36ª settimana di gravidanza
-
3ª settimana di gravidanza
Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.
-
4ª settimana di gravidanza
La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.
-
5ª settimana di gravidanza
"Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.
-
6ª settimana di gravidanza
Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.
-
7ª settimana di gravidanza
Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.
-
8ª settimana di gravidanza
In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!
-
9ª settimana di gravidanza
Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.
-
10ª settimana di gravidanza
Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.
-
11ª settimana di gravidanza
Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.
-
12ª settimana di gravidanza
Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.
-
13ª settimana di gravidanza
Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.
-
14° settimana di gravidanza
Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.
-
15ª settimana di gravidanza
Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.
-
16ª settimana di gravidanza
In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.
-
17ª settimana di gravidanza
Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.
-
18ª settimana di gravidanza
In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.
-
19ª settimana di gravidanza
Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.
-
20ª settimana di gravidanza
Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.
-
21ª settimana di gravidanza
Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.
-
22ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.
-
23ª settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.
-
24ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.
-
25ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.
-
26ª settimana di gravidanza
In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.
-
27ª settimana di gravidanza
In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.
-
28ª settimana di gravidanza
Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.
-
29ª settimana di gravidanza
La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.
-
30ª settimana di gravidanza
Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.
-
31° settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.
-
32ª settimana di gravidanza
È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.
-
33ª settimana di gravidanza
Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.
-
34ª settimana di gravidanza
La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.
-
35ª settimana di gravidanza
A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.
-
36ª settimana di gravidanza
Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.
-
37ª settimana di gravidanza
Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.
-
38ª settimana di gravidanza
Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.
-
39ª settimana di gravidanza
È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.
-
40° settimana di gravidanza
Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.
Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.
Informazioni utili
L'utero ha raggiunto la dimensione massima e ora si abbasserà. A volte vedi delle deformazioni divertenti sulla parete addominale? Probabilmente si tratta dei gomiti e piedini del bebè.
Come si sviluppa il feto nella 36ª settimana di gravidanza?
Nella 36ª settimana di gravidanza il tuo bambino è lungo circa 46-48 centimetri e pesa sui 2700 grammi. Non male come risultato, ma è pur sempre un peso piuma. Fino alla nascita aumenterà ancora fino a 250 grammi alla settimana.
Ora anche i polmoni sono completamente formati. Il suo intestino si riempie lentamente di una sostanza di colore verde scuro, il cosiddetto meconio, costituito da residui dell’intestino e del fegato degli ultimi mesi. In seguito alla crescita del cervello, la fronte del bebè è molto marcata.
Il poco spazio rimasto in pancia fa sì che i calci del bebè siano più forti. Forse puoi persino vedere un pugnetto o un piedino che preme contro la parete addominale. All'incirca nella 36ª settimana di gravidanza il bambino si muoverà in vista del parto verso l'area pelvica. Non appena la sua testa si troverà all'ingresso del canale pelvico, non potrà più muoverla né girarsi.
Buono a sapersi: la testolina scende nel bacino
La maggior parte dei bambini nasce in posizione cefalica e scende lentamente nel bacino tra la 36ª settimana di gravidanza e la nascita, con l'aiuto delle cosiddette false contrazioni, che consentono alla testa di collocarsi nella zona pelvica. Questa fase si chiama «fase prodromica» in quanto il bebè, per così dire, si prepara all’imminente nascita.
Nelle gestanti che hanno già avuto altri figli, questo si verifica spesso poco prima della nascita. In genere la testolina durante la nascita sarà la prima ad uscire, ampliando il canale del parto per il corpo che seguirà. Per far passare facilmente la testa attraverso il bacino, la natura ha previsto che le ossa del cranio non siano ancora del tutto saldate. Sono infatti flessibili e possono essere compresse. Molti neonati vengono quindi alla luce con una testa lievemente storta e deformata, ma in genere questo si riassesta nel giro dei primi giorni, se non addirittura nell’arco di ore.
Gli spazi tra le ossa, a forma di rombo e coperti solo dalla pelle, sono detti fontanelle. Queste parti morbide possono essere percepite al tatto nella parte anteriore e posteriore della testa del neonato. La grande fontanella si chiuderà a circa 18 mesi. Le grandi suture del cranio si ossificano nel corso del primo anno di vita.
Nella 36ª settimana di gravidanza il bebè dovrebbe essersi girato nella posizione di nascita; una posizione podalica o trasversale non favorisce infatti un parto naturale, ma significa di norma un parto cesareo. Se il tuo bambino non si trova ancora a testa in giù, può eventualmente essere girato in posizione cefalica con una cosiddetta manovra di rivolgimento. Se non riesce e il tuo bambino non si gira entro la 38ª settimana di gravidanza, si consiglia generalmente un parto cesareo.
Il consiglio di Miriam von Grünigen, ostetrica:
«Il bebè è ancora seduto in pancia? Con diversi trucchetti si può cercare di indurre il bambino a mettersi a testa in giù. La cosa migliore è parlarne con la propria levatrice oppure cercare su Google «ponte indiano». Si tratta di un lieve esercizio di yoga.»
Una presentazione con occipite posteriore consente un parto naturale?
Probabilmente il tuo bebè si trova già in posizione cefalica. Se però il suo viso è rivolto verso il tuo addome anziché verso la tua schiena, si parla di presentazione con occipite posteriore. Un parto naturale è possibile, ma potrebbero insorgere complicazioni perché la testa ha bisogno di maggior spazio per attraversare il canale del parto. Durante il parto l'ostetrica cercherà pertanto di girare il bambino.
Quali sono gli esami da fare nella 36ª settimana di gravidanza?
Ogni 4 settimane si effettua una visita ginecologica. Il tuo medico eseguirà probabilmente uno striscio della tua mucosa vaginale per escludere infezioni (per es. da streptococco di tipo B).
Come cambia il corpo della mamma nella 36ª settimana di gravidanza?
La 36ª settimana di gravidanza è l'ultima settimana del 9° mese. Ora mancano circa 4 settimane fino alla data prevista del parto. Il tuo utero ha raggiunto la dimensione e l'altezza massime e preme contro le costole, il che può essere doloroso.
Ora però comincia la discesa: se sei alla tua prima gravidanza, la testa del bambino potrà posizionarsi già adesso nel piccolo bacino. Se hai già avuto altre gravidanze, ciò avviene spesso soltanto alla 40ª settimana di gravidanza oppure durante il parto. Sia la posizione che le false contrazioni provocano un cambiamento ben visibile anche all’esterno: il tuo pancione non è più così alto, ma si abbassa notevolmente.
La muscolatura del pavimento pelvico dovrà quindi sostenere un peso maggiore.
Gli esercizi per rafforzare il pavimento pelvico aiutano a prevenire una possibile incontinenza futura e a sostenere il pavimento pelvico al momento del parto. L'utero preme notevolmente sulla vescica. Ricorda comunque sempre di bere a sufficienza. Forse ti senti anche più a tuo agio se nei tuoi spostamenti quotidiani c'è sempre una toilette nelle vicinanze.
Nel prosieguo della gestazione concediti molto riposo, consuma piccoli pasti più volte al giorno e accumula una buona riserva di energia.
Consiglio: riposa e accumula energia
Concedi a te e al tuo bebè una pausa dalla quotidianità. In particolare nelle ultime settimane dovresti concederti momenti di calma, rallentare il ritmo, accumulare una buona riserva di energia e prenderti il tempo solo per le cose veramente importanti.
Consuma piccoli pasti. Evita inoltre di sollevare oggetti pesanti, stare troppo tempo in piedi e fare sforzi fisici. Concediti regolarmente anche un massaggio rilassante. La maggior parte dei futuri papà vuole contribuire al tuo rilassamento. Chiedi per esempio al tuo partner di far rotolare una pallina da tennis sulla tua schiena con il palmo della mano. Fa davvero bene!
Non fare l’errore di voler sbrigare mille cose all’ultimo momento. Potrebbe essere molto stressante e acuire i disturbi della gravidanza: proprio ciò che devi evitare in questo momento. Goditi la fase finale della gravidanza insieme al tuo partner, perché un bambino comporta anche un cambiamento nella vita di coppia.
Fare cose nuove vi aiuterà a distrarvi dalla data del parto che si avvicina.
In questo modo affronterai più rilassata l’arrivo del nascituro.
Consiglio: rassicura il tuo bambino
Quando il bambino sarà nato, si sentirà rassicurato soltanto da ciò che conosce: la tua voce, il tuo battito cardiaco ma anche le parole del papà. Stenditi comodamente e leggigli una storia oppure cantagli un bella canzoncina. Tutto questo avrà un effetto tranquillizzante sul tuo bambino.
Che cosa è importante nella 36ª settimana di gravidanza?
Scegli un pediatra
È arrivato il momento di iniziare a pensare a un pediatra. Dopo aver lasciato l’ospedale, il bambino dovrà essere sottoposto alle visite periodiche del pediatra. Sarebbe bello se il pediatra potesse effettuare anche visite a domicilio. Se non è possibile, scegli uno studio medico non troppo distante da casa.
Ultimi preparativi prima del parto
A questo punto, dovresti aver fatto tutti i preparativi più importanti. Il tuo bambino potrebbe essere impaziente di nascere e darti un segnale per il parto. La stanzetta è arredata con le cose necessarie e la valigia per l’ospedale è pronta.
Premurati di tenere a portata di mano il cavo di ricarica dello smartphone o di aver già messo in valigia un dispositivo di riserva per non ritrovarti con la batteria scarica quando si comincia. Ti conviene aver già creato la tua playlist preferita della musica che tu e il tuo partner vorreste ascoltare durante il parto e nella valigia per l'ospedale puoi già mettere anche degli snack conservabili come frutta secca, barrette di müesli o cracker.
Per il disbrigo delle formalità, non dimenticare il certificato di maternità della cassa malati e, a seconda delle direttive dell’ospedale, il certificato di domicilio. Se sei sposata, non dimenticare il libretto di famiglia, e se sei nubile o divorziata il tuo certificato di stato civile.
I nostri prodotti consigliati:
Foto: Getty Images