Gravidanza

27ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

Nella 27ª settimana di gravidanza il tuo bambino ha ancora abbastanza spazio per fare le capriole: a volte sta a testa in su, a volte a testa in giù. Il cervello continua a maturare e sviluppa i suoi tipici solchi. 

Come si sviluppa il feto nella 27ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla ventisettesima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla ventisettesima settimana
Caricamento dell’immagine

Il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Nella 27ª settimana di gravidanza misura circa 34-36 centimetri e pesa circa 900-1000 grammi. Nel frattempo nell'utero non c'è più così tanto spazio, ma il tuo bambino ha comunque abbastanza libertà di movimento per fare le capriole nella sua «palestra personale». E così si posiziona alternativamente a testa in su o a testa in giù.Solo fra alcune settimane si metterà in posizione per la nascita. 

Osserva il pancione: assume infatti una forma leggermente diversa quando il bebè si gira. Più il bimbo cresce, più lo spazio nella sua culla di liquido amniotico diminuisce. Di conseguenza, tenderà a muoversi sempre di meno nelle prossime settimane. 

Il bebè produce sangue da sé ma, fino ad ora, questo si formava solo nel fegato e nella milza. Intorno alla 27ª settimana di gravidanza il sangue si forma anche nel midollo osseo. La struttura del cervello matura in tempo record e continua a svilupparsi e ad affinarsi. La superficie cerebrale, che fino a questo momento era liscia, comincia a presentare i tipici solchi e scanalature. Secondo alcuni esperti, il tuo bambino inizierebbe a fare i suoi primi sogni a partire da questa settimana.  

I polmoni sono ora praticamente formati,  ma la funzione respiratoria non viene ancora attivata a causa dell'ancora carente produzione di surfattante polmonare. Questa sostanza tensioattiva protegge e pulisce i bronchi e impedisce che gli alveoli polmonari si saldino tra loro in fase inspiratoria. Fuori dal grembo materno il bebè non potrebbe quindi respirare da solo. I bimbi prematuri che vengono al mondo prima della 28ª settimana di gravidanza devono di norma essere sottoposti a respirazione artificiale. 

Quali sono gli esami da fare nella 27ª settimana di gravidanza?

Profilassi anti-Rh

In una precedente visita di controllo sei risultata Rh negativa e il tuo partner è Rh positivo? Allora c'è un'incompatibilità a livello del gruppo sanguigno. Per questo, fra la 27ª e la 30ª settimana di gravidanza viene effettuato un test che valuti la presenza di anticorpi contro i globuli rossi, nonché un'iniezione di immunoglobuline anti-D (anti Rh). Questa impedisce la formazione di anticorpi diretti contro i globuli rossi del feto Rh positivo. 
 
Se al momento del parto risulta che il bambino è davvero Rh positivo, si effettua una seconda iniezione, per neutralizzare le cellule entrate in circolazione nell'organismo della madre durante il parto. 

Preeclampsia 

Dalla 27ª settimana di gravidanza il tuo medico monitorerà costantemente l'andamento di un'eventuale preeclampsia, più conosciuta come gestosi.

Miriam von Grünigen, ostetrica:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Ostetrica

 «Preeclampsia: la preeclampsia è una patologia che può svilupparsi durante la gravidanza, le cui cause non sono ancora state identificate con certezza. La malattia può provocare forte ritenzione idrica, mal di testa, offuscamento della vista, nausea e vomito. Ad ogni visita di controllo in gravidanza viene verificata la pressione sanguigna e la presenza di proteine nelle urine, in quanto questi valori possono indicare l'insorgere di una preeclampsia.» 

Come cambia il corpo della mamma nella 27ª settimana di gravidanza?

È iniziato l'ultimo trimestre della gravidanza. Il tuo peso corporeo è aumentato e non c’è perciò da sorprendersi se i prossimi tempi saranno nuovamente duri. 
Il bebè preme sempre più su stomaco e intestino. Bruciori di stomaco e disturbi digestivi sono le conseguenze che possono manifestarsi.  

Continui a prendere peso una settimana dopo l'altra. Poiché continuerai a trattenere sempre più liquidi nei tessuti, è possibile che le tue gambe e le dita si gonfino e anelli e scarpe diventino troppo stretti. La cosa migliore da fare in questa fase è evitare di portare anelli. Poiché la ritenzione idrica sottopone a una certa pressione il nervo mediano posto all'interno del tunnel carpale, potresti avvertire un intorpidimento delle dita. In questo caso massaggia e muovi delicatamente le dita: così facendo, il più delle volte, il formicolio svanisce rapidamente.  

