A maggio si festeggiano e si viziano le mamme in occasione della festa della mamma; a giugno si ringraziano invece i papà. La festa del papà è una festa in cui si trascorre del tempo con la famiglia. Ma in Svizzera i papà si festeggiano solo da poco tempo. Tra i nostri consigli troverai sicuramente il regalo giusto per la festa del papà.

Quando è la festa del papà in Svizzera?

La festa del papà ha origine negli Stati Uniti. Nella Svizzera tedesca e francese è conosciuta anche come "Festa svizzera del papà" e si celebra la prima domenica di giugno. Tuttavia, non è un giorno festivo ufficiale. La situazione è diversa in Ticino, dove il "giorno di San Giuseppe" è celebrato come festività cantonale a marzo, come in Italia. 

I nostri paesi confinanti Germania e Austria festeggiano in un periodo diverso dalla Svizzera: le famiglie tedesche onorano i loro padri nel giorno dell'Ascensione e l'Austria non la prima domenica di giugno come la Svizzera, ma la seconda.

Perché celebriamo la festa del papà?

In Svizzera non esiste una tradizione consolidata per celebrare la festa del papà. L'idea alla base di questa festa non ufficiale è quella di ringraziare i papà per il loro amore e sostegno. La giornata è anche considerata un momento di svago per le famiglie, poiché, soprattutto in Ticino, molte famiglie ne approfittano per fare escursioni. 

La festa del papà in Svizzera ha anche un significato politico. In questo giorno, la conciliabilità tra lavoro e famiglia viene particolarmente tematizzata con varie azioni. I papà devono essere maggiormente coinvolti nella famiglia e lottare, tra le altre cose, per modelli di lavoro più flessibili.

Lo sapevi che il Father's Day negli Stati Uniti è stato inventato da una donna? Sonora Louise Smart Dodd, dello Stato di Washington, voleva onorare il padre che aveva cresciuto da solo i suoi sei figli dopo la morte della moglie. Sonora convinse le autorità locali a commemorare i padri la terza domenica di giugno, per la prima volta nel 1910.

Festa del papà: trovare il regalo giusto

Per celebrare i papà servono regali che vengono dal cuore. In questo modo, i bambini dimostrano al loro papà quanto importante sia per loro. I papà sono felici di ricevere regali creativi di bricolage o di trascorrere una giornata ricca di emozioni con i loro figli. 

Che ne dici per esempio di un picnic nel bosco, di un panpepato fatto in casa o di un portafoglio fai da te? Lasciati ispirare e scegli insieme ai tuoi bambini il regalo giusto per la festa del papà. 

Regalare del tempo insieme

Molti papà vorrebbero passare più tempo con i figli al di fuori del lavoro, quindi è una buona idea pianificare una giornata insieme. 

A giugno le temperature possono già superare i 20 gradi. Attività all'aria aperta come il ciclismo, l'arrampicata, il pedalò, i giri in monopattino o le visite allo zoo sono pertanto una buona idea per trascorrere una fantastica giornata in famiglia. 

Se il tempo è bello, si può anche organizzare una gita a piedi.

Piove il giorno della festa del papà? Nessun problema!

Naturalmente, può piovere anche a giugno. Meglio quindi programmare anche delle attività indoor per la festa del papà.

  • Per esempio una gita con la famiglia al planetario, per imparare a conoscere le stelle e trascorrere insieme una giornata istruttiva.
  • Oppure ci si può anche avventurare in un parco delle funi indoor e vivere il mondo dall'alto.
  • I tuoi bambini hanno una fervida fantasia? Allora potrebbero sorprendere il papà con un trucco di magia

Per escursioni indimenticabili:

Regali creativi per la festa del papà

I tuoi bambini amano fare bricolage? Allora continua a leggere e scopri quali lavoretti dell'ultimo minuto sono perfetti per il papà.

Idee di bricolage per il papà

Sorprendi il papà con un regalo personale, ovvero con qualcosa fatto con le tue mani. Non ci sono limiti alla fantasia!  Fai volare un aquilone colorato, genera elettricità da una patata, crea la tua lampada di lava, dai libero sfogo alle tue idee in un teatro delle ombre cinesi o invia un messaggio segreto a tuo padre dicendogli cosa ti piace particolarmente di lui.

Consiglio:

anche un buono regalo del negozio di sport o di abbigliamento preferito può essere un'ottima idea regalo dell'ultimo minuto. Ancora meglio se poi si accompagna il papà a fare shopping. Così si può trascorrere una bella giornata insieme.

Molto probabilmente i tuoi bambini ancora non guadagnano i propri soldini. Aiuta tuo figlio o tua figlia a scegliere il buono e realizzate insieme una confezione regalo creativa. Un regalo personalizzato farà la felicità del papà: fai decorare ai tuoi bambini il buono con colori e brillantini e arricchitelo infine con un bigliettino affettuoso.

Consiglio:

per il papà che ama di più il salato che il dolce:

  • prepara con i tuoi bambini una piccola pagnotta da gustare durante la colazione a letto.
  • Il papà sarà altresì contento di una bella grigliata. Perché non sorprenderlo con una gita in una delle tante bellissime aree per barbecue sparse nel nostro Paese?

Non sai ancora che cosa fare?

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere