalla 25ª settimana di gravidanza, si possono avvertire più disturbi dovuti alla gravidanza. Ti manca il fiato e aumenta il rischio di disturbi cardiovascolari.  
 
Con l’avanzare della gravidanza, è anche normale avere contrazioni preparatorie. Prestaci attenzione per assicurarti che non siano contrazioni vere e proprie, che possono far allargare il collo dell'utero e portare a un parto prematuro. Se l'addome diventa duro circa 10-15 volte al giorno senza dolore e poi si rilassa di nuovo dopo pochi secondi, di solito si tratta di normali contrazioni preparatorie (false).

Poiché la pancia in gravidanza si sposta in avanti, anche il baricentro si sposta: automaticamente molte donne inarcano la schiena. Possono comparire le prime smagliature, soprattutto sul seno e sulla pancia. Anche i vasi sanguigni delle mani e dei piedi possono essere più evidenti del solito.

Consigli: cosa fare contro le gambe pesanti e le vene varicose

Tutte le donne incinte conoscono il problema: alla sera le gambe e i piedi sono pesanti, a volte persino doloranti.Potresti anche veder comparire telangectasie (vasi sanguigni di colore dal viola al rosso scuro) o vene varicose sulle gambe. Per evitare questi problemi e per stabilizzare la circolazione, è necessario muovere le gambe il più possibile e con regolarità, camminando, sollevandoti ritmicamente sulle punte dei piedi o facendo altri esercizi di ginnastica.

  • Evita di stare in piedi a lungo, il calore, i bagni caldi, gli indumenti attillati e le scarpe che stringono.  
  • Bagna ogni giorno le gambe con getti di acqua fredda.  
  • Tieni le gambe sollevate quando dormi.  
  • Anche le calze contenitive possono alleviare le gambe pesanti e aiutare a prevenire la congestione del sangue, perché esercitano una pressione particolarmente forte sulla caviglia, dove spesso il sangue si accumula. 
  • Per i crampi ai polpacci puoi farti prescrivere compresse di magnesio. 
  • Attenzione: se gli arti si gonfiano molto e rapidamente già al mattino, se noti un improvviso aumento di peso e se ti senti poco bene, ti conviene contattare il tuo medico.

I piedi sembrano crescere e diventare più larghi: non va più bene nessuna scarpa. È il momento di trovare soluzioni pratiche. Trovi consigli e suggerimenti sulle scarpe su:  piedi doloranti.

Come affrontare gli sbalzi d’umore

Gli sbalzi d'umore possono accompagnarti per tutta la gravidanza. Infatti, non solo il corpo subisce grandi cambiamenti durante la gravidanza. Anche la mente reagisce al cocktail ormonale del tuo corpo.

Gli sbalzi d'umore tra il piacere e l'ansia dell'attesa non sono quindi rari. Possono sorgere anche domande sulla coppia. Come si comporterà il tuo partner nel suo nuovo ruolo di padre? Questi pensieri e sentimenti sono una reazione normale al cambiamento fisico e alle nuove circostanze. Parlare con il proprio partner o con una persona di fiducia può aiutarti a distoglierti dal turbinio dei pensieri.

Scoprirai anche che non sei la sola donna incinta ad avere questi pensieri. Scaccia le tue paure e i dubbi concedendoti tempo a sufficienza per rilassarti e riposarti. Dai al tuo corpo e alla tua mente la possibilità di rilassarsi per goderti meglio le belle esperienze della gravidanza.  
 
Dopo il parto, gli ormoni torneranno rapidamente ai valori normali e le preoccupazioni e i dubbi lasceranno il posto alla gioia di avere un bambino. Se le preoccupazioni e i timori ti assillano troppo, parlane con l'ostetrica o con il medico.

Scopri di più sui disturbi della gravidanza.

Che cosa è importante nella 25ª settimana di gravidanza?

Se diventi mamma per la prima volta, inizia a informarti sull'allattamento al seno.

Come per ogni altra cosa, anche per l'allattamento al seno prepararsi bene è fondamentale. Parlane con la tua ostetrica, con amiche, con tua madre o con un professionista della salute. Puoi richiedere una consulenza sull'allattamento da parte di un'ostetrica già durante la gravidanza.   
 
Se sai già che non vuoi allattare, non c'è motivo di sentirsi in colpa. Non è allattare o non allattare che fa la differenza tra una buona e una cattiva madre! A proposito, per l'allattamento non occorre avere un seno prosperoso. Né un seno molto piccolo, né i capezzoli piatti o invertiti sono un ostacolo: basta seguire le dritte giuste e usare gli appositi ausili.

I nostri prodotti consigliati:

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio