Il primo anno del bebè

Come si sviluppa la vista del bebè

I bambini vedono fin dalla nascita, ma la loro facoltà visiva all'inizio non è ancora completamente sviluppata. È solo all'età di circa tre anni che i bambini ci vedono quanto una persona adulta. Scopri quali fasi caratterizzano lo sviluppo della vista dei bebè e cosa puoi fare per favorirne la maturazione.

Informazioni utili

Parole chiave

Bebè Primo anno del bebè

Prof. Dr. med. Oskar Jenni
Caricamento dell’immagine

Prof. Dr. med. Oskar Jenni

Responsabile del reparto di pediatria dello sviluppo dell’Ospedale pediatrico di Zurigo

Editore del libro «Die kindliche Entwicklung verstehen» (Comprendere lo sviluppo infantile)

Informazioni utili

Parole chiave

Bebè Primo anno del bebè

Prof. Dr. med. Oskar Jenni
Caricamento dell’immagine

Prof. Dr. med. Oskar Jenni

Responsabile del reparto di pediatria dello sviluppo dell’Ospedale pediatrico di Zurigo

Editore del libro «Die kindliche Entwicklung verstehen» (Comprendere lo sviluppo infantile)

Nelle prime settimane di vita, il tuo bebè ti guarderà intensamente e con occhi affascinati, e magari ti chiederai che cosa vede. Non molto nei primi giorni che seguono il parto, dato che alla nascita la facoltà visiva di un bebè è limitata. Non da ultimo, questo è un meccanismo che lo protegge dagli stimoli visivi superflui. Con ogni settimana di vita, il campo visivo del tuo bimbo però si allarga.

Cosa vede un bebè nelle prime settimane di vita?

  1. Occhi solo per la mamma: il campo visivo di un neonato copre una distanza dai 20 ai 30 cm, quanto basta per poter riconoscere la mamma mentre lo allatta.
  2. Visi: all'inizio i bebè si concentrano molto sui volti, riuscendo a riconoscere i genitori già dopo un mese di vita. 
  3. Rosso, verde e blu: anche la percezione dei colori si sviluppa gradualmente. All'inizio, un bebè può distinguere solo i colori primari. 
  4. Contrasti: i forti contrasti destano molto interesse e permettono al bebè di riconoscere forme e motivi. Un bebè impara a distinguere le diverse tonalità di colore o i colori pastello solo all'età di qualche mese.  

Citazione di un esperto:

Prof. Dr. med. Oskar Jenni
Caricamento dell’immagine

La cosa più importante è permettere ai bimbi di esplorare ciò che li circonda. Se le condizioni ambientali e la situazione in famiglia sono favorevoli, i sensi si sviluppano completamente da soli come se si trattasse di un programma genetico.

Prof. Dr. med. Oskar Jenni, responsabile del reparto di pediatria dello sviluppo dell'Ospedale pediatrico di Zurigo, editore del libro «Die kindliche Entwicklung verstehen» (Comprendere lo sviluppo infantile) 

La vista si sviluppa con estrema velocità nei primi mesi di vita. A circa sei mesi, la messa a fuoco e la sensibilità ai contrasti degli oggetti vicini sono già quasi al livello di una persona adulta.La facoltà visiva giunge però a piena maturazione solo all'età di circa tre anni.

Oh no, il mio bebè è strabico! È normale?

Sì! Dato che i muscoli degli occhi all'inizio sono ancora deboli e il bambino li deve allenare in modo consapevole, è normale che durante le prime settimane il piccolo sia un pochino strabico. Dovresti però consultare il pediatra o l'oculista, se all'età di quattro mesi il bebè dovesse ancora essere strabico, non riuscisse a focalizzare la vista o muovesse gli occhi in tutte le direzioni.

Come posso stimolare la vista del mio bambino? 5 consigli

La capacità visiva in generale si sviluppa da sé. I genitori però ne possono stimolare la maturazione con dei giochi.

1. Nei primi tre o quattro mesi di vita, il tuo bebè trova avvincenti le immagini o i libri ad alto contrasto! Puoi mettere immagini o libri di questo tipo nel lettino, sistemarli sulla coperta distesa sul pavimento o appenderli nella carrozzina.

2. Punta una torcia elettrica contro la parete che sta di fronte e muovi il fascio di luce. Il tuo bimbo seguirà con occhi affascinati le macchie luminose.

3. Nella cameretta, le giostrine colorate e altre decorazioni nei colori primari risvegliano la curiosità del tuo bebè. Puoi anche dipingere immagini nei colori primari e appenderle vicino al lettino o al fasciatoio.

Come creare una giostrina con palline di feltro

  1. Procurati un telaio per giostrine che puoi acquistare online già pronto. In alternativa, puoi legare assieme due bastoncini di legno incrociandoli o utilizzare due rami robusti.  
  2. Scegli delle palline di feltro in forme e colori diversi. Le puoi fare da te oppure acquistarle già pronte in un set.  
  3. Fissa le palline a piacimento con un filo, disponendole però a intervalli regolari. Per fissarle, passa l'ago con il filo attraverso le palline e annoda il filo sotto la pallina.  
  4. Fissa al telaio i fili dai quali pendono le palline. 
  5. La giostrina cattura ancora di più lo sguardo se i fili delle palline sono di lunghezza diversa, ad esempio se all'esterno sono più lunghi e verso l'interno diventano sempre più corti. 

Prodotti consigliati:

4. Scegli giocattoli in tinte forti, in modo che si possano distinguere nettamente tra di loro.

5. Quando parli con il tuo bebè, mantieni in ogni caso il contatto visivo e non esitare a sottolineare le tue parole con una mimica esagerata, per es. sgranando gli occhi. Così riconosce le emozioni con più facilità e impara a distinguerle e a imitarle.

Prodotti che stimolano la vista:

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Ottimo
consigli