In gravidanza

22ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

Il tuo bebè è già molto sviluppato. Deve però continuare a mettere su il grasso che lo protegge. Quindi sia tu che il tuo bambino continuate a crescere di peso. A partire dalla 22ª SG sono circa 250 grammi alla settimana. 

Come si sviluppa il bebè nella 22ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla ventiduesima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla ventiduesima settimana
Caricamento dell’immagine

Nella 22ª settimana di gravidanza la creaturina che hai in grembo è ancora molto esile. Però acquisisce sempre più grasso che lo protegge e aumenta di peso. Tutti gli strati della pelle sono già sviluppati. Anche gli occhi sono ben sviluppati e si muovono su e giù sotto le palpebre chiuse. Si riconoscono chiaramente ciglia e sopracciglia. Ancora mancano i colori: l'iride, la chioma, le sopracciglia e le ciglia non sono ancora pigmentate. 

Il cervello del tuo bambino continua a crescere e sviluppa le caratteristiche circonvoluzioni cerebrali. Sotto le gengive ora si sviluppano anche le gemme dei denti da latte. Adesso l'udito è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. 

Consiglio: musica per le orecchie... del bebè 

Un po' di musica? Il tuo bebè può sentire la tua voce, la musica e altri rumori esterni. Quanto alle preferenze musicali, vi sono diverse opinioni: alcuni propendono per le tonalità basse, altri per quelle alte e per le melodie giocose. Ma forse tra i preferiti c'è il suono della tua voce. La cosa migliore è comunque continuare ad ascoltare la musica che piace a te. Perché in fin dei conti si tratta di sentirsi bene e poter così dar spazio ai pensieri positivi.E ovviamente anche il tuo partner può costruire un legame col suo bambino e abituarlo alla sua voce.

Quando ascoltate la musica insieme, puoi parlare al bambino o tenere le mani sul pancione. Così sentirai se e come il tuo bambino reagisce ai suoni e al ritmo. E in più, dopo la nascita, ti sarà più facile calmare il piccolo con la tua voce o la musica giusta. 

Un'altra cosa: il fatto che il tuo piccino ora diventa alquanto attivo quando sei sdraiata dipende dalla minor pressione che gli organi esercitano sull'utero. È una condizione che lascia al tuo bebè più spazio per la sua ginnastica. Se lo senti scalciare, forse vuole dirti che la posizione seduta o distesa in cui ti stai trovando non gli piace. Cambia posizione e magari smetterà di scalciare. 

Ora puoi anche stimolare miratamente le reazioni del tuo bebè. Dai un colpetto alla tua pancia quando lui è molto tranquillo: la sua reazione probabilmente ti sbalordirà. Anche qui però va tenuto presente che certi bebè sono più vivaci di altri. 

Quali sono gli esami da fare nella 22ª settimana di gravidanza?

La 22ª settimana di gravidanza è di solito l'ultima finestra per la seconda grande tornata di esami prenatali. In questa occasione il medico controlla anche i tuoi valori del sangue e i tuoi livelli di nutrienti. Continui ad avere un elevato fabbisogno di magnesio e ferro. I crampi allo stomaco e muscolari potrebbero indicare una carenza di magnesio.

Se in questa settimana fai un'ecografia, vedrai che le proporzioni del tuo bambino sono sempre più equilibrate. Ora la testa non cresce più tanto quanto il tronco, le braccia e le gambe. È possibile che tu riconosca la colonna vertebrale, se è adagiato nell'utero con la schiena curva. Potresti vedere anche la filigrana delle ossa di mani e piedi. Il tuo bebè ora misura circa 26-28 centimetri e pesa attorno ai 350 grammi.

Come cambia il corpo della mamma nella 22ª settimana di gravidanza?

Il tuo bebè prende sempre più spazio nella pancia e quindi preme sul tuo stomaco, sui tuoi polmoni e sulla tua vescica. Cerca quindi di bere a sufficienza, anche se dovrai andare in bagno più spesso.

Tubercoli di Montgomery: il tuo seno si prepara ad allattare 

Probabilmente i tuoi capezzoli sono già diventati un po' più grossi, scuri e sensibili. A partire dalla 22ª settimana di gravidanza attorno all'areola del seno si formano piccoli rilievi chiamati tubercoli di Montgomery. Queste ghiandole sebacee producono una secrezione lipidica che mantiene morbido il capezzolo.

Miriam von Grünigen, ostetrica:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Ostetrica

«I tubercoli di Montgomery: i tubercoli di Montgomery secernono una sostanza odorosa (ferormone) che poi attirerà magicamente il bebè e gli indicherà la fonte del suo nutrimento.»

Adesso ti si dice più spesso che hai un aspetto radioso? Ora la tua pelle riesce a immagazzinare meglio l'idratazione e appare quindi più elastica e fresca. Alcune donne incinte soffrono invece di acne gravidica. In gravidanza aumenta la sudorazione e potresti soffrire più frequentemente anche di vampate di calore.

Consigli: cosa fare contro l'acne gravidica. 

L'acne gravidica è correlata alle alterazioni ormonali della gravidanza.Alcune settimane dopo il parto, quando il livello ormonale si sarà abbassato, la tua pelle dovrebbe ritornare allo stato normale.  

  • Pulisci regolarmente la pelle con un detergente delicato e usa una crema idratante non grassa.In ogni caso non usare mai prodotti aggressivi a base di sapone. 
  • Lascia stare i brufoli! 
  • Non applicare creme contro l'acne se non te le prescrive il medico.Puoi anche provare i rimedi omeopatici contro le piccole impurità della pelle. Parlane comunque con il medico o l'ostetrica. 

Trovi maggiori informazioni anche alla pagina: Cura del viso in gravidanza. 

Che cosa è importante nella 22ª settimana di gravidanza?

Che sport puoi ancora fare? 

Mantenerti fisicamente attiva contribuisce al tuo benessere, ti tiene in forma e ti consente di controllare il tuo aumento di peso.Attenta però a non far salire troppo le pulsazioni facendo sport. E sii prudente.Durante la gravidanza i legamenti sono più lassi, cosa che aumenta il rischio di lesioni. 

In acqua 

Un'attività fisica moderata come ad esempio il nuoto aiuta il tuo corpo a tollerare le alterazioni muscolari e ossee che ora intervengono specialmente nel bacino e nella regione lombare.In acqua poi puoi rilassarti per bene, perché il tuo pancione è sorretto dalla spinta dall'acqua stessa e la schiena sgravata per un po'. Inoltre, nei corsi di aquafitness o aquagym specifici per le donne incinte puoi imparare come mantenerti in forma con un allenamento mirato. 

Yoga:

Lo yoga prenatale è uno sport ideale per le donne incinte. Non solo per via del benessere che procura, ma anche per le tecniche di respirazione che impari e che ti saranno utili. Lo yoga dà anche più forza e rende la muscolatura più elastica. Così il tuo corpo sarà meglio preparato al parto. Se vuoi fare yoga, scegli un corso specifico per donne incinte perché alcune posizioni non sono indicate per le future mamme. 

La guida Sport in gravidanza così come gli 11 consigli per l'allenamento a due sapranno esserti d'aiuto. 

I prodotti che ti consigliamo:

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio