Le 10 più belle escursioni in bicicletta con i bambini
Affinché la gita in bicicletta sia un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia, è opportuno organizzarsi.
In Svizzera l'offerta di escursioni in bicicletta è grande. Tuttavia non è sempre facile trovare itinerari adatti a tutta la famiglia dove sia possibile utilizzare un rimorchio portabimbi o che anche i bambini possano percorrere con la propria bicicletta. Ti mostriamo le più belle escursioni in bicicletta adatte anche ai bambini, che garantiscono movimento e il massimo divertimento. Innanzitutto, però, alcuni consigli per prepararsi all'escursione.
Informazioni utili
Consigli utili prima di mettersi in sella
Quali sono le tratte adatte?
Al momento di scegliere un itinerario, assicurati che sia percorribile quasi esclusivamente su piste ciclabili o strade poco trafficate. Pianifica il percorso utilizzando una cartina per evitare lunghe tratte su strade principali. È inoltre consigliabile di optare per un tragitto pianeggiante, affinché la gita non diventi troppo impegnativa. I membri di SvizzeraMobile possono disegnare il percorso in dettaglio sulla cartina e verificarne il profilo altimetrico.
Di cosa devo tener conto nella pianificazione?
La lunghezza ottimale di una gita dipende fortemente dall'età, dalle capacità e dalla forma fisica dei bambini. Secondo Marc Kipfer dell'Ufficio prevenzione infortuni upi, è importante preparare un piano alternativo nel caso i bambini dovessero stancarsi troppo. Per esempio prevedere la possibilità di utilizzare i mezzi di trasporto pubblici. Per ogni bicicletta bisogna acquistare un biglietto a metà-prezzo. Ma attenzione: su alcune tratte autopostali e ferroviarie InterCity è richiesta una prenotazione.
Cosa devo portare con me?
Oltre a capi d'abbigliamento di ricambio, protezione antipioggia, attrezzi di riparazione, kit di pronto soccorso, cibo e bevande a sufficienza, l'upi consiglia anche di indossare giubbotti catarifrangenti o vestiti chiari muniti di riflettori. Inoltre tutti i partecipanti dovrebbero indossare un casco che calza perfettamente.
Cosa dobbiamo fare per la sicurezza?
«I bambini non dovrebbero imparare ad andare in bicicletta durante la gita ma prima», afferma Marc Kipfer. Inoltre è importante assicurarsi che la pressione dei pneumatici sia sufficiente, che i freni e le luci funzionino, che i riflettori siano al loro posto e che l'altezza della sella corrisponda alla statura. Non dimenticare inoltre di pianificare sufficienti pause - una ogni sei o sette chilometri circa (più frequenti per i bambini piccoli) - per mantenere costanti forza e attenzione.
Le più belle gite in bicicletta in Svizzera per le famiglie
1) Percorso del Rodano: Martigny–Montreux
La torre sovrasta Martigny, la città sul gomito del Rodano; nel punto più stretto della valle l'abbazia di St-Maurice custodisce preziosi tesori. Alta montagna e pianura, dietro i canneti il Lac Léman, poi sull'acqua l'imponente castello di Chillon.
Lunghezza del percorso: 47 km
Highlight: il labirinto naturale più grande del mondo (Labyrinthe Aventure), un grande parco divertimenti all'aperto, il borgo storico Saint-Maurice, la riserva naturale Les Grangettes, il lago di Ginevra.
2) Percorso del Reno: St. Margrethen–Kreuzlingen
Il Bodensee, l'anima d'Europa. La regione attorno al scintillante «mare svevo» è un paesaggio rurale di lunga data. Nonostante la vita pulsante sulle sue rive, la Turgovia, con i suoi castelli e frutteti, è rimasta un tratto di terra idilliaco.
Lunghezza del percorso: 62 km
Highlight: la nave dei pirati di legno a Steinach, i traghetti del lago di Costanza, il museo Zeppelin
3) Percorso Nord-Sud: Basilea–Aarau
Basilea, Liestal e l'Ergolztal: un agglomerato operoso e consapevole della propria forza. La quiete e i paesaggi incantevoli del Giura basilese un piacevole contrasto. Si prosegue attraverso le colline del Jurapark argoviese. Segue un'inebriante discesa fino ad Aarau lungo i fianchi meridionali del Giura.
Lunghezza del percorso: 57 km
Highlight: 450 metri di pista ciclabile coperta, il laghetto a valle, il parco del Giura
4) Percorso dei laghi: Einsiedeln–Niederurnen
Il Sihlsee, bello e utile fornitore di corrente; suddiviso dalla diga, il Zürichsee con le sue ricche residenze; bonificata dall'intraprendente ingegnere H.C. Escher, la pianura della Linth con il suo canale, i suoi nuovi prati e campi.
Lunghezza del percorso: 52 km
Highlight: il lago di Sihl, la diga (Pfäffikon - Rapperswil), l'abbazia di Einsiedeln
5) Percorso Valle Maggia: Bellinzona-Locarno
Si attraversa l'orto ticinese Piano di Magadino poi, mescolandosi ai campeggiatori provenienti da tutta l'Europa, si percorre il delizioso lungolago in direzione di Locarno, dove villeggianti tedeschi, uomini d'affari ticinesi e Italianità svizzero-tedesca si intrecciano in un pacifico ensemble.
Lunghezza del percorso: 22 km
Highlight: Castelgrande, il parco avventura, la riserva naturale Bolle di Magadino, la diga sulla Verzasca, il Lago Maggiore, la spiaggia di sabbia a Minusio
6) Percorso Töss-Jona: Eglisau (Tössegg)–Turbenthal
Si inizia con l’idilliaca Tössegg sull’ansa del Reno; dopo un incipit bucolico, emergono le testimonianze dei primi edifici industriali, gli orgogliosi costruttori di macchine e locomotive a Winterthur e le case a schiera rischiarate dalle romantiche casette degli operai.
Lunghezza del percorso: 33 km
Highlight: Tössegg, la gola delle scimmie, Töss, postazioni per grigliare e parchi giochi a Winterthur, un parco speciale con giochi e attività
7) Percorso Lötschberg–Jura: Kandersteg–Thun
Kandersteg, sovrastata da ghiacciai e pareti rocciose; tutta la valle è punteggiata di fattorie isolate, i veri e propri paesi non hanno più di 150 anni. Si segue il selvatico fiume Kander, d'un tratto sovrastato dal Niesen, la valle si allarga.
Lunghezza del percorso: 37 km
Highlight: il Lago Blu, il parco naturale, Thun, il castello di Spiez
8) Escursione in bicicletta da Svitto ad Arth-Goldau
Questa piacevole gita di nove chilometri da Svitto ad Arth-Goldau è adatta alle famiglie e, oltre a una vista fantastica sul lago di Lauerz, offre la possibilità di visitare il Parco naturale e faunistico di Goldau all'arrivo.
Lunghezza del percorso: 10 km
Highlight: il Forum della storia svizzera, il Goldseeli, le torbiere, il parco faunistico Goldau
9) Escursione in bicicletta lungo il fondovalle di Uri con scorci storici
Il percorso circolare inizia dalla stazione di Altdorf e finisce nello stesso punto dopo una pedalata di 28 km. Il percorso si snoda per 11 km su asfalto e, al ritorno, per 17 km su sentieri naturali. Lungo la gita incontrerai magnifici ponti e una serie di luoghi idilliaci. Se cerchi un po' di azione e varietà per i tuoi bambini e ragazzi, puoi partecipare al gioco all'aperto «Scena del crimine Tell» e trovare gli indizi lungo il sentiero.
Lunghezza del percorso: 28 km
Highlight: il ponte ferroviario (127 m), la storica locomotiva elettrica «Krokodil», il gioco all'aperto «Scena del crimine Tell»
10) In tutto relax nel Giura
Si parte dalla stazione di Saignelégier, poi si prosegue verso Étang de la Gruère e più avanti in direzione di Les Geneveys, Bellelay, Undervelier e infine Glovelier. Il percorso di una trentina di chilometri conduce attraverso paesaggi mozzafiato senza grandi salite ed è quindi adatto anche ai bambini. Uno dei punti forti del percorso è l'Étang de la Gruyère con le sue acque nere. Hai il coraggio di farci il bagno con i bambini?
Lunghezza del percorso: 30 km
Highlights: la riserva naturale, la torbiera, il caseificio tradizionale, la Maison de la Tête du Moine, la gola «Gorges du Pichoux»
Particolarità: alla stazione di Saignelégier è possibile noleggiare le biciclette così da non dover trasportare le proprie.
Ulteriori escursioni in bicicletta per tutta la famiglia
Preparato per te dalla redazione Famigros:
Immagine: Getty Images / Testo: Reto Vogt
Condividi le tue esperienze con la community.