Gravidanza

28ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

Nella 28ª settimana di gravidanza il bebè chiude gli occhi per dormire e li apre quando è sveglio. Non riesce ancora a vedere chiaramente. Solo dopo la nascita svilupperà una vista chiara.  

Come si sviluppa il bebè nella 28ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla ventottesima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla ventottesima settimana
Caricamento dell’immagine

A partire dalla 28ª settimana di gravidanza gli organi, lo scheletro e i muscoli utilizzano il tempo che resta per completare il loro sviluppo, preparandosi ogni giorno in vista della loro futura funzione al di fuori dell’utero. Il cervello del bebè si sviluppa ulteriormente e il sistema immunitario inizia a funzionare in modo indipendente. Ora il surfattante polmonare viene prodotto in quantità maggiori. Questa sostanza impedisce che gli alveoli polmonari si saldino tra di loro. Inspirando ed espirando il liquido amniotico, il nascituro fa un allenamento intenso della respirazione e ha spesso il singhiozzo.  
Nelle settimane successive, il bebè si girerà con la testa verso il basso per assumere la posizione definitiva per la nascita. Lo spazio a disposizione è diventato molto stretto. Quando il bebè cerca una posizione più comoda, lo avverti anche tu a causa del dolore provocato dal movimento dei suoi piedini, spesso riconoscibili dalle piccole impronte che appaiono sulla pancia. 

Nella 28ª settimana di gravidanza gli occhi del bebè sono aperti o chiusi, a seconda della fase di sonno o di veglia. È in grado di distinguere chiaro e scuro e il cambio di colori e forme. Non riesce ancora a vedere chiaramente. Lo sviluppo degli occhi si concluderà solo verso la fine del secondo anno di vita.

Buono a sapersi: gli occhi del bebè

In questo periodo della gravidanza e anche dopo la nascita, quasi tutti i bimbi di carnagione chiara hanno gli occhi azzurri, un colore che tuttavia non è ancora definitivo. Gli occhi assumono infatti il colore definitivo soltanto un paio di settimane dopo la nascita o ancora più tardi sotto l’influsso della luce, attraverso la cosiddetta pigmentazione. I pigmenti che determinano il colore individuale degli occhi di tuo figlio, o tua figlia, si depositano quindi nell’iride generalmente soltanto dopo la nascita. Naturalmente è possibile che gli occhi del bebè rimangano azzurri. Se così non fosse, potrai osservare in tempo reale il cambiamento di colore!. 
 
Alla nascita, il bebè non ha ancora una vista ottimale, riesce soltanto a percepire approssimativamente contorni e ombre. Deve infatti ancora sviluppare quella chiarezza e acutezza visiva che gli permetteranno di riconoscere più tardi ambienti e volti. Quando avrai fra le braccia il tuo tesoruccio dovrai pertanto avvicinarti ad almeno 20 cm affinché possa percepire chiaramente il tuo volto. Comincerà a riconoscere i colori soltanto quando avrà circa due mesi. 

Quali sono gli esami da fare nella 28ª settimana di gravidanza?

Tra la 27ª e la 30ª settimana di gravidanza, in caso di incompatibilità a livello di gruppo sanguigno dovrai sottoporti a un test che valuti la presenza di anticorpi contro i globuli rossi e a un'apposita profilassi.

Un'ecografia consente di riconoscere già bene il volto del bebè. Nella 28a settimana di gravidanza il bebè è lungo circa 36-37 centimetri e pesa intorno ai 1100 grammi.  

Alcuni studi medici offrono l'ecografia 3D che ricostruisce le normali immagini ecografiche bidimensionali fino ad ottenere un'immagine tridimensionale. A tal fine occorre che il bebè sia posizionato adeguatamente, – Questa prestazione non è coperta dalla cassa malati. 

Come cambia il corpo della mamma nella 28ª settimana di gravidanza?

Poco alla volta, l'utero si modifica in modo tale che nella parte superiore lo spazio sia maggiore mentre in quella inferiore sia minore affinché il bebè assuma la giusta posizione per nascere, vale a dire con la testa verso il basso. Ma a volte bisogna aspettare fino alla 36ª settimana affinché si posizioni così. Quindi, può darsi benissimo che il bebè si rigiri ancora un po'.  
Negli ultimi tre mesi di gravidanza, la maggior parte delle donne incinte presenta un basso livello di emoglobina nel sangue. È un segnale che le scorte di ferro sono esaurite e che perciò devi assumere compresse di ferro al fine di assicurare il fabbisogno di ossigeno del nascituro. Anche fenomeni di stanchezza e disturbi di concentrazione possono essere dovuti alla carenza di ferro. 

Miriam von Grünigen, Hebamme:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Ostetrica

«Sogni vivaci: la gravidanza è un periodo impegnativo anche sotto il profilo psicologico. Questo si manifesta in molte donne con sogni molto confusi. Inoltre, l'ormone della gravidanza, il progesterone, fa sì che ci si svegli nella fase onirica, motivo per cui i sogni rimangono impressi meglio del solito.»

I sogni non ti fanno dormire?

Leggi i consigli contro i disturbi del sonno durante la gravidanza

Consiglio: cerca di rilassarti più spesso

Un bagno caldo può avere un fantastico effetto rilassante ed è permesso anche durante la gravidanza. Non preoccuparti: è vero che un bagno caldo può favorire le doglie, ma soltanto quando il bimbo è già pronto a nascere. Se il momento del parto non è ancora arrivato, un bagno caldo ha un effetto puramente rilassante e, in certi casi, può persino alleviare le contrazioni preparatorie. L’acqua non deve però essere troppo calda. Evita inoltre di fare il bagno quando sei sola in casa perché potrebbe causare problemi di circolazione.
 
Se ti piace la sauna, puoi tranquillamente continuare a farla, optando però per la più leggera biosauna. Sfrutta il tempo che ti resta per rilassarti e coccolarti. Trovi altri consigli per il benessere anche su: Consigli wellness.

Desideri preparare il seno all'allattamento?

Già intorno alla 28ª settimana di gravidanza puoi iniziare con una delicata preparazione all'allattamento. Lava i capezzoli con acqua e preferibilmente senza sapone per evitare che la pelle si secchi. Cercare di indurirli con uno spazzolino non è una buona idea. Anzi, è piuttosto controproducente, doloroso e può persino provocare contrazioni precoci. Se la pelle del seno è secca e squamosa, puoi applicare una lozione per il corpo. Bagnarsi con un getto d'acqua fredda può aiutare se i tuoi capezzoli non protrudono facilmente. In alternativa puoi anche rinunciare di tanto in tanto al reggiseno oppure lasciare scoperto il seno affinché i capezzoli sporgano a contatto con l'aria fredda.  

Che cosa è importante nella 28ª settimana di gravidanza?

Anche se manca ancora un po’ fino alla data del parto, una buona preparazione dà sicurezza nel caso in cui la nascita dovesse avvenire prima del previsto. Un pensiero in meno al momento del parto! Puoi concentrarti meglio sulle cose più importanti e dedicarti poi completamente al bebè. 

Che cosa ne dici allora di allestire un piano di nascita o una lista delle cose da fare come per esempio la valigia da portare in clinica, il corredo e gli accessori per il bebè e altre cose che tu e il tuo partner potete sbrigare prima del parto? Che cosa mettere nella valigia per l'ospedale? Trovi tutto nella lista di controllo per la valigia per l'ospedale

Basati sulle varie checklist di preparazione per l'arrivo del bebè. Scopri di più sul corredino di base, la nascita, la cura del bebè o le uscite con il neonato. 

I prodotti che ti consigliamo:

Foto: Getty Images 

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio