16ª settimana di gravidanza
-
3ª settimana di gravidanza
Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.
-
4ª settimana di gravidanza
La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.
-
5ª settimana di gravidanza
"Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.
-
6ª settimana di gravidanza
Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.
-
7ª settimana di gravidanza
Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.
-
8ª settimana di gravidanza
In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!
-
9ª settimana di gravidanza
Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.
-
10ª settimana di gravidanza
Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.
-
11ª settimana di gravidanza
Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.
-
12ª settimana di gravidanza
Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.
-
13ª settimana di gravidanza
Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.
-
14° settimana di gravidanza
Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.
-
15ª settimana di gravidanza
Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.
-
16ª settimana di gravidanza
In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.
-
17ª settimana di gravidanza
Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.
-
18ª settimana di gravidanza
In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.
-
19ª settimana di gravidanza
Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.
-
20ª settimana di gravidanza
Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.
-
21ª settimana di gravidanza
Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.
-
22ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.
-
23ª settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.
-
24ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.
-
25ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.
-
26ª settimana di gravidanza
In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.
-
27ª settimana di gravidanza
In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.
-
28ª settimana di gravidanza
Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.
-
29ª settimana di gravidanza
La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.
-
30ª settimana di gravidanza
Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.
-
31° settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.
-
32ª settimana di gravidanza
È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.
-
33ª settimana di gravidanza
Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.
-
34ª settimana di gravidanza
La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.
-
35ª settimana di gravidanza
A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.
-
36ª settimana di gravidanza
Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.
-
37ª settimana di gravidanza
Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.
-
38ª settimana di gravidanza
Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.
-
39ª settimana di gravidanza
È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.
-
40° settimana di gravidanza
Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.
In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.
Il bebè trasforma l'utero in una palestra di kickboxing, ginnastica, yoga e salti mortali. E prende la notte per il giorno, a parte molte brevi fasi di sonno. Te ne accorgi o no? È ancora troppo presto.
Informazioni utili
Come si sviluppa il feto nella 16ª settimana di gravidanza?
Il feto adesso misura circa 9-12 centimetri. Il corpicino comincia ad allungarsi sempre di più. In questo modo allena i muscoli della schiena e del collo e si prepara a stare in posizione eretta e a imparare a camminare. I nervi e i muscoli sono finalmente collegati. Questo significa che il bebè può muovere liberamente tutte le articolazioni e ne fa largo uso. Gira la testa, scalcia con i piedi, fa le capriole e gioca con il cordone ombelicale. Non preoccuparti! Il flusso del nutrimento continua comunque.
Noti qualche attività di questo tipo? Soprattutto se sei già mamma, potresti cominciare a sentire le “farfalle nello stomaco”. Di solito, però, a questo momento speciale manca ancora qualche settimana.
Nella 16ª settimana di gravidanza le ossa diventano più dense e dure e iniziano a crescere i capelli sulla testa, le ciglia e le sopracciglia. Gli occhi sono chiusi e appaiono molto grandi. Il bebè può anche sentire. Tuttavia, i suoni vengono trasmessi al bebè principalmente attraverso le ossa del cranio. Il tuo battito cardiaco, il mormorio del tuo stomaco e intestino nonché la tua voce: ecco quel che riesce a percepire meglio. Da questo momento in poi l'udito si sposterà sempre più verso l'orecchio.
Quali sono gli esami da fare nella 16ª settimana di gravidanza?
Sorpresa! L'ecografia dovrebbe mostrare più chiaramente se si tratta di un maschio o di una femmina. Se non l'hai già scoperto una o due settimane fa, il medico sarà in grado di determinare il sesso con un alto grado di probabilità. Ma naturalmente solo se la piccola creatura sta al gioco. Se il bebè si gira o si copre i genitali con le mani, non sarà possibile capirlo. Dovrai aspettare ancora un po’ per il fatidico momento.
Se, dopo una precedente misurazione della translucenza nucale e un esame del sangue, sono presenti fattori di rischio e ci sono segnali di un difetto genetico, a partire dalla 16ª settimana di gravidanza è possibile sottoporsi all'amniocentesi, esame che prevede il prelievo di una piccola quantità di liquido amniotico con un ago sottile. Questo esame invasivo può rilevare malattie genetiche con una probabilità del 98% circa. Il rischio di aborto spontaneo dopo l'amniocentesi è di circa lo 0,5%. In ogni caso, dopo l'esame è meglio stare a riposo un giorno o due.
Come cambia il corpo della mamma nella 16ª settimana di gravidanza?
Nella 16ª settimana di gravidanza il pancione si fa piano piano più evidente. L'utero continua a crescere. Probabilmente hai già preso peso sul sedere e sulle gambe, perché il tuo corpo sta immagazzinando grasso e acqua in più. Quale piacevole effetto collaterale, talvolta i lineamenti del viso si addolciscono.
Quale spiacevole effetto collaterale invece, piedi e caviglie possono gonfiarsi, a volte anche mani e dita, soprattutto alla sera e nelle giornate calde. Si avvertono i piedi indolenziti soprattutto se si sta molto in piedi per lavoro. Infatti in gravidanza i piedi possono diventare più grandi e più larghi a causa del peso che portano.
Buono a sapersi: come cresce l'utero durante la gravidanza
L’utero è un organo estremamente elastico che protegge il bebè in crescita. Non appena un ovulo fecondato si è impiantato in questo organo, che di solito ha le dimensioni di un pugno, l’utero inizia a lavorare. Già al terzo mese è possibile percepire l'utero leggermente più grande attraverso la parete addominale.
L'utero cresce costantemente con il bebè adattandosi allo sviluppo e alla fase di crescita del nascituro. Fino al quarto mese non è visibile alcun cambiamento esteriore. Al quinto mese, la parte superiore dell'utero (fondo) raggiunge già l'ombelico. Verso la fine della gravidanza, l'utero si espande fino allo sterno e diventa sensibilmente più stretto per il bebè.
Poco prima della nascita l'utero si abbassa nel bacino e prepara la strada al bambino. Subito dopo la nascita, l'utero pesa circa un chilogrammo. Nel giro di una settimana, il suo peso si riduce della metà e dopo circa sei settimane torna allo stato originale.
Posizione comoda per dormire: sul fianco
Nella 16ª settimana di gravidanza probabilmente riesci ancora a dormire bene sulla schiena, ma puoi anche prendere lentamente l'abitudine di dormire sul fianco, la posizione migliore per la circolazione. Con il crescere della pancia, un cuscino tra le gambe ti aiuterà ad alleviare la pressione sulla schiena. Anche un cuscino per l'allattamento o un cuscino per la gravidanza da usare in posizione laterale possono risultare comodi.
Miriam von Grünigen, ostetrica:
«Posizione supina/sindrome della vena cava: quanto più grande è l'utero e più pesante è il bebè, tanta più pressione viene esercitata sulla vena cava (la vena cava inferiore) in posizione supina. Questa pressione impedisce al sangue di tornare al cuore e causa problemi circolatori accompagnati da vertigini e nausea. Ecco perché la posizione supina non va bene, soprattutto nel terzo trimestre.»
Che cosa è importante nella 16ª settimana di gravidanza?
Come evitare disturbi della pigmentazione sul viso
A partire dalla 16ª settimana di gravidanza possono comparire macchie pigmentate sul viso, soprattutto se ci si espone spesso al sole. Durante la gravidanza ti abbronzi in modo più rapido e irregolare. Inoltre la pelle molto pigmentata può scurirsi ulteriormente con l'esposizione al sole.
Da questo momento sul viso può persino formarsi la cosiddetta maschera gravidica (melasma o cloasma gravidico). Sulla pelle compaiono delle macchie scure che le conferiscono un aspetto irregolare e «sporco» (soprattutto intorno alla zona delle labbra, sul mento, sul naso e sulla fronte). Questo disturbo della pigmentazione è innescato dagli ormoni della gravidanza, che reagiscono ai raggi solari con una reazione cutanea. Pertanto è necessario evitare la luce diretta del sole e utilizzare una crema solare con fattore di protezione elevato.
Ma ricorda: prendere il sole con cautela fa bene! Il sole infatti contribuisce alla formazione della vitamina D, di cui l'organismo ha molto bisogno soprattutto durante la gravidanza. La vitamina D favorisce l'importante assorbimento del calcio, che ha un effetto positivo sulla stabilità delle ossa. Pertanto assicurati di avere una protezione sufficiente e concediti 10-15 minuti di sole al giorno quando i raggi solari non sono troppo forti (al mattino o alla sera). Il sole fa bene anche allo spirito.
Consiglio: la pancia comincia a crescere. Perché non documentarlo con foto o un diario della gravidanza?
Prodotti raccomandati per te:
Foto: Keystone