Gravidanza

7ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

Nella 7ª settimana di gravidanza il tuo bebè cresce e fa i suoi primi movimenti. E questo richiede al tuo corpo uno sforzo non indifferente! Non sorprende quindi che in questo periodo preferiresti rimanere sempre a letto.

Come si sviluppa l'embrione nella 7ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla settima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla settima settimana
Caricamento dell’immagine

La testa cresce ora con particolare velocità e s'inarca fortemente in avanti. Il faccino inizia a formarsi: i primi accenni di occhi, naso e bocca sono riconoscibili. Nell'orecchio cominciano a formarsi il timpano e gli ossicini uditivi e lentamente si formano anche le vie respiratorie. Il midollo spinale si chiude completamente. I primi accenni di braccia e gambe sono ben visibili. Il minuscolo cuore sostiene già una circolazione sanguigna semplice.
Iniziano a formarsi anche gli organi genitali. Maschio o femmina? Il sesso del nascituro viene definito già al momento della fecondazione. 

Il tuo bebè forma i primi muscoli e sviluppa lo scheletro. Per la prima volta si muove autonomamente, anche se si tratta ancora di sussulti incontrollati. Questi piccoli movimenti non sono però ancora percepibili per un bel po'.

A quali esami devi sottoporti nella 7ª settimana di gravidanza?

Se hai fissato la tua prima visita ginecologica nella 7ª settimana di gravidanza, l'ecografia ti consentirà di individuare già qualcosa: i primi accenni di braccia e gambe sono visibili. E laddove si svilupperanno gli occhi si vedono già due punti neri. All'inizio della settimana l'embrione misura circa 5 millimetri e crescerà ogni giorno all'incirca di un millimetro. Dato che l'embrione si trova ancora in posizione curva, il tuo ginecologo o la tua ginecologa misura la distanza tra la testa e il fondoschiena. Per indicare le dimensioni, si parla quindi di lunghezza cranio-caudale (CRL).   

Forse l'ecografia permette anche di sentire già il battito cardiaco del bebè: una sensazione indescrivibile! 

Come cambia il corpo della mamma nella 7ª settimana di gravidanza?

Nella 7ª settimana di gravidanza l'utero aumenta di dimensioni e comincia a premere contro la vescica. Per questo motivo hai necessità di andare più sovente in bagno. Durante la gravidanza il volume del sangue aumenta per apportare nutrienti e ossigeno al bebè. Il tuo cuore batte più velocemente e la tua frequenza respiratoria aumenta. Se ti affatichi ti viene il fiatone. Ora possono subentrare problemi circolatori. Anche una pressione troppo alta o troppo bassa sono frequenti.  

Una stanchezza più accentuata è da ricondurre al progesterone, un ormone dall'effetto calmante e stancante. Inoltre, il tuo riposo notturno è forse anche un po' disturbato. Infatti è possibile percepire sovente una tensione nel basso ventre proprio in posizione sdraiata. Responsabili sono i cosiddetti legamenti uterini, ai quali è attaccato l'utero e che ora si stanno lentamente estendendo. Si avvertono anche delle tensioni al seno. 

Miriam von Grünigen, ostetrica:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Ostetrica

«Disturbi circolatori e pressione sanguigna: all'inizio della gravidanza molte donne soffrono di pressione bassa che può causare capogiri soprattutto quando ci si alza in fretta. Poiché per le donne in gravidanza è pericoloso cadere, è importante sedersi o sdraiarsi subito in caso di capogiri acuti. Bere molto e fare sport per stimolare la circolazione può essere d'aiuto. Prima di alzarsi può anche essere utile fare dei movimenti circolari con i piedi per preparare la circolazione.»  

Che cosa è importante nella 7ª settimana di gravidanza?

Segui uno stile di vita sano e fai attenzione all'igiene. Ricordati che le cellule nervose e il cervello dell'embrione, molto importanti per l'ulteriore sviluppo del corpicino, sono estremamente sensibili alle sostanze tossiche in questa fase. Quantità troppo elevate di sostanze nocive possono avere conseguenze gravi e causare danni permanenti.
Rinuncia completamente a generi voluttuari quali alcol e sigarette, riduci la caffeina.  

Assicura all'organismo un apporto adeguato di vitamina B9, molto importante per lo sviluppo del sistema nervoso del bebè. Il sistema immunitario è indebolito durante la gravidanza. È un fenomeno del tutto normale. Fai quindi attenzione, quando cucini, alla pulizia e lavati regolarmente le mani. 

Se già prima della gravidanza tendevi al sovrappeso, dovresti ora tenere sotto controllo l'aumento ponderale e la glicemia.
​Entrambi questi fattori possono infatti avere dirette ripercussioni sulla salute della mamma e del bambino. Leggi di più sull'argomento Gravidanza in piena salute.  

Vuoi informare il datore di lavoro? 

La legge non prevede alcun obbligo né termine entro il quale sei tenuta ad informare il datore di lavoro in merito alla gravidanza. Forse trovi che sia ancora troppo presto. Se desideri informarlo comunque, può far sì che non entri in contatto con sostanze pericolose e che non ti esponga a rischi sul posto di lavoro. Dovresti informarlo anche se soffri di forti nausee che ti rendono impossibile lavorare. Infatti la legge federale sul lavoro prevede che le donne incinte siano occupate in modo e in condizioni tali da non pregiudicare la loro salute e la salute del nascituro.  Inoltre, Il datore di lavoro non può disdire il rapporto di lavoro di una lavoratrice, né durante la gravidanza né nel­le 16 settimane dopo il parto. La protezione decorre dal primo giorno di gravidanza.  

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio