35ª settimana di gravidanza
-
3ª settimana di gravidanza
Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.
-
4ª settimana di gravidanza
La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.
-
5ª settimana di gravidanza
"Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.
-
6ª settimana di gravidanza
Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.
-
7ª settimana di gravidanza
Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.
-
8ª settimana di gravidanza
In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!
-
9ª settimana di gravidanza
Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.
-
10ª settimana di gravidanza
Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.
-
11ª settimana di gravidanza
Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.
-
12ª settimana di gravidanza
Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.
-
13ª settimana di gravidanza
Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.
-
14° settimana di gravidanza
Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.
-
15ª settimana di gravidanza
Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.
-
16ª settimana di gravidanza
In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.
-
17ª settimana di gravidanza
Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.
-
18ª settimana di gravidanza
In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.
-
19ª settimana di gravidanza
Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.
-
20ª settimana di gravidanza
Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.
-
21ª settimana di gravidanza
Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.
-
22ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.
-
23ª settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.
-
24ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.
-
25ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.
-
26ª settimana di gravidanza
In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.
-
27ª settimana di gravidanza
In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.
-
28ª settimana di gravidanza
Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.
-
29ª settimana di gravidanza
La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.
-
30ª settimana di gravidanza
Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.
-
31° settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.
-
32ª settimana di gravidanza
È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.
-
33ª settimana di gravidanza
Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.
-
34ª settimana di gravidanza
La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.
-
35ª settimana di gravidanza
A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.
-
36ª settimana di gravidanza
Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.
-
37ª settimana di gravidanza
Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.
-
38ª settimana di gravidanza
Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.
-
39ª settimana di gravidanza
È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.
-
40° settimana di gravidanza
Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.
A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.
Informazioni utili
Nella 35ª settimana di gravidanza, il tuo bambino è completamente formato e potrebbe sopravvivere autonomamente fuori dal pancione. Il bebè e il tuo corpo si preparano piano piano al parto. Lo sentirai dalle contrazioni preparatorie e dalle false contrazioni.
Come si sviluppa il feto nella 35ª settimana di gravidanza?
Il tuo bambino misura circa 45-47 centimetri e pesa attorno ai 2500 grammi. In caso di parto prematuro nella 35ª settimana di gravidanza avrebbe una probabilità di sopravvivenza del 99%, anche senza terapia intensiva. Infatti il tuo bebè è già del tutto sviluppato: il cuore ha già quasi raggiunto la sua forma definitiva. La circolazione sanguigna comincerà però a lavorare a pieno regime solo quando i polmoni entreranno in attività. Anche il tratto gastrointestinale, il sistema nervoso e il sistema immunitario ora funzionano autonomamente. Tuttavia, anche dopo la nascita ci vorrà un po' di tempo finché il tuo bambino avrà formato anticorpi a sufficienza per difendersi dalle infezioni.
Quali sono gli esami da fare nella 35ª settimana di gravidanza?
Nell'ultima fase della gravidanza andrai a fare una visita medica preventiva ogni quattro settimane. Se necessario vi saranno anche più controlli.
Se hai una visita di controllo nella 35ª settimana di gravidanza – o anche nella 36ª o 37ª – probabilmente il tuo medico farà uno striscio della mucosa vaginale per verificare ad esempio l'eventuale presenza di batteri come lo streptococco di gruppo B. È importante se prevedi di fare un parto naturale. Passando attraverso il canale del parto, infatti, il tuo bambino potrebbe contagiarsi. Se il test dovesse avere esito positivo, durante la nascita dovrai assumere un antibiotico.
Come cambia il corpo della mamma nella 35ª settimana di gravidanza?
Ti senti come se fossi incinta da un'eternità e la tua pancia stesse per scoppiare? Abbi pazienza, non ci vorrà ancora molto. Nella 35ª settimana di gravidanza, il tuo piccolo riempie quasi tutto lo spazio disponibile nel pancione. L'utero preme sui polmoni, le costole e il diaframma, il che potrebbe farti sentire il fiato corto. E la forte dilatazione potrebbe procurarti qualche prurito sulla pelle.
Se sei spesso stanca, potrebbe essere un sintomo della carenza di ferro. In questa fase, infatti, il tuo bebè ne necessita parecchio. Integra quindi nella tua alimentazione cibi ricchi di ferro. Il viso, le mani e soprattutto le caviglie e i piedi si gonfiano. Il tuo seno è pesante? In questo caso puoi ad esempio sostenerlo anche di notte indossando un reggiseno premaman.
Hai una sensazione di tensione al basso ventre? Può trattarsi di false contrazioni, di contrazioni preparatorie o dell'allungamento dei legamenti dell'utero. Fintantoché non provi un vero dolore è assolutamente normale e non comporta rischi. Le false contrazioni aiutano il tuo piccolo a scendere sempre più in profondità nel cosiddetto piccolo bacino e a portarsi lentamente nella posizione adatta per il parto. Le false contrazioni sono simili ai dolori mestruali: arrivano in modo irregolare più volte al giorno e scompaiono nuovamente dopo pochi minuti. Se hai già partorito in precedenza, l'utero si abbasserà probabilmente solo poco prima del parto.
Come fai sapere se il travaglio è alle porte? Puoi riconoscere le contrazioni da parto dal fatto che, come le contrazioni preparatorie, arrivano con regolarità, a intervalli sempre più brevi e a un'intensità sempre maggiore. Scopri di più sui diversi tipi di contrazioni.
Magari stai già riflettendo su cosa fare quando arriverà il momento del parto. È bene pensare già ora ai dettagli: come fai ad arrivare rapidamente in ospedale, chi ti porta e così via. È consigliabile salvare i numeri importanti nel tuo telefono e in quello del tuo compagno, come quello del taxi, dell'ospedale, dei parenti ecc.
Cosa fare in caso di un parto precipitoso?
Hai paura di non accorgerti dell'inizio delle doglie e di partorire in auto o in taxi? È normale preoccuparsi per queste cose! Ma che succeda veramente è davvero molto raro. Soprattutto nelle primipare, un parto precipitoso è estremamente infrequente. Inoltre, di regola si svolge senza grandi complicazioni.
Come ti devi comportare se senti l'impulso di spingere prima di arrivare in ospedale?
Se possibile, non cedere a questo impulso. Cerca di ansimare o di soffiare come se volessi spegnere una candela. A volte in questo modo si possono guadagnare minuti preziosi. Non stringere le gambe, è sfavorevole per il bambino. Se lo stimolo di spingere è troppo forte per reprimerlo, dovrai cedergli. Cerca comunque di non spingere ulteriormente, in modo da risparmiare le forze e da ridurre la pressione sul canale del parto.
Il bambino nascerà quando sentirai un dolore pungente o bruciante provocato dalla dilatazione vaginale. Ora è di nuovo importante ansimare o soffiare, in modo che il perineo posso dilatarsi. Alla fine, la testa del bambino uscirà con una contrazione e il corpo con quella seguente. Dopo la nascita, la cosa più importante è che il tuo bebè sia subito mantenuto al caldo. Il modo migliore è farlo sdraiare sulla tua pelle nuda. Fatti coprire, non importa con cosa; in viaggio all'occorrenza può anche essere un pullover o un mantello.
Chiamare l’ospedale
Se il neonato cerca il tuo capezzolo, tanto meglio. In questo modo vengono stimolate ulteriori contrazioni e l'espulsione della placenta. Nel frattempo dovresti però aver raggiunto l'ospedale oppure l'ambulanza dovrebbe essere arrivata.
Che cosa è importante nella 35ª settimana di gravidanza?
Consiglio: massaggio del perineo
Se durante il parto la pelle del perineo non regge la tensione eccessiva e si strappa, si parla di una lacerazione perineale. Per rendere più elastica quest'area situata tra la vagina e l'ano, al più presto a partire dalla 35ª settimana di gravidanza puoi cominciare a prepararla al parto, ad esempio con un massaggio perineale: massaggia ogni giorno il perineo per cinque minuti con alcune gocce di olio. Esistono oli appositi, ma sono adatti anche l'olio d'oliva, di girasole o di mandorla.
Consiglio: dedica del tempo ai fratelli e alle sorelle
Se sei già mamma, questo periodo può essere molto emozionante per i fratellini e le sorelline. Sfrutta il tempo prima del parto per dimostrare tutta la tua comprensione ed empatia per i tuoi bambini. Coinvolgili nella preparazione del parto e condividi con loro la tua gioia. In questo modo saranno meno invidiosi del bebè e non si sentiranno trascurati.
Il consiglio di Miriam von Grünigen, ostetrica:
«Accudimento di fratellini e sorelline durante la nascita: è tempo di riflettere su cosa fare quando sarà il momento. Chi dovrà essere informato? Chi si prenderà cura dei fratellini e delle sorelline durante la nascita? Quanto tempo impiegherà questa persona a raggiungere i genitori? Questa persona è raggiungibile anche di notte?»
Dopo la nascita, i fratelli e le sorelle maggiori dovrebbero subito creare un contatto con il neonato; in questo frangente è richiesto l'intervento dei genitori. Inoltre, nella valigia per l'ospedale tieni pronto un nuovo giocattolo "da parte del bebè" per i fratelli e le sorelle.
Consiglio: un ricordo del tuo pancione
Forse avrai già immortalato il tuo pancione durante un fotoshooting? Se però vuoi mettere mano personalmente al tuo souvenir, con un calco in gesso puoi inoltre trasformare in modo semplice e veloce il tuo pancione in un'opera d'arte del tutto speciale. Anche il tuo partner ed eventuali fratellini e sorelline possono partecipare alla realizzazione. Nei negozi specializzati trovi appositi set con tutti gli attrezzi più importanti e le istruzioni che ti consentiranno di dare sfogo alla tua creatività.
Ecco come fare:
- distribuisci la crema grassa contenuta nel set sulla pancia, sul petto e a seconda dei desideri anche sulle cosce e sulle spalle. Così dopo sarà più facile staccare la maschera di gesso. Chiedi ad esempio al tuo partner di aiutarti: in due è più facile;
- in seguito applica il gesso e spalmalo sulle tue rotondità. Dopo circa 30 minuti puoi staccare la maschera della pancia di colore bianco;
- con colori speciali innocui per te e il bambino puoi decorare ulteriormente la superficie bianca del tuo pancione di gesso, dando libero sfogo alla fantasia.
Qui puoi ordinare comodamente online il set completo per calchi in gesso Happy Belly.
I nostri prodotti consigliati:
Foto: Getty Images