Consigli: come evitare la ritenzione idrica

I disturbi da ritenzione idrica possono essere spesso trattati con l’agopuntura, praticata da molte ostetriche. Quando però i disturbi non cessano, aumentano o sono troppo forti, devi rivolgerti al/la ginecologo/a. I disturbi concreti possono essere comunque curati; i problemi di ritenzione idrica scompaiono generalmente pochi giorni dopo il parto poiché i liquidi vengono eliminati attraverso il sudore.  
 
Non cercare in alcun caso di curare da sola i problemi di ritenzione idrica. Cure drenanti, diete basate solo su frutta o riso, tè drenanti o altre cure del genere non sono soltanto inutili, ma anche pericolose per il sano sviluppo del bebè. 

Gravidanza e tanti impegni: che cosa fare?

Lavoro, casa e magari anche altri figli: riuscire a gestire tutto questo è il desiderio di molte donne incinte. Ti dedichi con molta energia ai preparativi per l’arrivo del bebè e ai lavori quotidiani dimenticando di aver un po’ più di riguardo per il tuo corpo e la tua salute.  
 
Cerca di diminuire il numero di impegni pregando il partner, altri membri della famiglia o amici di darti una mano.Fare acquisti pesanti o portare ceste della biancheria stracolme sono compiti che devi lasciare ad altri. Se devi sollevare pesi più leggeri, accovacciati e tieni l’oggetto vicino al corpo mentre lo sollevi.  
 
Sul posto di lavoro, la legge sulla protezione della maternità prevede l’esonero dai lavori fisicamente gravosi per le donne incinte. Secondo studi recenti, il molto discusso campo elettromagnetico del computer non è dannoso né per te né per il tuo bambino.Cerca però di assumere una postura corretta con la schiena diritta e di pianificare adeguatamente il lavoro facendo diverse piccole pause. Conosci Migros Online? Presso il supermercato online leader in Svizzera puoi fare tutti i tuoi acquisti in modo semplice e comodo in rete. Le borse della spesa vengono riempite per te e consegnate direttamente a casa tua. 

Cosa fa bene nella 27ª settimana di gravidanza

È il momento giusto per iniziare con tutti i preparativi per l'arrivo del bebè. Qui trovi tante informazioni sulla preparazione al parto nonché varie liste di controllo

Corredino di base:

  • Abbigliamento 
  • Culla agganciabile al letto matrimoniale ed eventualmente già un lettino con barriera, materasso e biancheria da letto inclusi 
  • Uno o due sacchi per dormire (tenere conto della stagione estiva o invernale) 
  • Babyphone (a bassa emissione di radiazioni) 
  • Cassettone-fasciatoio 
  • Panni per rigurgito 
  • Carrozzina 
  • Marsupio/fascia portabebè 
  • Borsa fasciatoio 
  • Vaschetta da bagno 
  • Teli da bagno 
  • Ovetto per bebè per il trasporto in auto 

Se hai già programmato una lunga sessione di shopping per il tuo bebè, rifletti bene su come impostare in modo sensato e intelligente i tuoi acquisti. 
 

Corredino per bebè: nuovo, in regalo o di seconda mano?

Se si tratta del tuo primo figlio, i costi non sono indifferenti. Una parte sarà sicuramente assunta da nonni, amici e parenti. La maggior parte delle persone è contenta di poter regalare qualcosa di utile e che può essere sfruttato a lungo. Segnala tranquillamente i tuoi desideri concreti, in modo da non ricevere regali doppi. 
Il resto non deve necessariamente essere nuovo, ma sii tuttavia molto prudente nell’acquisto di mobili o attrezzi usati. Se in un lettino dovesse mancare anche una sola vite, potrebbe mettere a serio rischio la sicurezza del tuo bimbo! Anche nell’acquisto di accessori quali seggiolini per auto, fasciatoi, passeggini, seggioloni o vaschette da bagno la sicurezza resta il criterio principale. 
Nello shop online di Micasa trovi fantastici mobili e accessori per bambini. 

Crea i biglietti di partecipazione di nascita

Anche le partecipazioni di nascita possono essere scelte o ideate prima del parto. La tipografia dovrà poi inserire solo il nome e la data di nascita. Se vuoi creare i tuoi biglietti di partecipazione personali, lo puoi fare benissimo nelle ultime settimane prima del parto. Prepara già tutto in modo che, quando il bimbo nascerà, dovrai solo inserire il nome, la data di nascita ed eventualmente una fotografia. Anche le buste possono essere indirizzate e affrancate in anticipo.

Organizza un baby shower

La tradizione statunitense sta diventando sempre più popolare anche da noi: questo momento della gravidanza è ideale per festeggiare il baby shower con le tue amiche. 

I nostri prodotti consigliati:

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio