19ª settimana di gravidanza
-
3ª settimana di gravidanza
Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.
-
4ª settimana di gravidanza
La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.
-
5ª settimana di gravidanza
"Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.
-
6ª settimana di gravidanza
Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.
-
7ª settimana di gravidanza
Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.
-
8ª settimana di gravidanza
In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!
-
9ª settimana di gravidanza
Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.
-
10ª settimana di gravidanza
Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.
-
11ª settimana di gravidanza
Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.
-
12ª settimana di gravidanza
Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.
-
13ª settimana di gravidanza
Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.
-
14° settimana di gravidanza
Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.
-
15ª settimana di gravidanza
Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.
-
16ª settimana di gravidanza
In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.
-
17ª settimana di gravidanza
Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.
-
18ª settimana di gravidanza
In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.
-
19ª settimana di gravidanza
Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.
-
20ª settimana di gravidanza
Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.
-
21ª settimana di gravidanza
Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.
-
22ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.
-
23ª settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.
-
24ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.
-
25ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.
-
26ª settimana di gravidanza
In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.
-
27ª settimana di gravidanza
In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.
-
28ª settimana di gravidanza
Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.
-
29ª settimana di gravidanza
La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.
-
30ª settimana di gravidanza
Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.
-
31° settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.
-
32ª settimana di gravidanza
È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.
-
33ª settimana di gravidanza
Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.
-
34ª settimana di gravidanza
La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.
-
35ª settimana di gravidanza
A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.
-
36ª settimana di gravidanza
Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.
-
37ª settimana di gravidanza
Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.
-
38ª settimana di gravidanza
Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.
-
39ª settimana di gravidanza
È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.
-
40° settimana di gravidanza
Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.
Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.
Fai scoprire al tuo bebè i diversi gusti! Le sue papille gustative sono ormai mature e sta sviluppando le prime preferenze. Ricordati di continuare a seguire una dieta sana ed equilibrata.
Come si sviluppa il feto nella 19ª settimana di gravidanza?
Il feto riceve tutti gli elementi essenziali. La sua pelle sta formando più strati e si adatta naturalmente alla vita in acqua, ricoprendosi di uno strato protettivo di grasso (vernice caseosa).Si muove sempre più spesso, scalciando con le gambe e agitando le braccia. Intorno alla 19ª settimana di gravidanza anche l'intestino tenue comincia a lavorare. Raccoglie i prodotti di scarto del metabolismo, che vengono espulsi dopo la nascita sotto forma di meconio.
Le papille gustative sono ormai completamente mature. A partire dalla 19ª settimana di gravidanza il bambino è in grado di riconoscere i diversi sapori.
Miriam von Grünigen, ostetrica:
«Il bebè ora assaggia ciò che mangi: di studi recenti dimostrano che i bebè sviluppano preferenze per i diversi gusti già nel grembo materno, assaggiando il liquido amniotico. Già durante la gravidanza i bebè hanno una preferenza per il dolce e un'avversione per l'amaro. La scienza sostiene che una dieta variata possa avvicinare il bambino a gusti diversi.»
Poiché il feto non respira, i recettori olfattivi e gustativi sono stimolati dai composti aromatici presenti nel liquido amniotico. Rileva sapori diversi a seconda di ciò che stai mangiando; ciò significa che il bebè può assaggiare ciò che mangi dal liquido amniotico. Immagazzinerà persino alcuni di questi sapori nella sua memoria. Inizia così una sorta di processo di apprendimento culinario. Per tutte coloro che vogliono allattare al seno: il bambino riconoscerà in seguito alcuni sapori dal latte.
Buono a sapersi: la principale protezione del bambino è la vernice caseosa
Per proteggere la pelle del bebè dal liquido amniotico, le ghiandole sebacee della lanuggine formano una specie di pasta, la vernix caseosa o vernice caseosa, che agisce come una pellicola protettiva impermeabile. Questo strato biancastro e cremoso ricoprirà gradualmente tutto il corpo del bebè. Insieme alla delicata lanugine, impedisce alla pelle del bebè di indebolirsi troppo a causa del liquido amniotico che potrebbe macerarla.
Prima della nascita di solito inizia a dissolversi e a volte è presente solo nelle pieghe della pelle dei neonati. Alcuni bebè, invece, alla nascita sono ancora completamente ricoperti dello strato di grasso.
Quali sono gli esami da fare nella 19ª settimana di gravidanza?
Il secondo screening prenatale è previsto tra la 19ª e la 22ª settimana di gravidanza. Si tratta dell'esame ecografico più importante e più complesso nel corso della gravidanza.
Il feto è già molto sviluppato, ma non ancora abbastanza grande per essere visto a grandezza naturale sullo schermo dell'ecografo. Poiché è ancora completamente circondato dal liquido amniotico, il medico riesce a vedere bene gli organi interni, le dita delle mani e dei piedi. Questo è importante in quanto lo scopo principale di questo esame è individuare eventuali disturbi della crescita, malformazioni o malattie.
Dall'ecografia si può notare che il feto è lungo circa 15 centimetri. I lineamenti delicati del viso si sono ulteriormente sviluppati. Il naso è abbozzato e la bocca delineata. Le braccia e le gambe sono già ben proporzionate. Forse avrai la fortuna di vedere il tuo tesoruccio muoversi, agitarsi e scalciare. Cervello e muscoli sono ormai collegati, quindi i suoi movimenti sono più controllati.
E per chi non lo sapesse ancora: nella 19ª settimana di gravidanza si può essere abbastanza sicuri se sarà un maschio o una femmina. Preferisci la sorpresa al momento della nascita? Allora chiedi al medico di non rivelarti il sesso in anticipo.
Come cambia il corpo della mamma nella 19ª settimana di gravidanza?
Il pancione diventa più rotondo e ora è chiaramente visibile. Anche la placenta è completamente sviluppata e crescerà nelle settimane e nei mesi a venire. Probabilmente avrai notato anche alcuni cambiamenti nella pelle e nei capelli. Gli alti livelli di estrogeni infatti possono rendere i capelli più folti e lucidi. Gli ormoni della gravidanza ammorbidiscono inoltre i tessuti connettivi per rendere più flessibili i legamenti e le articolazioni. Questo aumenta il rischio di lesioni. Ecco perché è meglio evitare gli sport che prevedono corsa e salti.
Anche il naso chiuso può essere un normale effetto collaterale: le mucose nasali sono gonfie anche se non si ha il raffreddore. Spray nasali con sale marino o sale da cucina, bagno turco o docce nasali possono rivelarsi utili rimedi. È bene evitare l’uso di decongestionanti nasali.
Anche i crampi ai polpacci possono farsi sentire di più, soprattutto di notte. Questo può essere dovuto a una carenza di calcio, perché il bebè ha bisogno di molto calcio per far calcificare e crescere le ossa.
La pancia si contrae di tanto in tanto in modo indolore? Queste prime contrazioni potrebbero essere le contrazioni preparatorie: non sono paragonabili alle vere contrazioni da parto e di solito sono innocue.
Consiglio: in caso di contrazioni, calma!
In questa fase della gravidanza, le contrazioni sono spesso un segnale che avverte di prendere le cose un po' più alla leggera. Adesso l'obiettivo principale è il tuo benessere. Alcune donne devono semplicemente rallentare il ritmo quotidiano. Rimani calma e rilassata durante le contrazioni.
Se le contrazioni preparatorie diventano più frequenti nella seconda metà della gravidanza, il ginecologo può anche prescrivere il riposo per motivi di salute e consigliarti di interrompere tutte le attività o persino di stare a letto. Spesso si tratta semplicemente di una misura precauzionale per garantire che il resto della gravidanza proceda in condizioni ottimali.
Con le cosiddette contrazioni di Braxton-Hicks, meglio conosciute come contrazioni preparatorie o false contrazioni, il tuo corpo si prepara lentamente al parto. I muscoli dell'utero si esercitano, per così dire, per il parto vero e proprio. Le contrazioni possono manifestarsi a intervalli irregolari durante la gravidanza, a qualsiasi ora del giorno e della notte. La maggior parte delle donne avverte le prime contrazioni verso la metà della gravidanza, altre prima o dopo.
È fondamentale ricordare che queste contrazioni preliminari non inducono il travaglio, ma sono solo un allenamento muscolare. Di solito sono innocue in questa fase, purché non si trasformino in vere contrazioni da parto. Se però le contrazioni diventano molto frequenti, più regolari e più dolorose, insieme ad altri sintomi (aumento del battito cardiaco, malessere, perdita di sangue), devi assolutamente recarti dal ginecologo. Potrebbe trattarsi di contrazioni da parto, che in questo periodo devono essere bloccate con appositi inibitori. Un bagno caldo può di solito attenuare le contrazioni preparatorie. Anche cambiare posizione può essere d'aiuto.
Che cosa è importante nella 19ª settimana di gravidanza?
Corsi preparto
Dopo esserti consultata con il medico, puoi iniziare un corso tra la 20ª e la 24ª settimana di gravidanza. Una buona preparazione ti aiuterà a sopportare meglio il dolore del parto. Esistono diversi tipi di corsi: corsi concentrati in una sola serata, corsi durante il fine settimana o corsi serali per alcune settimane.
Molti futuri genitori apprezzano questo tipo di preparazione durante la gravidanza, che lavora sulla distensione e sul corpo, spiega come respirare correttamente e prevede esercizi di rilassamento. Durante il corso si ricevono anche informazioni sulla nascita, consigli per l'allattamento e suggerimenti per la cura del neonato.
Di solito la cassa malati si fa carico di un costo pari a 150 franchi per un corso di preparazione al parto, a patto che la responsabile del corso sia un'ostetrica. Vale la pena informarsi e cercare il corso più adatto alle proprie esigenze.Inoltre avrai modo d'incontrare altre donne incinte e di scambiare opinioni. Oltre alla preparazione al parto tradizionale, esistono anche metodi alternativi, ma attenzione! Non sostituiscono la preparazione al parto tradizionale, possono solo integrarla.
Porto anche il mio partner oppure no? Sii onesta con te stessa: vuoi che il tuo partner sia presente o preferisci che non ci sia? Alcune donne sono più rilassate, meno inibite e più concentrate su sé stesse quando non sono presenti né il proprio marito né i mariti delle altre partecipanti.Parlane con il tuo partner. Quale forma di accompagnamento alla nascita è più adatta a lui? Solo così potrai scoprire quale corso è davvero adatto a te e al tuo partner.
I nostri prodotti consigliati:
Foto: Getty Images