Gravidanza

23ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

Adesso sei al sesto mese di gravidanza. Ti sei mai chiesta come faccia il tuo bebè a respirare nella tua pancia? Adesso l'ossigeno glielo dà il tuo sangue, mentre i suoi polmoni continuano a maturare piano piano. 

Come si sviluppa il bebè nella 23ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla ventitreesima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla ventitreesima settimana
Caricamento dell’immagine

Il tuo bebè diventa più grande, più forte e più paffuto. In effetti si stanno formando altri strati di grasso. Gradualmente si stabilizza anche il suo ritmo sonno-veglia. Intanto è diventato abbastanza grande da farti avvertire persino quando si gira da una parte all'altra. Dal di fuori si vede un piccolo rigonfiamento - di solito è il suo sederino - che si ondeggia da una parte all'altra della tua pancia.

Buono a sapersi: i polmoni del tuo bebè si sviluppano così 

Il sistema polmonare del feto ha uno sviluppo del tutto particolare, perché fintantoché resta nella tua pancia, il piccolo non ha bisogno di respirare in senso stretto. L'ossigeno glielo fornisce il tuo sangue. Per questo, rispetto agli altri organi, i polmoni maturano relativamente tardi e ora sono ancora pieni di liquido.   
Gli alveoli polmonari ora sono coinvolti in un processo importante. Si rivestono progressivamente di una sostanza (il surfattante polmonare) che provvede al corretto funzionamento del meccanismo di protezione e pulizia del sistema bronchiale. Questa importante sostanza impedisce che gli alveoli polmonari collassino in fase espiratoria e che si saldino tra loro in fase inspiratoria.

Miriam von Grünigen, ostetrica:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Ostetrica

«I polmoni del bebè: i polmoni si sviluppano per tutta la gravidanza in un processo che si completa solo verso la fine di essa. Per questo i bebè che nascono prematuri hanno spesso difficoltà respiratorie. Oggi, con una specifica terapia intensiva, i bebè hanno una chance di sopravvivere già a partire dalla 23ª settimana di gravidanza.» 

Quali sono gli esami da fare nella 23ª settimana di gravidanza?

In teoria la seconda grande tornata di esami prenatali dovrebbe già essere stata fatta. Ora è prevista una visita di controllo ogni quattro settimane. 

Nella 23ª settimana di gravidanza il tuo bambino misura circa 28 centimetri e pesa attorno ai 450 grammi. Con l'ecografia si può vedere che quando è sveglio muove gli occhi dietro le palpebre chiuse. Anche i movimenti del corpo si fanno sempre più precisi e delicati.  

 

Come cambia il corpo della mamma nella 23ª settimana di gravidanza?

Il bordo superiore dell'utero è ora quasi alla stessa altezza dell'ombelico. Ciò ti provoca frequenti dolori al bacino. Adesso anche i legamenti uterini si fanno sentire con forti trazioni, che spesso si ripresentano fino al parto. Se il dolore è troppo forte, distenditi per un po': questo accorgimento dovrebbe attenuare le trazioni. 
Nella 23ª settimana di gravidanza le donne incinte pesano mediamente circa 5 chili in più rispetto a prima della gravidanza. Ovviamente questo valore varia da donna a donna. La tua quantità di sangue nel frattempo è amentata del 50% circa. Per l'apparato circolatorio si fa quindi sempre più difficile ripompare il sangue dalle gambe verso l'alto. Quando sei in piedi, al sangue ci va qualche momento per distribuirsi in tutto il corpo. Probabilmente lo noterai perché dopo esserti alzata ti potrà capitare di avere dei giramenti di capo. Ma non ti preoccupare, è una cosa assolutamente innocua per il tuo bebè. Il suo apparato circolatorio è indipendente dal tuo. La cosa migliore è tenere le gambe sollevate quando sei seduta e quando sei stesa, in modo da alleggerire l'apparato circolatorio. Se però ti accade di svenire, allora contatta il medico. 

È frequente che nella 23ª settimana di gravidanza si abbiano le gambe pesanti o crampi, specie di notte. I crampi possono avere diverse cause: la pancia che cresce e che comprime sempre più fortemente i nervi delle tue gambe, l'accumulo di acqua nel corpo, ma anche la carenza di liquidi o la mancanza di movimento. Contro le gambe gonfie e i crampi può essere di aiuto fare docce alternate e movimento e tenere le gambe sollevate. In caso di ritenzione idrica non devi comunque smettere di bere a sufficienza altrimenti rischi problemi cardiocircolatori. A volte i crampi alle gambe sono dovuti anche a una carenza di magnesio. 

Consigli: come evitare la carenza di magnesio 

Il più delle volte basta modificare leggermente l'alimentazione. Prodotti integrali, noci, verdura verde, carne, pesce e latticini, ad esempio, contengono molto magnesio. Su indicazione del medico, puoi anche assumere un integratore di magnesio. Magnesio, ferro, iodio, omega 3: tu e il tuo bambino avete un elevato fabbisogno di nutrienti. Fai quindi in modo di seguire un'alimentazione sana e variata. Leggi di più sull'alimentazione in gravidanza.

Che cosa è importante per la 23ª settimana di gravidanza?

Dormire sul fianco 

Se già non lo stai facendo, abituati a dormire sul fianco. A partire dalla 23ª settimana di gravidanza, se dormi supina il peso dell'utero potrebbe schiacciare la vena cava. Il che potrebbe a sua volta disturbare il ritorno venoso (sindrome della vena cava). L'ideale è allora proprio stendersi sul fianco. Per stare ancora piu comoda, puoi usare un apposito cuscino da posizionare tra le gambe.

Metodi di cura alternativi e quello che dovresti sapere in proposito 

Forse ti interessano anche i metodi di cura alternativi per far passare i tuoi piccoli ma nondimeno spiacevoli fastidi? Se vuoi assumere rimedi omeopatici, devi evitare le tinture a base alcolica. In farmacia si trovano spesso medicinali senza ricetta che combinano rimedi omeopatici e farmaci convenzionali.  
 
Va usata prudenza anche con i trattamenti erboristici (fitoterapia). Non tutte le piante sono innocue. L'agopuntura offre invece delle buone soluzioni, soprattutto in vista della preparazione al parto.  

A prescindere dal metodo scelto, qualsiasi trattamento va inderogabilmente concordato con il medico o l'ostetrica. 

I prodotti che ti consigliamo:

Foto: Keystone

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio