13° settimana di gravidanza
-
3ª settimana di gravidanza
Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.
-
4ª settimana di gravidanza
La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.
-
5ª settimana di gravidanza
"Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.
-
6° settimana di gravidanza
Aspetti un bambino? Congratulazioni! In questa settimana iniziano a formarsi il tronco e la testa del tuo bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 6a settimana di gravidanza.
-
7° settimana di gravidanza
Aspetti un bambino? Congratulazioni! In questa settimana i primi muscoli del feto consentono piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7a settimana di gravidanza.
-
8° settimana di gravidanza
In questa settimana nel tuo bebè iniziano a formarsi minuscole dita delle mani e dei piedi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’8a settimana di gravidanza.
-
9° settimana di gravidanza
Maschietto o femminuccia? In questa settimana iniziano già a svilupparsi gli organi genitali del tuo bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9a settimana di gravidanza.
-
10a settimana die gravidanza
In questa settimana tutti gli organi vitali del tuo bambino sono già formati e iniziano in parte a svolgere la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10a settimana di gravidanza.
-
11° settimana di gravidanza
Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto si riduce nettamente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11esima settimana di gravidanza.
-
12° settimana di gravidanza
Nel corso di questa settimana il tuo bebè inizia già a bere piccole quantità di liquido amniotico. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12a settimana di gravidanza.
-
13° settimana di gravidanza
In questa settimana funziona già il riflesso di suzione del tuo bebè, che ora si allena diligentemente a succhiarsi il dito. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13a settimana di gravidanza.
-
14° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la quattrodicesima settimana.
-
15° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la quindicesima settimana.
-
16° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la sedicesima settimana.
-
17° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la diciassettesima settimana.
-
18° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la diciottesima settimana.
-
19° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la diciannovesima settimana.
-
20° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventsima settimana.
-
21° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventunesima settimana.
-
22° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventiduesima settimana.
-
23° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.
-
24° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventiquattresima settimana.
-
25° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la venticinquesima settimana.
-
26° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventiseisima settimana.
-
27° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventisettesima settimana.
-
28° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventiottesima settimana.
-
29° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventinovesima settimana.
-
30° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la trentesima settimana.
-
31° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la trentunesima settimana.
-
32° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la trentiduesima settimana.
-
33° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la trentitreesima settimana.
-
34° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la trentiquattresima settimana.
-
35a settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la trenticinquesima settimana.
-
36° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la trentiseisima settimana.
-
37° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la trentisettesima settimana.
-
38a settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la dodicesima settimana.
-
39° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la trentinovesima settimana.
-
40° settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la quarantresima settimana.
In questa settimana funziona già il riflesso di suzione del tuo bebè, che ora si allena diligentemente a succhiarsi il dito. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13a settimana di gravidanza.
Consigli per la 13° settimana di gravidanza
Lo sviluppo del bambino
Il vostro bambino si sviluppa ora fortemente in lunghezza. Il suo corpo è ancora minuscolo, ma adesso è già completamente formato. Le dita delle mani e dei piedi si sono separate e sono ora ben riconoscibili. Anche il riflesso della suzione funziona già e viene allenato con costanza succhiando il pollice.
Lo scheletro cartilaginoso viene progressivamente sostituito da piccole ossa più stabili. Il cranio è già costituito da grandi ossa arcuate che tuttavia non sono ancora chiuse.
Consiglio: Il vostro bambino attinge dalle vostre scorte di calcio - a cosa dovete prestare attenzione
Per una sana costruzione delle ossa, il vostro bambino ha bisogno durante la gravidanza di molto calcio. Soprattutto negli ultimi tre mesi attinge alle vostre riserve di calcio per rafforzare la sua impalcatura ossea. Assumete quindi una maggiore quantità di latticini leggeri. Latte, formaggio e yogurt sono le principali fonti di calcio. Nel latte magro o scremato è contenuta la medesima quantità di calcio di quella presente nel latte intero.
Consiglio per l’alimentazione: si raccomanda di assumere giornalmente due o tre porzioni di alimenti ricchi di calcio: ad esempio un bicchiere di latte a colazione, uno yogurt come spuntino e un frullato a base di latte nel corso della giornata.
Le donne che non mangiano latticini devono provvedere a un sufficiente apporto di calcio tramite altre fonti. Attenzione infatti: in caso di carenza di calcio sussiste il pericolo che il vostro bambino assuma il calcio dai vostri denti, provocandone una possibile caduta. Oppure lo attinge dalle vostre ossa, cosicché in futuro potete correre il rischio di soffrire di problemi ossei.
Chiedete consiglio al vostro medico se temete di non assumere una quantità di calcio sufficiente.
Lettura consigliata:
«La tua gravidanza di settimana in settimana»: dal concepimento alla nascita.
Di Lesley Regan. Tecniche nuove 2010.
Il corpo e lo stato emotivo della mamma
Adesso inizia il periodo nel quale vi sentite probabilmente al meglio. I disturbi dei primi tre mesi scompaiono lentamente e il vostro pancione non si vede ancora.
D’ora in poi la placenta assicura lo scambio completo di ossigeno ed elementi nutritivi tra voi e il vostro bambino, producendo anche alcuni ormoni che preparano il vostro corpo al parto.
Forse percepite anche dei piccoli indurimenti sferici nei seni? Non preoccupatevi! Sono solo le ghiandole mammarie e i dotti lattiferi che stanno mutando. Può succedere che i vostri seni producano già adesso il cosiddetto primo latte, un liquido trasparente giallastro.
Buono a sapersi: Il primo latte
Il cosiddetto primo latte, chiamato anche colostro, può essere secreto già nelle prime settimane di gravidanza. Questo liquido può essere chiaro o acquoso, ma anche giallo-aranciognolo, denso e appiccicoso.
Il primo latte nutre il vostro bambino nei primi giorni dopo la nascita ed è particolarmente nutriente. Contiene componenti essenziali per il sistema immunitario del vostro bambino. Alcuni giorni dopo sarà sostituito dal latte materno vero e proprio. Che produciate o meno già adesso il primo latte, non significa per certo che più tardi avrete sufficiente latte.
Da fare
Chiarire le possibili complicazioni durante le visite preventive
Purtroppo non tutte le gravidanze sono prive di problemi. Durante le vostre visite preventive possono emergere diverse complicazioni. Rischi noti anticipatamente sono presenti in alcune malattie croniche della madre quali ad es. malattie cardiache e renali o allergie.
Altre complicazioni si presentano solo durante la gravidanza, ad es. perdite di sangue, placenta previa (placenta bassa), collo dell'utero debole, preeclampsia (ipertensione dovuta alla gravidanza), diabete gestazionale (diabete durante la gravidanza) che può essere dovuto al sovraccarico del pancreas, o doglie premature.
Durante la visita preventiva si presta attenzione a tutti questi problemi e a molti altri e, se necessario, sarete mandate da uno specialista. In questo modo si garantisce che la vostra gravidanza sia seguita nel migliore dei modi!
I nostri prodotti consigliati:
Foto: Getty Images