38ª settimana di gravidanza
-
3ª settimana di gravidanza
Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.
-
4ª settimana di gravidanza
La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.
-
5ª settimana di gravidanza
"Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.
-
6ª settimana di gravidanza
Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.
-
7ª settimana di gravidanza
Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.
-
8ª settimana di gravidanza
In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!
-
9ª settimana di gravidanza
Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.
-
10ª settimana di gravidanza
Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.
-
11ª settimana di gravidanza
Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.
-
12ª settimana di gravidanza
Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.
-
13ª settimana di gravidanza
Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.
-
14° settimana di gravidanza
Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.
-
15ª settimana di gravidanza
Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.
-
16ª settimana di gravidanza
In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.
-
17ª settimana di gravidanza
Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.
-
18ª settimana di gravidanza
In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.
-
19ª settimana di gravidanza
Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.
-
20ª settimana di gravidanza
Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.
-
21ª settimana di gravidanza
Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.
-
22ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.
-
23ª settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.
-
24ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.
-
25ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.
-
26ª settimana di gravidanza
In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.
-
27ª settimana di gravidanza
In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.
-
28ª settimana di gravidanza
Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.
-
29ª settimana di gravidanza
La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.
-
30ª settimana di gravidanza
Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.
-
31° settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.
-
32ª settimana di gravidanza
È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.
-
33ª settimana di gravidanza
Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.
-
34ª settimana di gravidanza
La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.
-
35ª settimana di gravidanza
A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.
-
36ª settimana di gravidanza
Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.
-
37ª settimana di gravidanza
Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.
-
38ª settimana di gravidanza
Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.
-
39ª settimana di gravidanza
È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.
-
40° settimana di gravidanza
Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.
Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.
Informazioni utili
Tutti gli organi del tuo bambino sono perfettamente in grado di funzionare, anche i polmoni. Per questo motivo se nasce ora non è più considerato un neonato prematuro. I tagli cesarei sono spesso programmati nella 38ª o 39ª settimana di gravidanza.
Come si sviluppa il bambino nella 38ª settimana di gravidanza?
Il tuo bambino è pronto per venire al mondo. Tutti i suoi organi sono in grado di funzionare. E il suo corpicino produce il cortisolo, l'ormone che lo prepara a respirare autonomamente al di fuori dell'utero.
Quando è sveglio, ha sempre gli occhi aperti. Nelle gengive ora si vedono bene i piccoli solchi nelle arcate dentali. Il primo dente spunterà solo verso il sesto mese di vita. La lanugine e la vernice caseosa che ricopre la sua pelle sono probabilmente quasi del tutto scomparse. Nei maschietti i testicoli dovrebbero essere già scesi nello scroto attraverso il canale inguinale.
Gli ultimi giorni nell'utero fanno però bene al tuo bambino anche oltre la 38ª settimana di gravidanza. Sotto la pelle si forma altro tessuto adiposo e anche il cranio e il cervello continuano a crescere. Idealmente ora il bambino dovrebbe essere a testa in giù nel tuo bacino, con le gambe piegate e le braccia incrociate, in una posizione relativamente fissa. E dunque non ti spaventare se si muove molto meno. È normale che i movimenti nella tua pancia siano nettamente diminuiti.
Disteso, il bambino misura pur sempre circa 48-50 centimetri e pesa attorno ai 3 chili. Di conseguenza ha meno libertà di movimento.
Buono a sapersi: i bambini con il viso che guarda verso l'alto e l'effetto sul parto
Oltre alla presentazione cefalica (a testa in giù), per un parto normale è importante anche dove è rivolto il viso del bambino. Il parto sarà probabilmente più facile, se il bambino guarda verso la tua schiena con la testa reclinata sul petto, mentre il dorso e la nuca sono rivolti verso il tuo addome (posizione occipito-anteriore).
Nella cosiddetta posizione occipito-posteriore, il bambino guarda invece verso il tuo addome, mentre il dorso e la nuca sono rivolti verso la tua schiena. Questa posizione, con il viso del bambino che guarda verso l'alto, è meno favorevole. Spesso durante il parto il bambino si gira nella posizione giusta. Le ostetriche aiutano le partorienti a fare determinati esercizi con il bacino per favorire questa rotazione. Se però il bambino non si gira, verrà al mondo guardando verso l'alto. Spesso ci vorrà tuttavia un po' più di tempo e un uso più frequente della ventosa.
Talvolta il bambino si presenta anche nella cosiddetta posizione frontale. In questo caso la testa non è reclinata sul petto, ma leggermente insaccata nel collo. Anche questo parto di regola dura più a lungo ed è spesso necessario ricorrere alla ventosa.
Quali sono i controlli necessari durante la 38ª settimana di gravidanza?
Nell'ultimo mese di gravidanza è prevista una visita di controllo ogni quattro settimane.
Come cambia il corpo della mamma nella 38ª settimana di gravidanza?
Il grande giorno è vicino. In questo periodo sei più spesso assorta nei tuoi pensieri, ascolti in continuazione il tuo corpo per capire se magari è già giunta l'ora? Ora dovresti cercare di rilassarti il più possibile. Per una donna vicina al parto, una posizione comoda in pratica non esiste più: l'utero è venti volte più pesante rispetto a prima della gravidanza. Tutti i muscoli, i tendini e i legamenti sono sollecitati al massimo. Lo sforzo si fa sentire soprattutto nella zona lombare.Cerca di tenere la schiena possibilmente diritta e di ruotare il bacino leggermente in avanti quando cammini: la lordosi può solo peggiorare il mal di schiena.
Nella 38ª settimana di gravidanza il bambino è con ogni probabilità già sceso più in basso nel tuo bacino. Quindi le contrazioni di abbassamento sono probabilmente cessate. Ma nel basso ventre la pressione e la tensione continuano. Senti spesso il bisogno di andare in bagno, la pelle tesa della tua pancia prude, e ti senti stanca. Anche le secrezioni vaginali potrebbero essere più copiose, poiché l'afflusso di sangue è aumentato. La diarrea potrebbe a sua volta essere un indizio del parto imminente. Ormai manca poco: presto partorirai.
Consiglio: paure e incubi prima del parto
Prima del parto molte donne hanno dei veri e propri incubi. Non preoccuparti: non si tratta di "premonizioni", ma solo di una sorta di "pulizia mentale". Dopo questi incubi il parto dovrebbe addirittura essere più facile.
Il consiglio di Miriam von Grünigen, ostetrica:
«Paura del parto: molte donne temono le tante incognite che le attendono durante il parto. Oggigiorno nella nostra cultura non siamo più abituati ad accettare che alcune cose possano accadere al di fuori del nostro controllo. Eppure durante il parto è molto importante abbandonarsi, assecondare il corpo e lasciar accadere. Le donne dovrebbero confidare nel loro corpo, che sa esattamente quello che deve fare.»
Il parto si avvicina e forse ti chiedi come capire quando finalmente inizia? È una domanda che si pongono molte primipare, al più tardi attorno alla 38ª settimana di gravidanza.I segni sono ad esempio: la perdita del tappo cervicale, con la fuoriuscita di una secrezione mucosa e trasparente, eventualmente striata di sangue. La rottura delle acque, ossia del sacco amniotico. E poco dopo iniziano le contrazioni, che con il passare del tempo diventano regolari e sempre più ravvicinate. Avverti il tuo ginecologo o l'ostetrica e l'ospedale.
Nell'ultimo mese di gravidanza, o anche prima, in molti casi subentrano le cosiddette contrazioni da abbassamento e contrazioni preparatorie.
Nelle primipare le contrazioni da abbassamento compaiono all'incirca da 2 a 4 settimane prima del parto, dunque a partire dalla 36ª settimana di gravidanza. Il bambino si abbassa visibilmente nella tua pancia. Queste contrazioni si manifestano attraverso leggeri spasmi nella schiena o nei fianchi.
Le contrazioni preparatorie, dette anche false contrazioni, sono indurimenti dell'utero – di breve durata, irregolari, dolorosi o indolori – che però si allentano subito. Possono insorgere durante tutta la gravidanza per "allenare" il corpo in vista del parto.
Per alcune donne le contrazioni sono dolorose fin da subito, per altre solo più avanti. Numerose donne non avvertono né le contrazioni da abbassamento né le prime contrazioni preparatorie.
Le contrazioni che segnano l'inizio del travaglio si distinguono dalle contrazioni da abbassamento e dalle contrazioni preparatorie per il fatto che diventano sempre più forti/violente, si manifestano a intervalli sempre più brevi (ogni 5-10 minuti) e hanno una durata più lunga (ca. 1 minuto). Cerca di rimanere calma quando inizia il travaglio e possibilmente di non opporre resistenza. Ora devi respirare nella pancia! Inspira ed espira a fondo per ossigenare bene il tuo corpo e quello del bambino e preparati per recarti all'ospedale.
Cosa è importante nella 38ª settimana di gravidanza?
Pazienza e calma
Anche se è più facile a dirsi che a farsi, cerca di rilassarti, dormi molto e fai il pieno di energia per il parto. Sii felice di accogliere il tuo bambino nel mondo e nelle tue braccia. Nella 38ª settimana di gravidanza il bambino sta ancora molto bene nella tua pancia. È ancora troppo presto prendere misure che stimolano le contrazioni.
Buono a sapersi: il meconio
Meconio è il termine utilizzato per descrivere le prime feci del tuo bambino, emesse dopo circa 12-48 ore dalla nascita. Durante la gravidanza il bambino ingerisce liquido amniotico, in cui possono galleggiare la sua lanugine e un po' di vernice caseosa. Nel suo intestino questi materiali si mescolano con proteine, zucchero, potassio, sodio e oligoelementi. Si formano così delle feci vischiose, inodori, di colore nero-verdastro.
Alcuni bambini emettono il meconio già durante la vita intrauterina. In tal caso il liquido amniotico diventa torbido e tinto. Normalmente questo non è pericoloso.
Foto: Getty Images