Gravidanza

5ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

"Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

Il tuo bebè ha "messo su casa": l'embrione si è impiantato nell'endometrio. Ora devi fare attenzione a condurre uno stile di vita sano. 

Come si sviluppa l'embrione nella 5ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla quinta settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla quinta settimana
Caricamento dell’immagine

Da un agglomerato informe di cellule si sviluppa un creatura dalla forma di un lombrico. Le cellule si differenziano e si organizzano sempre più, creando le basi per l'organismo del tuo bimbo. Nascono le strutture per la formazione di vari tessuti e organi come cuore, vasi sanguigni, tessuti connettivi, polmoni, intestino e organi genitali. La struttura principale è quella del sistema nervoso centrale, dal quale in seguito si formeranno il cervello e il midollo osseo. Ha inizio anche lo sviluppo del sacco amniotico. 

Quali esami si devono fare durante la 5ª settimana di gravidanza?

Le mestruazioni cessano. E questo è già un chiaro indizio. A questo punto un test di gravidanza potrà fornirti un risultato affidabile. L'HCG, l'ormone della gravidanza, è ben rilevabile sia nelle urine che nel sangue. Il test è positivo? Splendido, sei "ufficialmente" incinta.   

Sei felice del risultato positivo del test e vorresti averne subito conferma con una visita dal tuo medico ginecologo? Puoi prendere un appuntamento per una visita di controllo. Ma nella 5ª settimana di gravidanza non si vede ancora molto con gli ultrasuoni. Si potrebbe vedere al massimo un puntino nero: è la cavità amniotica. La maggior parte dei medici effettua pertanto la prima visita fra la 6ª e la 9ª settimana di gravidanza. 

Come cambia il corpo della mamma nella 5ª settimana di gravidanza?

Ormoni, e ancora ormoni! Gli ormoni sono sostanze prodotte dal corpo che fungono da messaggeri e aiutano l'organismo a prepararsi alla gravidanza. La gonadotropina corionica umana (HCG) stimola la produzione di estrogeni e progesterone, entrambi responsabili di uno sviluppo ottimale del bebè. Il progesterone rallenta tutti i processi del tuo corpo. Il bebè ha bisogno di energia.  

Tu lo noti e lo percepisci. Potresti avere una sensazione di tensione all'addome, dovuta all'allentamento del tessuto connettivo. Il seno inizia a inturgidirsi. Spesso ti senti stanca e priva di forze, vorresti solo dormire. Anche questo è causato dall'ormone progesterone, che ha un effetto calmante, ma rende anche stanchi. 

Potresti avere anche altri sintomi come una sensazione di malessere generale, costipazione, forte salivazione, aumento della temperatura la mattina, voglia di determinati cibi, voracità e stimolo a urinare spesso. Il responsabile di questi sintomi è probabilmente l'HCG, l'ormone della gravidanza. Dopo la 12ª settimana di gravidanza il suo livello si riabbassa e la maggior parte dei disturbi dovrebbe gradualmente scomparire.  

L'utero cresce e diventa più morbido. La vagina diventa più elastica per effetto degli ormoni. Durante la quinta settimana di gravidanza si forma anche una "barriera di sicurezza": la cervice viene sigillata da un tappo di muco che protegge l'embrione dalle infezioni e vi resta fino a poco prima del parto. 

Che cosa è importante per la 5ª settimana di gravidanza?

Una volta ricevuto l'esito positivo dal test di gravidanza, è davvero giunto il momento di condurre uno stile di vita sano. Perché molte delle eventuali sostanze nocive presenti nell'apparato circolatorio materno possono arrivare al bebè attraverso la placenta. 

  • Alcol, nicotina, droghe sono assolutamente da evitare in gravidanza. Purtroppo questo vale anche per quell'occasionale bicchiere di vino che magari vorresti bere "in via eccezionale". Questi generi voluttuari possono infatti causare gravi danni al feto nelle prime settimane.  
  • Proteggiti dalle malattie e lavati spesso le mani, perché in gravidanza il tuo sistema immunitario è indebolito. 
  • Non dovresti più esporti ai raggi X. 
  • Le vaccinazioni dovrebbero essere effettuate solo con il consenso del medico. 
  • Durante la gravidanza non assumere mai medicinali senza avere consultato un medico, anche se si tratta di prodotti naturali.  
  • Evita il contatto con persone affette da malattie come morbillo, parotite, rosolia o varicella, perché possono nuocere all'embrione e causare malformazioni. 
  • Avvicinati agli animali domestici solo con cautela  (pericolo di toxoplasmosi). 

Il consiglio di Miriam Grünigen, ostetrica:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Ostetrica

«Proteggersi dalla toxoplasmosi: la toxoplasmosi è un'infezione causata da piccoli parassiti che vengono trasmessi principalmente attraverso il consumo di carne cruda o il contatto con le feci dei gatti. Un'infezione da toxoplasmosi è solitamente innocua, ma può essere letale per il nascituro. Una donna incinta dovrebbe quindi mangiare solo carne ben cotta oppure congelare la carne per almeno una settimana prima di prepararla. Dopo aver preparato la carne è importante lavarsi bene le mani. Si dovrebbero lavare bene anche l'insalata e le verdure. Nelle case in cui sono presenti dei gatti si dovrebbe fare molta attenzione a non toccare le feci durante il loro smaltimento (idealmente sarebbe opportuno affidare questo compito ad altri)".  

Cosa ti fa bene ora

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio