18ª settimana di gravidanza
-
3ª settimana di gravidanza
Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.
-
4ª settimana di gravidanza
La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.
-
5ª settimana di gravidanza
"Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.
-
6ª settimana di gravidanza
Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.
-
7ª settimana di gravidanza
Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.
-
8ª settimana di gravidanza
In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!
-
9ª settimana di gravidanza
Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.
-
10ª settimana di gravidanza
Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.
-
11ª settimana di gravidanza
Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.
-
12ª settimana di gravidanza
Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.
-
13ª settimana di gravidanza
Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.
-
14° settimana di gravidanza
Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.
-
15ª settimana di gravidanza
Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.
-
16ª settimana di gravidanza
In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.
-
17ª settimana di gravidanza
Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.
-
18ª settimana di gravidanza
In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.
-
19ª settimana di gravidanza
Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.
-
20ª settimana di gravidanza
Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.
-
21ª settimana di gravidanza
Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.
-
22ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.
-
23ª settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.
-
24ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.
-
25ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.
-
26ª settimana di gravidanza
In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.
-
27ª settimana di gravidanza
In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.
-
28ª settimana di gravidanza
Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.
-
29ª settimana di gravidanza
La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.
-
30ª settimana di gravidanza
Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.
-
31° settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.
-
32ª settimana di gravidanza
È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.
-
33ª settimana di gravidanza
Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.
-
34ª settimana di gravidanza
La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.
-
35ª settimana di gravidanza
A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.
-
36ª settimana di gravidanza
Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.
-
37ª settimana di gravidanza
Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.
-
38ª settimana di gravidanza
Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.
-
39ª settimana di gravidanza
È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.
-
40° settimana di gravidanza
Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.
In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.
Adesso sei al quinto mese di gravidanza. A volte senti le farfalle nello stomaco? Soprattutto se non è il tuo primo figlio, potresti avere la sensazione che la creatura che porti in grembo si stia facendo conoscere molto delicatamente.
Informazioni utili
Come si sviluppa il feto nella 18ª settimana di gravidanza?
La testa cresce ora più lentamente del corpo. Le braccia e le gambe, invece, si allungano. Sulla punta delle dita si stanno formando le impronte digitali individuali. Nella 18ª settimana di gravidanza gli organi sessuali interni sono completamente formati. Nelle bambine si sono già formati circa cinque milioni di ovuli nelle ovaie.
Il bebè non ha ancora un ritmo sonno-veglia: dorme circa 20 ore distribuite nell'arco della giornata. Nelle fasi intermedie, tuttavia, è molto attivo. Sfrutta lo spazio che ha ancora generosamente a disposizione. Fa ginnastica e gioca con le mani e i piedi, allenando così lo scheletro, la muscolatura e il sistema nervoso. L'inspirazione e l'espirazione del liquido amniotico allenano il riflesso respiratorio e rafforzano i polmoni.
Quali sono gli esami da fare nella 18ª settimana di gravidanza?
Dopo la prima importante visita preliminare, si effettuano controlli di routine a intervalli di quattro settimane. A partire dalla 18ª settimana di gravidanza circa, il tuo ginecologo o la tua ginecologa sarà in grado di capire se il cuore del bebè si sta sviluppando bene. Si può sentire il battito cardiaco.
Dall’ecografia si può vedere che il feto è ora lungo tra i 12 e i 14 centimetri. Per la prima volta, il bambino è ora grande quanto o poco più della placenta. Anche il cordone ombelicale è più visibile. È diventato più lungo, più spesso e più forte, in modo da poter fornire al feto tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
Come cambia il corpo della mamma nella 18ª settimana di gravidanza?
Forse a volte avverti nella pancia come delle bollicine, dei piccoli colpetti o uno sfarfallio? Che emozione! È il tuo cucciolo o la tua cucciola che si fa sentire. E se invece non fosse ancora così, non preoccuparti! Alcune future mamme avvertono questi movimenti più avanti, intorno alla 22ª settimana di gravidanza.
Miriam von Grünigen, ostetrica:
«Accorgersi per la prima volta dei movimenti del bebè: alla prima gravidanza, spesso non è facile riconoscerne i movimenti. Molte donne riferiscono di sentire come delle farfalle che svolazzano nella pancia, bolle di sapone che scoppiano o qualcosa che sfiora leggermente la pancia dall'interno. A volte si affaccia persino il dubbio che siano solo movimenti intestinali, non il bebè. A seconda della posizione della placenta, i movimenti possono essere percepiti solo più tardi, il che non è affatto da considerarsi un brutto segno.»
L'utero è cresciuto notevolmente e occupa sempre più spazio. Ciò significa che sta lentamente esercitando una pressione sui grandi vasi sanguigni. Potresti avere più spesso il fiato corto, uno dei tipici disturbi della gravidanza. Oppure potresti avere lievi problemi di equilibrio dovuti allo spostamento dell'utero, che di solito scompaiono rapidamente. Quindi riposati, perché il tuo cuore ora deve lavorare di più per pompare il sangue attraverso il sistema circolatorio e per fornire al tuo bebè nutrimento a sufficienza.
Che cosa è importante nella 18ª settimana di gravidanza?
Utilizza questo periodo per prepararti al parto. Puoi pensare a dove e come vuoi partorire. Se il tuo ginecologo, o la tua ginecologa, non lavora in un ospedale privato, sarà sicuramente in grado di consigliarti una clinica ostetrica.Informati sulle diverse possibilità di parto come il parto in acqua o il parto a casa. Forse il parto in una casa del parto è un buon compromesso per te? Se non l'hai ancora fatto, puoi iniziare a cercare un’ostetrica.
Se torni al lavoro poco dopo il parto e hai bisogno di qualcuno, oltre ai familiari, che accudisca il tuo tesoruccio, dovresti cercare fra le strutture di accoglienza per l'infanzia nella tua zona. Le liste d’attesa degli asili nido sono spesso lunghe. Anche trovare una persona per l'accudimento a domicilio può richiedere molto tempo.
Scegliere un'ostetrica
Se cerchi un ulteriore supporto professionale oltre alle visite ginecologiche, puoi rivolgerti a un'ostetrica in uno studio privato o partecipare a un consulto ostetrico in ospedale. Un'ostetrica ti accompagnerà per tutta la gravidanza, a casa o in ospedale, e potrà darti preziosi consigli.Ciò che forse non sai è che puoi beneficiare di un'assistenza ostetrica completa anche durante la gravidanza. Infatti solo le due ecografie vengono effettuate nello studio ginecologico.
Devi assolutamente iniziare a cercare per tempo, perché molte ostetriche sono prenotate con largo anticipo. I centri ostetrici offrono consulenza telefonica o possono indicarti un'ostetrica nella tua zona. Molti servizi forniti dalle ostetriche sono coperti dall'assicurazione di base, senza addebito della franchigia e dell'aliquota percentuale. Attenzione però! Molte donne desiderano ulteriori consulti con le ostetriche, consulti che non è detto siano coperti dall'assicurazione di base. Per maggiori informazioni sulle ostetriche, consultare il sito: www.hebamme.ch
Sicurezza in auto: cintura obbligatoria!
Hai una bella pancia rotonda. Salita in auto ti chiedi forse come (e se) indossare la cintura di sicurezza. Anche le future mamme devono indossare la cintura di sicurezza avendo cura di posizionarla correttamente, ovvero la fascia superiore diagonale sopra la pancia e la fascia inferiore lombare sotto la pancia. Importante: la cintura deve essere ben tesa anche per le donne in gravidanza. Infatti, in caso di incidente, è molto meno pericoloso se la cintura preme un po’ sulla pancia rispetto ad un urto violento della pancia contro il volante o un altro oggetto all'interno dell'auto.
Se la cintura sulla pancia ti dà fastidio, puoi interporre un cuscino e tendere la cintura tra la pancia e la parte superiore della coscia. Nei negozi specializzati è possibile acquistare cuscini appositamente studiati per far passare la cintura di sicurezza attorno al pancione oppure cinture specifiche per donne incinte. Attenzione: l'airbag non deve mai essere disattivato!
Foto: Keystone