Gravidanza

40° settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

La 40ª settimana di gravidanza segna la fine della gravidanza. Circa la metà di tutti i bebè nasce però più tardi. Sii paziente, ma se lo desideri puoi informarti su metodi delicati per stimolare le doglie del parto.  

 

Come si sviluppa il bebè nella 40ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla quarantesima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla quarantesima settimana
Caricamento dell’immagine

Nella 40ª settimana di gravidanza il tuo bebè misura circa 50-54 centimetri e pesa 3400-4100 grammi. Si tratta di valori di riferimento. Naturalmente molti bambini più piccoli o più grandi nascono del tutto sani.

Cosa succede durante il parto

All’inizio del travaglio, l’utero si contrae e preme sul culetto del bambino. Questa pressione spinge il bambino verso il collo dell'utero, che si sta dilatando e avviluppa la testa del bambino come il girocollo di un maglione.  Questa compressione fa sì che il bambino stringa a sé braccia e gambe, cercando di farsi il più piccolo possibile.

A ogni contrazione il bambino viene massaggiato energicamente e spinto poco alla volta verso il basso. Il bebè partecipa attivamente al parto con movimenti rotatori riflessi, cerca di uscire dal bacino e punta contemporaneamente i piedini contro le pareti dell'utero.

Dopo aver superato una curva quasi ad angolo retto, alla fine spunta fuori la testolina e poco dopo fuoriesce il resto del corpo. Per la prima volta nella sua vita il bambino deve respirare da solo, un’operazione che all’inizio gli risulta molto faticosa. Non stupisce quindi che il bambino saluti il mondo con un grido. È fatta: finalmente è nato il tuo bambino!

Buono a sapersi: le fontanelle sono utili durante il parto

La circonferenza della testa del bebè è di circa 35 cm. Per farla passare più facilmente attraverso il canale del parto, le ossa del cranio non sono ancora del tutto saldate.

Così possono spostarsi affinché la circonferenza della testa alla nascita sia più piccola. Alcuni neonati vengono quindi alla luce con una testa lievemente storta o appiattita.
 La forma della testa si riassesta però nel giro dei primi giorni. Questi spazi tra le placche ossee, le cosiddette fontanelle, rimangono aperti ancora per un po' di tempo affinché il cervello possa continuare a crescere. Le suture del cranio si ossificheranno nei primi due anni di vita. 

Consiglio: se il bambino si avviluppa nel cordone ombelicale 

Se durante il parto il cordone ombelicale si annoda, possono verificarsi situazioni d'emergenza.
​ Questo succede anche quando una parte del cordone ombelicale fuoriesce prima e viene poi bloccata dalla pressione della testa o di altre parti del corpo. Il bebè potrebbe soffrire di carenza di ossigeno e dovrebbe essere tirato fuori il più rapidamente possibile. Molti bebè nascono tra l'altro con il cordone ombelicale avvolto attorno al collo. Nella maggior parte dei casi non rappresenta però un problema per il bebè. 
 
Nella maggioranza dei casi il cordone ombelicale viene estratto insieme alla placenta e «smaltito», ossia buttato via. Dato però che il sangue del cordone ombelicale contiene un’elevata concentrazione di cellule staminali che possono essere utilizzate nella cura di malattie come la leucemia, oggi si cerca di recuperare e conservare il sangue del cordone ombelicale dopo la nascita. Se il tuo ospedale offre questa possibilità, sarai invitata a fornire il consenso scritto al prelievo del sangue. 

Quali sono gli esami da fare nella 40ª settimana di gravidanza?

A partire dalla data prevista del parto, il tuo ginecologo, o la tua ginecologa, effettuerà controlli più ravvicinati, forse ogni due giorni. Il sacco amniotico contiene sempre meno liquido. Il medico controllerà quindi la quantità di liquido amniotico, i battiti cardiaci e i movimenti del bambino. Si guarda anche se la placenta lavora a sufficienza mettendo a disposizione del bambino ossigeno e nutrienti.  
 
Se i valori sono nella norma, il bambino può restare ancora un po' nella pancia. Spesso il medico decide solo verso la metà della 41ª settimana di gravidanza o nella 42ª di indurre il parto. Circa 12-14 giorni dopo la data prevista, il parto viene indotto per evitare che il bambino sia esposto a rischi troppo elevati. 

Come cambia il corpo della mamma nella 40ª settimana di gravidanza?

Probabilmente sei nervosa, forse sei in stato di allerta e fai attenzione ai segnali dell'imminente parto: fra questi vi sono la perdita del tappo mucoso, la rottura delle acque e le vere contrazioni da parto. Un altro indicatore è la fuoriuscita improvvisa di colostro (primo latte) di un lieve color arancione dai capezzoli. 

Anche se ti sembra che non succeda ancora nulla, adesso è il momento di iniziare a prepararsi attivamente al parto. Fai molte passeggiate. In questo modo la pressione sul collo dell’utero aumenta. Inoltre fai bagni caldi, che possono stimolare le contrazioni. Se il tuo bebè è pronto per nascere, questi accorgimenti possono contribuire ad abbreviare il tempo fino all’inizio delle doglie. E possono rilassarti un po'. Avrai bisogno delle tue riserve di energia per il parto. 

Per ogni donna il parto è un’esperienza assolutamente personale.
 Le sensazioni oscillano solitamente tra entusiasmo e panico. Non preoccuparti, è una cosa del tutto normale e anche comprensibile, dato che si tratta di un evento che cambierà tutta la tua vita! Fra pochissimo potrai tenere fra le braccia il tuo bebè. 

Quando il bebè si fa attendere: stimolare le contrazioni? 

La pazienza è messa a dura prova: l'attesa può essere ardua. Se però tutti i valori sono nella norma e tu e il bebè state bene, di regola nella 40ª settimana di gravidanza non c'è motivo di stimolare le contrazioni. Parlane con il tuo medico.

Miriam von Grünigen, ostetrica:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Ostetrica

«Adesso ci vuole pazienza. Benché la gravidanza verso la fine diventi spesso un po' estenuante, il bebè sa benissimo quando è il momento giusto per nascere. La cosa migliore è rilassarsi molto, farsi del bene e non pensare troppo a come stimolare il parto (l'efficacia non ha basi scientifiche). Cosa ne dici di andare un'ultima volta in un bel ristorantino o al cinema con il tuo partner o con un'amica, senza dover cercare una babysitter?» 

Abbi fiducia nel tuo bebè: sceglierà il momento migliore per salutare i suoi genitori «di fuori». 

Che cosa è importante nella 40ª settimana di gravidanza?

Puerperio

Hai pensato alle settimane dopo la nascita del tuo bambino? Il parto richiede tante energie e poi potrai tenere fra le braccia il tuo tesoro!  Tutto è nuovo ed emozionante. Nel tuo corpo avvengono molti processi. Informati qui sul puerperio e su ciò che ti aspetta.  

Newsletter bebè e bambini

La vita con un bebè o un bambino piccolo è colorata e interessante, a volte anche caotica ed impegnativa. Una cosa è certa: con ogni nuova fase di sviluppo sorgono nuove domande! Ricevi la nostra newsletter con informazioni e consigli a cadenza mensile quando il tuo bambino ha 1 anno, a cadenza bimestrale quando ha 2 e 3 anni e a cadenza trimestrale quando ha 4 anni.

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio