37ª settimana di gravidanza
-
3ª settimana di gravidanza
Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.
-
4ª settimana di gravidanza
La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.
-
5ª settimana di gravidanza
"Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.
-
6ª settimana di gravidanza
Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.
-
7ª settimana di gravidanza
Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.
-
8ª settimana di gravidanza
In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!
-
9ª settimana di gravidanza
Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.
-
10ª settimana di gravidanza
Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.
-
11ª settimana di gravidanza
Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.
-
12ª settimana di gravidanza
Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.
-
13ª settimana di gravidanza
Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.
-
14° settimana di gravidanza
Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.
-
15ª settimana di gravidanza
Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.
-
16ª settimana di gravidanza
In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.
-
17ª settimana di gravidanza
Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.
-
18ª settimana di gravidanza
In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.
-
19ª settimana di gravidanza
Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.
-
20ª settimana di gravidanza
Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.
-
21ª settimana di gravidanza
Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.
-
22ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.
-
23ª settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.
-
24ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.
-
25ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.
-
26ª settimana di gravidanza
In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.
-
27ª settimana di gravidanza
In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.
-
28ª settimana di gravidanza
Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.
-
29ª settimana di gravidanza
La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.
-
30ª settimana di gravidanza
Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.
-
31° settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.
-
32ª settimana di gravidanza
È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.
-
33ª settimana di gravidanza
Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.
-
34ª settimana di gravidanza
La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.
-
35ª settimana di gravidanza
A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.
-
36ª settimana di gravidanza
Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.
-
37ª settimana di gravidanza
Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.
-
38ª settimana di gravidanza
Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.
-
39ª settimana di gravidanza
È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.
-
40° settimana di gravidanza
Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.
Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.
Verosimilmente il tuo bambino si trova già sul fondo del bacino con la testa verso il basso. È insomma in una posizione di partenza nella quale non riesce più a muoversi tanto. Abbi pazienza: potremmo già quasi esserci.
Informazioni utili
Come si sviluppa il bambino nella 37ª settimana di gravidanza?
Adesso lo sviluppo del tuo bambino è terminato. Più il parto si avvicina, più tessuto adiposo si forma sotto la pelle, cosa che fa aumentare anche la sua temperatura corporea.
Nella 37ª settimana di gravidanza il bambino misura circa 47-48 centimetri e pesa circa 2700-3000 grammi.
Poiché lo spazio a sua disposizione nell'utero si è ristretto, il bambino viene regolarmente massaggiato dalle false contrazioni.
Se si è già messo in posizione di nascita, presumibilmente lo sentirai muoversi ancor più di rado. Perché alla strettezza dello spazio a sua disposizione ora si aggiunge anche la posizione relativamente fissa assunta nel bacino. Il tuo bambino ha pochissimo spazio per muoversi, dorme molto e raccoglie le forze per la nascita. Cerca di rilassarti. Il bambino tende a scalciare quando sei distesa tranquillamente. Dovresti comunque sentire dei suoi movimenti almeno una volta al giorno. È da un po' di tempo che non senti movimenti e la cosa ti preoccupa? Parlane con la tua ginecologa o il tuo ginecologo.
Consiglio: la data del parto calcolata è solo indicativa
Molto spesso la data calcolata in base al tuo ciclo va modificata già dopo la prima ecografia. Le dimensioni dell'embrione all'inizio della gravidanza consentono infatti di determinare già molto bene (sin quasi a livello del giorno) l'effettiva settimana di gravidanza, poiché in questa fase tutti i bambini si sviluppano in modo identico. Su tale base si può poi calcolare la data del parto indicativa.
Non fissarti però su questa data di riferimento: solo il 4% di tutti i bambini nasce infatti in quel giorno. Un parto che avviene da 3 settimane prima a 2 settimane dopo il termine calcolato, è considerato normale. In realtà è la natura a decidere quando sarà il momento. O, concretamente, il tuo corpo e il tuo bambino.
Considera quindi che il tuo bambino può nascere fra la 38ª e la 42ª settimana di gravidanza. Se il tuo bambino non dovesse nascere spontaneamente, il parto viene indotto. La cosa migliore quindi è non pensarci troppo, ma semplicemente aspettare che la natura faccia il suo corso.
Quali sono gli esami da fare nella 37ª settimana di gravidanza?
Se la tua visita di controllo è in questa settimana, la tua o il tuo ginecologo eseguirà probabilmente uno striscio della mucosa vaginale per escludere infezioni come quelle da streptococco del gruppo B. In caso di parto naturale, il tuo bebè potrebbe infatti contrarle nel passaggio attraverso il canale del parto.
Come cambia il corpo della mamma nella 37ª settimana di gravidanza?
Non vedi proprio l'ora! Nelle ultime settimane di gravidanza la quotidianità diventa sempre più pesante e ti senti subito esausta. La tua pancia scende, probabilmente ora respiri meglio o hai meno bruciori di stomaco. La pressione sugli organi però persiste, è probabile che tu abbia nausea e problemi digestivi.
Molte donne incinte in questo periodo aumentano di peso più di quanto vorrebbero. Ora hai continuamente vampate di calore perché il tuo apparato cardiocircolatorio pompa moltissimo sangue nel corpo e quindi bruci molte più calorie.
Adesso la schiena deve reggere molto peso, e di certo lo senti. Cerca di tenere una postura eretta senza inarcare la schiena e riposati molto. Se poi hai anche problemi con le varici e devi quindi indossare spesse calze a compressione graduata, non vedrai l'ora che la gravidanza giunga a termine.
Abbi però ancora un po' di pazienza, non ci vorrà molto prima che tu possa stringere tra le braccia il tuo bambino. La gioia dell'attesa del tuo piccino si mescolerà a una certa dose di nervosismo perché in teoria ogni giorno potrebbe essere quello buono. Riguardati e risparmia le energie per il parto.
Miriam von Grünigen, ostetrica:
«Il momento del parto: la scienza non ha ancora chiarito come esattamente si innesca il parto. Pare però che sia il bebè a dare l'impulso decisivo. Ogni donna dovrebbe pertanto fare affidamento sul fatto che il proprio corpo e il proprio bambino sanno quando è il momento!»
Consiglio: come mi accorgo che è il momento?
Stando ai numeri, ci sarebbero ancora 4 settimane fino alla data del parto calcolata. Se non ti è stata fissata una data per il parto cesareo, non puoi naturalmente sapere qual è l'agenda della natura. La cosa migliore adesso è che tu dia ascolto ai segnali del tuo corpo.
Ad oggi non si ancora molto su cosa esattamente inneschi il parto. Probabilmente, quando il tuo bebè è pronto per venire al mondo trasmette all'utero un messaggero chimico.
Presta attenzione a questi segnali. Indicano che il parto è prossimo:
- Il tappo mucoso si distacca e viene espulso. Noti una fuoriuscita di muco, che può contenere anche un po' di sangue. Il tappo mucoso ha finora tenuto chiusa la cervice per evitare che penetrassero germi nell'utero. La perdita del tappo mucoso da sola non è un motivo per correre in ospedale.
- Il sacco amniotico si rompe (la cosiddetta rottura delle acque).
- Hai contrazioni regolari che si manifestano a intervalli sempre più brevi.
Non appena le acque si sono rotte e hai contrazioni regolari (ogni cinque minuti circa), devi andare in ospedale e contattare la tua ginecologa o il tuo ginecologo.
Che cosa è importante nella 37ª settimana di gravidanza?
Ben preparata per quando sarà il momento
Hai pianificato tutta la procedura? Il tragitto verso l'ospedale? Hai preparato l'ovetto per portare il bebè a casa in auto? Hai memorizzato nella rubrica tutti i numeri di telefono importanti? Hai preparato la valigia per l'ospedale? Più prepari tutto bene e più ti sentirai sicura quando sarà il momento.
Foto: Getty Images