Consigli per la casa

Guida al second hand per famiglie

Più conveniente, più sostenibile, meglio per la pelle: la merce di seconda mano è una buona scelta per le famiglie se si considera la velocità con cui i vestiti diventano troppo piccoli o i giocattoli non sono più interessanti per l'età. Abbiamo raccolto i consigli più importanti per acquistare e vendere questi articoli.

Il second hand è sempre stato amato in Svizzera. Mentre in passato forse era l'aspetto finanziario ad essere un fattore decisivo a favore del second hand, oggi la sostenibilità svolge anche un ruolo importante per le famiglie. Tuttavia, non tutto è adatto per un secondo utilizzo. Abbiamo creato una guida second hand sugli articoli per bambini con tanti consigli pratici di esperti di cui tener conto quando acquisti, vendi o regali merce d'occasione.

Testo: Kristina Reiss

Testo: Kristina Reiss

Quali sono i vantaggi del second hand?

  • Gli articoli di seconda mano sono più convenienti: acquistando vestiti e giocattoli usati si può risparmiare molto perché i bambini crescono in fretta.
  • Gli articoli di seconda mano sono sostenibili: l'acquisto di articoli usati riduce la necessità di nuovi prodotti e aiuta così a diminuire i rifiuti.
  • Gli articoli di seconda mano sono meglio per la pelle: dato che i vestiti usati sono già stati lavati più volte, non contengono sostanze nocive derivanti dalla produzione o dal trasporto. Un fattore determinante per la delicata pelle dei bambini. 
  • Le piattaforme di seconda mano possono anche essere fonte di intrattenimento; perché non provare?

Dove trovo articoli di seconda mano?

  • Il second hand in rete: esistono tante piattaforme online su cui acquistare e vendere articoli usati per bambini, come ad esempio tutti.ch
  • Il second hand sui social media: da una parte ci sono i canali ben consolidati come Facebook Marketplace o le comunità second hand. Dall'altra, se hai abbastanza follower, puoi organizzare la tua vendita personale su Instagram. In tal caso è assolutamente necessario fare delle belle foto della merce!
  • Amici e conoscenti: può anche essere utile chiedere ad amici e conoscenti se hanno articoli per bambini di cui non hanno più bisogno.
  • Il second hand nelle vicinanze: spesso ci sono negozi locali dell'usato in cui poter acquistare articoli di seconda mano. 
  • Mercati delle pulci e bazar per bebè: qui si possono fare affari, ma trovare il prodotto desiderato può anche richiedere tempo. Molti centri o associazioni per famiglie organizzano regolarmente dei mercati delle pulci. 
  • Prestito: nelle farmacie puoi noleggiare le pompe tiralatte e determinati negozi per bambini danno in prestito prodotti per bebè e bambini che si restituiscono dopo l'uso. 

Quali articoli sono ideali per il second hand?

  • Vestiti: i bambini crescono molto velocemente e pertanto si trovano spesso vestiti in ottimo stato. Con un po' di fortuna trovi articoli di marca di qualità a prezzi stracciati. 
  • Determinati giocattoli: se ben tenuti, i giocattoli come i Lego, i giochi da tavolo e le bambole possono durare per più generazioni.
  • Libri, CD o box audio: questi articoli d'intrattenimento sono perfetti per essere riusati. Forse in un libro troverai qua e là un disegno, ma è proprio questo il fascino degli articoli di seconda mano! 
  • Mobili: lettini per bebè, carrozzine e seggioloni possono anche essere acquistati o venduti a un prezzo conveniente per consentire a un'altra famiglia di farne uso.
  • Monopattini, trattori a pedali, biciclette: acquistare ogni anno una nuova bicicletta è costoso. Conviene quindi dare un'occhiata alle borse delle biciclette o alle piattaforme online per acquistare un veicolo per bambini in buono stato. 
  • Attrezzatura invernale: sci, slitte, pantaloni da neve o guanti, per l'attrezzatura invernale dei bambini conviene optare per articoli di seconda mano perché un'attrezzatura completa può essere costosa e in parte va cambiata ogni anno perché non più della misura giusta. Un'altra opzione è noleggiare l'attrezzatura da sci per tutta la stagione
  • Giochi outdoor: scivoli, altalene, casette da gioco e giocattoli per la sabbia sono solitamente realizzati in materiali resistenti e sono quindi perfetti per essere riutilizzati.

Quali articoli per bambini non dovrebbero essere acquistati di seconda mano?

  • Articoli con pile o accumulatori difettosi.
  • Per motivi di sicurezza, i seggiolini auto e i caschi da bicicletta non andrebbero acquistati d'occasione o perlomeno bisogna accertarsi che soddisfino le norme di sicurezza attualmente in vigore.
  • Un altro articolo che è meglio non acquistare di seconda mano sono le scarpe molto usate perché possono deformare i piedi del bambino. Fanno eccezione gli stivali di gomma e le scarpe da escursionismo, che tendenzialmente vengono portate di meno. Anche le pantofole in morbido tessuto si prestano come articolo di seconda mano. 
  • Prodotti per l'igiene come biberon o succhietti oppure prodotti per la salute.
  • Biancheria intima: secondo gli esperti, determinati batteri rimangono nel tessuto anche dopo un lavaggio a temperatura elevata.
  • Per quanto riguarda i materassi per bambini bisogna andare cauti per motivi d'igiene: spesso quando i bambini sono piccoli vi possono essere delle fuoriuscite dal pannolino e non tutti i materassi vengono puliti a fondo e in modo corretto. 

Consiglio del team Loopia

«Gli alimenti, i prodotti per l'igiene e per la salute non vanno acquistati o venduti una volta aperti o utilizzati. Lo stesso vale per i medicamenti. Non ci sono invece limiti per i vestiti, i giocattoli e i veicoli. Quando acquisti o vendi un articolo devi assicurarti che non sia danneggiato al punto da rappresentare un pericolo per il bambino (schegge, bordi taglienti ecc.).»

A cosa devo prestare attenzione quando acquisto un articolo di seconda mano?

  • Fai un elenco: prima di andare a un mercatino delle pulci o a una borsa dell'usato, rifletti su cosa hai bisogno e annotalo. Questo aiuta a fare acquisti mirati.
  • Ricerca sulle piattaforme online: esistono tante piattaforme online su cui acquistare articoli usati. Acquistando online si risparmia molto tempo. 
  • Esamina la qualità con cura: prima di acquistarli, controlla che gli articoli non siano danneggiati. Assicurati che tutto funzioni e sia in uno stato impeccabile. Se acquisti online, spesso puoi rivolgere delle domande alla persona che vende l'articolo oppure richiedere altre foto. 
  • La pulizia è essenziale: anche se un articolo di seconda mano è considerato essere già stato pulito, consigliamo di pulirlo un'altra volta. Soprattutto nel caso di vestiti. Trovi altri consigli per la pulizia più avanti.
  • Condizioni di consegna o ritiro per gli acquisti online: prima dell'acquisto chiarisci la modalità di consegna ed eventuali costi supplementari. Oppure se l'articolo può essere ritirato.
  • Tieni gli occhi ben aperti: sii sempre vigile quando sei alla ricerca di articoli d'occasione. A volte vi sono offerte sensazionali quando meno ce lo si aspetta. Sia online che in negozio o al mercato delle pulci!

Consiglio del team Loopia

«Solitamente i prodotti di seconda mano non possono essere restituiti. Fai quindi attenzione a scegliere la misura giusta. Dato che i bebè e i bambini crescono molto in fretta, è consigliabile acquistare una o due taglie più grandi anziché la misura esatta. E non preoccuparti, se una volta un vestito d'occasione non dovesse andare puoi semplicemente rivenderlo.» 

Quali oggetti di seconda mano devo disinfettare, lavare o restaurare?

Non tutti gli articoli di seconda mano devono essere puliti ancora una volta. È consigliabile controllare attentamente i seguenti articoli:

  • Consigliamo di lavare nuovamente i vestiti a diretto contatto con la pelle, anche se hanno un aspetto curato. La prudenza non è mai troppa. Inoltre avranno il profumo del detersivo abituale sin dall'inizio.
  • Vanno anche lavati o puliti gli animali di stoffa e di peluche nonché le bambole e i giocattoli in tessuto che possono assorbire lo sporco. 
Bambino piccolo pulisce il suo giocattolo
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Bambino piccolo pulisce il suo giocattolo
Caricamento dell’immagine
  • I giocattoli in plastica, metallo e legno con una superficie liscia e non assorbente possono essere puliti facilmente con un detersivo per stoviglie o uno spray disinfettante. Questo dovrebbe essere sufficiente per eliminare praticamente tutti i virus e batteri. 
  • Per quanto riguarda i giocattoli di legno o i mobili per bambini, una pennellata di colore può fare miracoli. In questo modo sembreranno come nuovi e si potrà adattare il design e il colore ai gusti del bambino. 
  • Ai mercati delle pulci e nelle borse online si trova molta merce che, pur essendo danneggiata o non più completamente funzionante, è di qualità o è un pezzo di antiquariato. Per esempio un vecchio cavallo di legno, una bambola, una radio o una fotocamera. Hai diverse opzioni: puoi restaurare questi gioielli secondo i tuoi gusti o trasformarli per usarli in un altro modo. Una cassa della radio svuotata diventa per esempio un garage per le macchinine. Oppure la bambola ritrova il suo vecchio splendore con nuovi vestiti (cuciti personalmente da te). Se preferisci non metterci mano, trova un riparatore o una riparatrice oppure rivolgiti a un Repair Café. Migros-Service offre anche pezzi di ricambio e riparazioni. 

A cosa devo prestare attenzione quando vendo articoli di seconda mano per bambini?

  • Il principio di base è il seguente: «Vendi agli altri ciò che vorresti acquistare.»
  • Descrivi il prodotto in modo veritiero e dettagliato, ma non sovraccaricare troppo il testo. Non deve sembrare una pubblicità. Concentrati sulle informazioni e sui dettagli davvero importanti.
  • Gli articoli difettosi o molto sporchi non vanno venduti, bensì riciclati in modo appropriato. Se desideri venderli comunque, precisa nell'annuncio che necessitano di riparazioni.
  • Lava o pulisci tutto ciò che può essere lavato o pulito. Ricordati di menzionare nella descrizione qualsiasi traccia di usura o piccoli difetti.
  • Per quanto riguarda i vestiti per bambini, vale la pena vendere set interi, secondo la taglia, la stagione o il tema. Così risparmierai fatica e spese di spedizione.

Consiglio del team Loopia

«La prima impressione conta! Fai delle belle foto dei tuoi prodotti per aumentare la possibilità di venderli. La cosa migliore è fotografarli con la luce diurna, con uno sfondo neutro e da diverse angolazioni. La fotocamera del cellulare è più che sufficiente a tale scopo. Per evitare brutte sorprese, fotografa in modo ben evidente o descrivi qualsiasi macchia o difetto presente sull'articolo.»

Immagine: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere