6ª settimana di gravidanza
-
3ª settimana di gravidanza
Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.
-
4ª settimana di gravidanza
La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.
-
5ª settimana di gravidanza
"Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.
-
6ª settimana di gravidanza
Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.
-
7ª settimana di gravidanza
Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.
-
8ª settimana di gravidanza
In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!
-
9ª settimana di gravidanza
Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.
-
10ª settimana di gravidanza
Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.
-
11ª settimana di gravidanza
Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.
-
12ª settimana di gravidanza
Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.
-
13ª settimana di gravidanza
Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.
-
14° settimana di gravidanza
Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.
-
15ª settimana di gravidanza
Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.
-
16ª settimana di gravidanza
In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.
-
17ª settimana di gravidanza
Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.
-
18ª settimana di gravidanza
In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.
-
19ª settimana di gravidanza
Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.
-
20ª settimana di gravidanza
Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.
-
21ª settimana di gravidanza
Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.
-
22ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.
-
23ª settimana di gravidanza
La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.
-
24ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.
-
25ª settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.
-
26ª settimana di gravidanza
In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.
-
27ª settimana di gravidanza
In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.
-
28ª settimana di gravidanza
Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.
-
29ª settimana di gravidanza
La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.
-
30ª settimana di gravidanza
Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.
-
31° settimana di gravidanza
In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.
-
32ª settimana di gravidanza
È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.
-
33ª settimana di gravidanza
Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.
-
34ª settimana di gravidanza
La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.
-
35ª settimana di gravidanza
A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.
-
36ª settimana di gravidanza
Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.
-
37ª settimana di gravidanza
Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.
-
38ª settimana di gravidanza
Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.
-
39ª settimana di gravidanza
È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.
-
40° settimana di gravidanza
Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.
Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.
Nella 6ª settimana di gravidanza avvengono cambiamenti importanti sia nello sviluppo dell'embrione che nell'organismo della gestante. I tuoi ormoni lavorano a pieno ritmo. Ascolta il tuo corpo e aiutalo a star bene.
Come si sviluppa l'embrione nella 6ª settimana di gravidanza?
Nella 6ª settimana di gravidanza l'embrione misura solo 4 millimetri circa. Testa e torso cominciano a prendere forma. Si distinguono i primi accenni di quelli che diventeranno occhi, naso, orecchie, bocca e cervello. Ai lati del corpo si notano piccole escrescenze – sono i futuri arti, che si allungheranno poi a forma di pagaia prima di sviluppare mani e piedi con dita distinte. Appare un primo abbozzo di scheletro. La colonna vertebrale inizia a svilupparsi sotto forma di piccola codache scomparirà non appena il feto sarà abbastanza grande da inglobarla. Inizia a diffondersi una sottile rete di fibre nervose. Anche gli organi interni quali cuore, intestino, fegato, polmoni e tiroide cominciano a prendere forma. Stomaco e reni producono già acidi gastrici e urina.
Miriam von Grünigen, ostetrica:
«Il cuore dell'embrione batte forte: da 120 a 160 battiti al minuto, circa il doppio rispetto a quello della gestante. Essendo minuscolo rispetto a quello adulto, il cuore dell'embrione deve battere molto più forte per stare a ritmo con la circolazione sanguigna del corpo che lo ospita.»
Quali sono i controlli necessari durante la 6ª settimana di gravidanza?
Se non ti sei sottoposta a visite ginecologiche precedenti, alla 6ª settimana di gravidanza il medico rileverà innanzitutto tramite palpazione i primi segni di gestazione: l'utero risulterà nettamente più solido e meno mobile.
Un'ecografia conferma la presenza dell'embrione, che mostra già accenni di braccia e gambe. L'embrione si sviluppa a partire dalla testa, che apparirà pertanto sovradimensionata anche nelle settimane a seguire. A seconda della posizione dell'embrione, l'ecografia consente anche di rilevarne il battito cardiaco.
Gravidanza extrauterina
In un 1-2% di casi, l'impianto dell'ovocita fecondato non avviene nell'endometrio dell'utero, bensì al di fuori di esso, quasi sempre nelle tube di Falloppio ma a volte anche nel collo dell'utero, nelle ovaie o nell'addome. Non esistono misure preventive per evitare che questo accada.
Come cambia il corpo della gestante nella 6ª settimana di gravidanza?
Il tuo utero cresce e i sintomi della gravidanza cominciano a farsi più evidenti. Può essere che le mucose della cervice uterina e della vagina abbiano già acquistato una colorazione bluastra. Ciò è dovuto alla maggiore irrorazione sanguigna. Anche le piccole perdite ematiche (spotting) sono un fenomeno frequente.Può accadere che ti senta i seni gonfi, ipersensibili e/o doloranti, e che le areole dei capezzoli appaiano più scure e dilatate.
La tempesta ormonale in atto può avere anche ripercussioni sul tuo stato d'animo. Ovviamente ogni donna fa caso a sé. Ti senti sballottata fra le emozioni, passi facilmente dalla gioia alla tristezza, dall'entusiamo all'incertezza? L'umore ballerino è normale in gravidanza. Parlane apertamente con i tuoi cari.
Fino all'80% delle gestanti soffre di nausea e vomito nei primi 3 mesi di gravidanza. Anche questo è dovuto in massima parte agli ormoni che, fra le altre cose, alterano la funzionalità dell'intero apparato digerente.
Consigli contro la nausea in gravidanza:
- Regola numero 1: lo stomaco non dovrebbe mai essere né troppo pieno, né troppo vuoto. Quindi: assumere ai pasti soprattutto carboidrati a digestione lenta (pane, riso, pasta, patate).
- Fare una leggera colazione a letto (con tè e fette biscottate, per esempio) prima di alzarsi.
- Distribuire nell'arco della giornata piccoli spuntini a base di frutta secca e/o disidratata, cracker integrali, una banana.
- I prodotti a base di zenzero, dai biscotti al ginger ale, sono utili contro la nausea (ma chiedi lumi a una persona esperta in materia di dosi).
- Anche sgranocchiare mandorle o arachidi pare aiuti e qualcuna giura sull'efficacia della gomma da masticare.
- L'odore del limone fresco appena tagliato attenua il senso di nausea, così come un bicchier d'acqua o un tè freddo con una fettina di limone – che, in più, provvedono anche al necessario apporto di liquidi.
- In alternativa puoi provare con l'agopuntura...
- Ulteriori idee alla voce 10 consigli contro la nausea in gravidanza
Cosa fa bene nella 6ª settimana di gravidanza
Concediti intervalli di relax e momenti di tranquillità nell'arco della giornata. Un po' di movimento tutti i giorni stimola l'ossigenazione dell'utero e contribuisce, così, al benessere dell'embrione. Fai esercizi mirati di respirazione e trascorri tempo all'aria aperta. Una giusta respirazione ti sarà utile anche al momento del parto.
Idee per un'alimentazione bilanciata sul posto di lavoro
Adotta un'alimentazione varia ed equilibrata, ricca di nutrienti sani, anche sul posto di lavoro.
- Dove lavori c'è una mensa con buffet di insalate fresche? Allora punta su quello! Come condimento scegli un dressing leggero, per esempio a base di yogurt, oppure (meglio ancora) portati il condimento fresco da casa – olio, aceto ed erbe aromatiche sono il mix ideale. Alla giusta dose di proteine puoi provvedere con un uovo sodo, due fette di prosciutto magro o un petto di pollo o tacchino alla griglia. Come dessert consigliamo un frutto, una macedonia oppure uno yogurt.
- Se non puoi contare su buffet di insalate fresche, portati le vitamine da casa: una croccante insalata mista da condire al momento con il dressing di turno è un'ottima e salutare alternativa al cibo della mensa, spesso ricco di grassi e povero di vitamine.
- Le patate sono fondamentalmente meglio della pasta, specie se raffinata. Evita il più possibile salse & Co., che apportano grassi e calorie vuote.
- Non attendere troppo a lungo prima di modificare le tue abitudini alimentari. Lascia perdere i pranzi abbondanti e punta piuttosto su una seconda colazione (per esempio un müesli, uno yogurt o un quarto di litro di latte o latticello) e su un pranzo leggero, cui puoi far seguire uno o anche due spuntini pomeridiani (per esempio una mela o una banana). Contro il languorino improvviso puoi tenere a portata di mano prugne o albicocche secche, che soddisfano la voglia di dolce e aiutano anche contro la stitichezza.
- Rinuncia a bibite gassate e caffè a favore di succhi di frutta naturali e senza zuccheri aggiunti: li puoi anche diluire in acqua normale o gassata, così ti è più facile assumere i 2 litri di liquidi raccomandati come apporto minimo durante la gravidanza.
Prodotti consigliati:
Foto: Getty Images