Gravidanza

33ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

È iniziato il nono mese. Mancano solo all'incirca 7 settimane al parto! Oltre alle contrazioni preparatorie, è possibile che si verifichino anche false contrazioni che aiutano il bebè a scendere nel bacino.

Come si sviluppa il feto nella 33ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla trentatreesima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla trentatreesima settimana
Caricamento dell’immagine

Nella 33ª settimana di gravidanza il bambino misura 44-46 centimetri e pesa circa 1900 grammi. Se si aspetta un maschio, i testicoli in questa settimana si sposteranno nello scroto. In alcuni casi, tuttavia, questo può avvenire dopo la nascita. Se il bebè nasce con i testicoli non scesi, se ne attende lo sviluppo fino all'età di sei mesi, dopodiché, di solito, viene eseguito un intervento chirurgico. 

Le pupille del bebè possono ora reagire alle differenze di luce e buio, ma molto spesso il bebè dorme. Il suo sonno profondo è interrotto dalle fasi REM, nelle quali l'attività cerebrale è elevata.  
 
A questo punto, il 90% dei nascituri giace con la testa in giù. In questa posizione, il bebè scivola lentamente più in profondità nel bacino. Inoltre, a causa dello spazio limitato, il bebè assume la cosiddetta posizione fetale: tira le ginocchia in alto, piega le braccia davanti al corpo e si raggomitola. Anche se il bebè fosse ancora in posizione podalica, cioè con la testa rivolta verso l'alto, ha ancora qualche settimana per girarsi. Se ciò non avviene, il ginecologo, o la ginecologa, può provare a girare il bebè con una «manovra esterna». Se non si gira entro la 38ª settimana di gravidanza, si valuterà se esiste la possibilità di un parto spontaneo o se è necessario un taglio cesareo.

Quali sono gli esami da fare nella 33ª settimana di gravidanza?

Nell'ultima parte della gravidanza continuerai a sottoporti a controlli medici ogni quattro settimane oppure ogni due settimane in caso di gravidanze ad alto rischio.  

Come cambia il corpo della mamma nella 33ª settimana di gravidanza?

Se è il tuo primo figlio, potresti già notare che ti è un po’ più facile respirare. Questo perché la testa del bebè scende gradualmente nel bacino, togliendo pressione al diaframma. Grazie alla posizione più bassa del bebè hai meno il fiato corto. Le cosiddette false contrazioni, che possono ora aggiungersi alle contrazioni preparatorie  aiutano il feto nella discesa. Tuttavia, false contrazioni che si verificano regolarmente e durano diverse ore non sono necessariamente da aspettarsi nella 33ª settimana di gravidanza. Se le contrazioni sono prolungate è meglio sottoporsi a un controllo.

Il consiglio di Miriam Grünigen, ostetrica:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Ostetrica

«Ecco come riconoscere le false contrazioni: le false contrazioni di solito non sono dolorose. Le donne le sentono come una trazione nell'addome, nella schiena, nelle gambe o semplicemente come un indurimento dell'addome. Poco prima del parto, le false contrazioni possono essere percepite anche come dolorose.»

Consigli: come riconoscere i segni del parto imminente

A partire da questa settimana, puoi iniziare a prestare attenzione ai segnali che indicano l'imminente nascita. Ci sono tre segnali chiari che indicano che il parto sta per iniziare: 

  • Il tappo mucoso viene espulso perché la cervice si è allargata un po’. 
  • Il sacco amniotico si rompe e il liquido amniotico fuoriesce in misura maggiore o minore. 
  • Vere e proprie contrazioni da parto (che non si attenuano nemmeno facendo un bagno caldo e rilassante)

Il tappo mucoso

Durante la gravidanza, un tappo mucoso, a volte misto a sangue, chiude la cervice e impedisce ai germi, ad esempio, di entrare nell'utero. Questo tappo mucoso può staccarsi qualche settimana, qualche giorno o anche poco prima del parto a causa delle contrazioni dell'utero e talvolta provoca una perdita di sangue, le cosiddette tracce ematiche. Tuttavia, il tappo mucoso può staccarsi anche già qualche settimana prima del parto a causa delle contrazioni uterine. Questo fa sì che la cervice si dilati un po’ prima per prepararsi al passaggio del bebè.

Contrazioni da parto

Contrazioni  regolari e prolungate, che si verificano contemporaneamente, potrebbero segnalare la nascita imminente e dovresti quindi farti portare alla clinica o alla casa del parto. Conviene anche fare una telefonata veloce prima di arrivare. Ricordati della valigia per l'ospedale!
 

Diagnosi: riposo a letto fino al termine della gravidanza

Il ginecologo, o la ginecologa, potrebbe averti prescritto il riposo assoluto a letto fino al parto. In questo caso, non hai altra scelta che stare sdraiata, sdraiata e ancora sdraiata.
​Se sei sdraiata su un fianco, stendi la gamba inferiore e fletti quella superiore: nella maggior parte dei casi sarai più comoda.  

Ecco come rendere il riposo forzato un'esperienza positiva

Non rimanere a letto tutto il giorno. Puoi anche sdraiarti in salotto (o in giardino o sul balcone). Se sei un po' giù di morale, vestiti bene e dedicati al trucco: a volte fa miracoli!  
 
Non alzarti inutilmente, prendi prima nota di ciò che devi fare. Tieni a portata di mano tutte le cose utili (acqua, telefono, libro, medicamenti).
​ Rimani in una stanza ben ventilata e siediti comodamente: sostieni la schiena con un cuscino e metti un altro cuscino sotto le gambe. 
 
Distogli la mente, ad esempio leggendo un buon libro o guardando un bel film. Aggiorna il tuo album fotografico o abbozza l' annuncio della nascita e pensa a un testo originale. Puoi già anche preparare un elenco (di indirizzi) di tutte le persone che vuoi avvisare dopo la nascita. 

Che cosa è importante nella 33ª settimana di gravidanza?

Preparazione al parto: pianificare e informarsi

Non manca molto alla nascita del tuo bambino. Sicuramente non vedi l'ora che arrivi questo momento. Ma forse sei anche preoccupata per l'avvicinarsi del parto, sei ansiosa o hai paura di eventuali dolori. È normale, soprattutto se si tratta del primo figlio. Discuti di tutto con la tua ostetrica. Può essere utile anche informarsi consapevolmente sui diversi metodi di parto, sullo svolgimento della nascita e sulle terapie del dolore.   

Qui trovi altre informazioni e consigli sulla preparazione al parto.

Consiglio: servizio fotografico con il pancione

Anche le celebrità e le star lo fanno: una foto con un bel pancione rotondo. Lasciati ispirare. Il momento è ideale per un servizio fotografico: il pancione è già grande e rotondo, ma manca ancora un po’ di tempo al parto. Puoi scattare le foto a casa o recarti in uno studio fotografico professionale.   
 
Con posizioni e styling diversi puoi cambiare te stessa e il tuo pancione in base all'umore. Oppure puoi farti fotografare con il tuo partner. Potete creare un'istantanea speciale con un po’ di trucco teatrale e un pennello: dipingi il futuro, gli auguri o semplicemente un allegro motivo sul pancione con il tuo partner ed eventualmente i fratelli maggiori e cattura questo momento speciale.  

I nostri prodotti consigliati:

 Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio