Gravidanza

13ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

Dalla 13ª settimana di gravidanza inizia la fase più stabile e armoniosa della gravidanza. Il rischio di aborto spontaneo è ormai molto basso. Entra in contatto con il tuo bambino, parlagli, accarezzati la pancia: ora può sentirti e percepirti.

Come si sviluppa il feto nella 13ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla tredicesima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla tredicesima settimana
Caricamento dell’immagine

Il feto misura ora circa 60-70 millimetri e cresce molto in lunghezza. A questo punto il suo corpo è già completamente formato. La testa e il corpo cresceranno sempre di più fino a raggiungere le giuste proporzioni.  

Il tuo bambino sbadiglia, aggrotta le sopracciglia, si succhia il pollice. Le corde vocali iniziano a formarsi nella laringe. Poiché gli ossicini all'interno dell'orecchio si stanno indurendo, può sentire per la prima volta i suoni come la tua voce o la musica. Riesce anche a percepire le carezze o delicati colpetti sul pancione. Anche se gli occhi del tuo bambino si apriranno solo dopo il secondo trimestre, è già in grado di riconoscere la luce forte. Questo perché la luce viene attenuata dal pancione e trasformata in una delicata tonalità rossa.

Lo scheletro cartilagineo si indurisce gradualmente in piccole ossa più robuste. Per una struttura ossea sana, il tuo bambino ha bisogno di molto calcio durante la gestazione. Soprattutto negli ultimi tre mesi, attingerà alle tue riserve di calcio per rendere il suo scheletro sempre più forte. Assicurati di assumere due o tre porzioni al giorno di alimenti ricchi di calcio come verdure verdi, legumi, cereali integrali, acqua minerale ricca di calcio e prodotti alatticini come latte, formaggio e yogurt. Clicca qui per saperne di più sull'alimentazione in gravidanza.

Il consiglio di Miriam da Grünigen, ostetrica:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Ostetrica

«Alimentazione vegana in gravidanza: se la donna incinta segue una dieta vegana, non riesce ad assumere tutte le vitamine e gli oligoelementi necessari solo attraverso il cibo. Poiché la carenza di tali sostanze può essere pericolosa per il bambino in crescita, è importante informarsi bene e, se necessario, consultare un nutrizionista.»

Quali sono gli esami da eseguire nella 13ª settimana di gravidanza?

Probabilmente hai già fatto o programmato la prima ecografia importante. Di solito viene svolta tra la 9ª e la 12ª settimana di gravidanza. Se nello stesso periodo è prevista anche la misurazione della translucenza nucale, questo esame avrà luogo un po' dopo, tra l'11ª e la 14ª settimana. Questi esami di screening sono importanti perché permettono di individuare eventuali complicazioni. Sono noti determinati rischi in caso di malattie croniche della madre come ad esempio le malattie cardiache o renali e le allergie. Altre complicazioni possono verificarsi più avanti nella gravidanza, ad es. emorragie, placenta previa (placenta bassa), debolezza del collo dell'utero, preeclampsia (ipertensione arteriosa legata alla gravidanza), diabete gestazionale (diabete legato alla gravidanza) che può derivare dall'attività supplementare a carico del pancreas, e contrazioni precoci. Tutti questi e molti altri aspetti vengono esaminati durante la visita di controllo e, se necessario, sarai indirizzata a uno specialista. In questo modo la tua gravidanza sarà seguita al meglio! 

Se hai scelto di sottoporti a un esame diagnostico prenatale invasivo, dovrai svolgere questi test: la villocentesi, effettuata solitamente tra l'11ª e la 14ª settimana, e l'amniocentesi, che si effettua invece tra la 16ª e la 20ª settimana. 

Come cambia il corpo della mamma nella 13ª settimana di gravidanza?

Ora inizia il periodo in cui probabilmente ti sentirai più a tuo agio. Il disagio dei primi tre mesi scompare lentamente. Poco a poco il pancione si ingrossa. La placenta assicura lo scambio di ossigeno e nutrienti tra te e il tuo bambino e produce gli ormoni per preparare il tuo corpo al parto.

Senti anche dei piccoli indurimenti sferici sul seno? Non preoccuparti, sono semplicemente le ghiandole mammarie e i dotti lattiferi che stanno cambiando. Può anche accadere che il tuo seno stia già secernendo il cosiddetto colostro, un liquido trasparente e giallastro. Di solito però questo accada più avanti.

Che cosa è importante nella 13ª settimana di gravidanza?

Benvenuta nel secondo trimestre di gravidanza. In questa fase di maggiore stabilità probabilmente ti senti bene e in equilibrio. Magari hai voglia di fare più sport. È meglio evitare gli sport che comportano un rischio di caduta durante la gravidanza. Oppure che ne dici di un bel viaggio? 

E di un viaggio in aereo? 

Voglia di vacanze? Anche in posti lontani? Se la gravidanza procede senza complicazioni, volare non è un problema, almeno fino a circa quattro settimane prima del parto. La pressione in cabina e i rilevatori di sicurezza in aeroporto non comportano alcun rischio per il nascituro. Dato che l'attività venosa e il rischio di trombosi sono leggermente maggiori, dovresti fare esercizio fisico regolare durante i viaggi lunghi e indossare calze compressive durante il volo. Per quanto riguarda la destinazione del viaggio, è meglio scegliere un paese in cui le temperature non siano estreme e le condizioni igieniche buone. L'ideale è che ci sia una buona assistenza medica locale e che non siano richieste vaccinazioni per l'ingresso nel paese di destinazione. 

Fai attenzione alle altitudini troppo elevate: in alta montagna la saturazione di ossigeno dell'aria è diversa e potrebbe rendere difficile la respirazione. 

Consiglio: il parto in casa potrebbe fare al caso tuo? 

Anche se è ancora presto per pensare al parto, se stai pensando di partorire in casa, dovresti cominciare a informarti su vantaggi e svantaggi. Spesso non è facile trovare un'ostetrica per il parto in casa.

Prodotti raccomandati per te:

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio