39ª settimana di gravidanza
-
3ª settimana di gravidanza
Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.
-
4ª settimana di gravidanza
La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.
-
5ª settimana di gravidanza
"Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.
-
6ª settimana di gravidanza
Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.
-
7ª settimana di gravidanza
Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.
-
8ª settimana di gravidanza
In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!
-
9ª settimana di gravidanza
Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.
-
10ª settimana di gravidanza
Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.
-
11ª settimana di gravidanza
Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.
-
12ª settimana di gravidanza
Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.
-
13ª settimana di gravidanza
Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.
-
14° settimana di gravidanza
Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.
-
15ª settimana di gravidanza
Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.
-
16ª settimana di gravidanza
In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.
-
17ª settimana di gravidanza
Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.
-
18ª settimana di gravidanza
In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.
-
19ª settimana di gravidanza
Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.
-
20ª settimana di gravidanza
Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.
-
21ª settimana di gravidanza
Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.
-
22ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.
-
23ª settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.
-
24ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.
-
25ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.
-
26ª settimana di gravidanza
In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.
-
27ª settimana di gravidanza
In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.
-
28ª settimana di gravidanza
Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.
-
29ª settimana di gravidanza
La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.
-
30ª settimana di gravidanza
Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.
-
31° settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.
-
32ª settimana di gravidanza
È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.
-
33ª settimana di gravidanza
Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.
-
34ª settimana di gravidanza
La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.
-
35ª settimana di gravidanza
A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.
-
36ª settimana di gravidanza
Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.
-
37ª settimana di gravidanza
Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.
-
38ª settimana di gravidanza
Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.
-
39ª settimana di gravidanza
È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.
-
40° settimana di gravidanza
Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.
È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.
Informazioni utili
In posizione fetale, fissato all'interno del bacino, il tuo bebè aspetta il grande momento. Anche per te è sicuramente così. Perché con il pancione la vita può diventare anche piuttosto scomoda.
Come si sviluppa il feto nella 39ª settimana di gravidanza?
Nella 39ª settimana di gravidanza il tuo bebè è lungo circa 48-51 centimetri e pesa 3100 - 3300 grammi. È già un peso ragguardevole, vero? A questo punto crescerà e prenderà peso ancora un pochino.
La lanugine e la vernice caseosa sono in buona parte scomparse. Quando sono svegli, ora i bebè hanno gli occhi sempre aperti. Dato che ora c'è poco spazio nella pancia della mamma, i movimenti sono rari. È quindi probabile che tu non lo senta affatto per molte ore consecutive. È normale. Il bambino ha le gambe piegate e le braccia incrociate, in una posizione relativamente fissa nel tuo bacino, idealmente a testa in giù. – È pronto in posizione per il primissimo incontro con i suoi genitori
Buono a sapersi: il parto cesareo
Le cause del parto cesareo possono derivare dal bambino o dalla madre. Se il taglio cesareo si rende necessario all'ultimo momento durante un parto naturale, si parla di un cesareo secondario, ossia non programmato, per distinguerlo da quelli che invece sono programmati.
A volte viene impiegato un taglio cesareo non previsto, perché il bebè inizia ad avere dei problemi (ad es. quando la frequenza cardiaca del feto diminuisce) o perché si trova in una posizione che impedisce un parto naturale (ad es. se rimane impigliato nel cordone ombelicale). In caso di parto cesareo, il ginecologo pratica un'incisione orizzontale appena sopra i peli pubici, che in seguito non sarà quasi più visibile (il cosiddetto «taglio bikini»). In seguito si procede strato dopo strato, se possibile senza tagliare ulteriormente, ma solo tirando o separando i tessuti (metodo di Misgav-Ladach), fino ad aprire l'utero. Con questa procedura chirurgica poco invasiva, la ferita guarisce in modo più veloce e naturale.
Scopri di più sui diversi metodi di parto.
Quali sono gli esami da fare nella 39ª settimana di gravidanza?
Nell'ultimo mese di gravidanza, di norma è prevista una visita di controllo ogni quattro settimane.
Come cambia il corpo della mamma nella 39ª settimana di gravidanza?
In teoria ci vorrebbe ancora una settimana per arrivare alla data del parto. Ma sono pochi i bambini che rispettano il calendario. Nella 39ª settimana di gravidanza il bebè è completamente sviluppato. Può darsi quindi che decida di venire al mondo prima. O al contrario, che si prenda ancora un po' di tempo. Quindi sii paziente nel caso non accada nulla. Un ritardo fino a due settimane dopo la data prevista non è affatto raro.
Per te sarà un periodo di emozioni contrastanti. Forse sei sempre all'erta per percepire una qualsiasi tensione nel tuo corpo e vorresti solo che iniziasse subito. La fine della gravidanza può essere faticosa e stressante: hai una pancia enorme, ti fa male la schiena, forse percepisci anche una pressione e una tensione nell'addome. E sicuramente non dormi nel migliore dei modi.
Nelle ultime settimane hai preso molto peso. Ma non preoccuparti: il forte aumento di peso ha fine alcuni giorni prima del parto. Ora è possibile che dal tuo seno escano delle gocce di colostro. Se in seguito a ciò ti si formano delle incrostazioni sui capezzoli, scioglile con acqua calda. Per non macchiare gli abiti, puoi inserire delle coppette per allattamento nel reggiseno.
Consiglio: in caso di gravidanza a rischio o taglio cesareo programmato
Se appartieni alla categoria delle gestanti a rischio, può essere già opportuno procedere a un parto indotto artificialmente. Il tuo ginecologo ti spiegherà tutto nel dettaglio. Se per qualsiasi motivo è stato programmato un parto cesareo, verrà probabilmente effettuato al termine di questa settimana, perché i rischi dell'intervento sono inferiori e in questo momento le condizioni del bambino dopo la nascita sono in genere migliori.
Alleviare il dolore durante il parto
Hai paura del dolore durante il parto o ti impressiona tutto quel sangue? Nell'immaginario collettivo il parto è molto spesso associato al dolore e questa idea viene ulteriormente alimentata dalle storie delle sofferenze patite nella fase post-parto.Al giorno d'oggi esistono diversi metodi per alleviare i cosiddetti dolori da contrazione (nella fase di espulsione) ed eliminarli quasi completamente. Ad esempio, con l'anestesia peridurale, detta anche PDA.
Miriam von Grünigen, ostetrica:
«Gestire il dolore in modo positivo: il corpo femminile è predisposto al parto in modo molto ingegnoso. Gli ormoni naturali del corpo (endorfine) agiscono da antidolorifici durante il parto. Affinché questi ormoni circolino bene durante il parto, è essenziale rilassarsi e sentirsi bene. L'ostetrica ti indicherà come stimolare questi ormoni naturali mediante tecniche di respirazione, diverse posizioni da assumere, massaggi e molto altro».
Informati adeguatamente sui diversi metodi, così sarai più tranquilla e potrai affrontare il parto con più serenità.
Lo sapevi? Una sferzata di energia nella 39ª settimana di gravidanza
Forse anche tu ti riconosci in questa situazione: sei stanca, tutto ti risulta faticoso, ma allo stesso tempo senti un'energia improvvisa. Vorresti pulire tutta la casa, cambiare le decorazioni nella camera del bambino e fare tante altre cose. Gli esperti hanno dato un nome a questo comportamento istintivo: è la «sindrome del nido». Vorresti rendere tutta la casa bella e accogliente per il tuo bambino. Ma ora, nella 39ª settimana di gravidanza, non devi affaticarti, devi preservare le energie per il parto. Goditi la tua energia e usala per fare una passeggiata o una bella cena con il tuo partner. Ti farà bene sia al corpo che all'anima.
Che cosa è importante nella 39ª settimana di gravidanza?
Forse ti chiederai come fare a sapere quando devi andare in ospedale
La tua pancia diventa dura con regolarità e gli intervalli fra le contrazioni si accorciano? Informa il tuo medico e l'ospedale. Se aspetti il tuo primo bambino, dovresti partire quando le contrazioni durano almeno un minuto e si ripetono ogni 5-10 minuti. Prima si tratta molto probabilmente di contrazioni preparatorie.
Se perdi del liquido amniotico, anche solo poche gocce, può darsi che si siano rotte le acque. In tal caso vi è un rischio d'infezione per il bebè e si possono avere complicazioni. Chiama l'ospedale e senti dall'ostetrica quando devi andare a fare un controllo. È possibile che si rompano anche se non senti contrazioni. A volte però succede anche il contrario e il sacco amniotico si rompe solo durante il parto. Non preoccuparti quindi se non si verifica prima la rottura delle acque e non aspettarla per andare in ospedale.
Se ti stai avvicinando alla data prevista per il parto e non ti senti tranquilla, perché hai la sensazione che arriverà presto il momento, vai in ospedale o alla casa del parto: meglio andare troppo presto che restare a preoccuparsi inutilmente. Per quanto riguarda il resto, non devi preoccuparti: l'ostetrica o il ginecologo ti spiegheranno tutto e assisteranno sia te che il bambino durante il parto.
Niente panico
Prendi la valigia da ospedale con tutti i tuoi effetti personali e gli abitini per il bebè e controlla la check-list, che probabilmente ti ha dato l'ospedale, in modo da non dimenticare nulla nell'agitazione.
Non guidare tu l'auto, fatti accompagnare dal tuo partner o da un conoscente oppure da un taxi. Per sicurezza, prima di partire per l'ospedale, puoi mettere nelle mutande un pannolino per bambini per proteggere il sedile dell'auto nel caso in cui si rompano le acque durante il viaggio. A seconda che si tratti del tuo primo figlio o di uno successivo, il parto può durare più o meno a lungo. Per le primipare il parto dura in media 12-18 ore (di più rispetto a quello del 2° o 3° bambino). Può comunque variare molto da donna a donna.
Un parto lungo non significa comunque soffrire a lungo: a seconda della situazione, si può alleviare notevolmente il dolore con gli antidolorifici o con una PDA.
Inoltre, nel corso del parto ci sono sempre delle pause in cui non succede nulla. Se il parto dura troppo a lungo e vi è un pericolo per la mamma o il bambino, è possibile indurlo o accelerarlo artificialmente oppure eseguire un taglio cesareo non programmato
Foto: Getty Images