Esperienze estive a Stoos
La bellezza della montagna con tanto di avventura, divertimento e bei ricordi per tutta la famiglia.
Già il viaggio sulla funicolare Schwyz-Stoos è spettacolare. La funicolare più ripida al mondo supera la pendenza massima del 110% in soli sette minuti. Una volta arrivati nell'idilliaco villaggio montano di Stoos, si può partire alla scoperta di una vasta gamma di sentieri escursionistici e percorsi a tema per grandi e piccini. Un'altra attrazione si trova a 1922 metri s.l.m., sulla cima del Fronalpstock. La vista a 360° su oltre dieci laghi e innumerevoli vette alpine è mozzafiato. Oltre alla piattaforma panoramica, al piccolo zoo con capre da accarezzare e al grande parco giochi, anche l'hotel e ristorante sul Fronalpstock invita a fare una sosta e a godersi il tempo in cima.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Schwyz, StoosbahnContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
- Stagione consigliata per le escursioni: da giugno a ottobre
- La nuova funicolare per Stoos è stata inaugurata alla fine di dicembre 2017. Con una pendenza del 110%, è la funicolare più ripida del mondo!
- Per le informazioni sugli orari dei trasporti e di apertura degli impianti: stoos.ch/fahrplan
- Informazioni sui prezzi estivi attuali: stoos.ch/preise
Avventura ad alta quota sul Fronalpstock
Un'attrazione per le famiglie e i bambini è il parco giochi sul Fronalpstock, a 1922 metri s.l.m. Qui è possibile arrampicarsi e scivolare con una vista su dieci laghi e innumerevoli vette alpine. Le caprette scorrazzano nel recinto accanto al parco giochi e alla piattaforma panoramica: non vedono l'ora di essere accarezzate. Rimangono sul Fronalpstock da circa metà giugno a metà settembre. Un'altra cosa da fare è percorrere il piacevole percorso panoramico del Fronalpstock, con viste spettacolari sul lago dei Quattro Cantoni, i famosi Mythen o le montagne della Muotathal. Da non perdere: una pausa sulla terrazza baciata dal sole dell'hotel e ristorante sul Fronalpstock.
Fronalpweg: uno scorcio sulle alpi
Il percorso parte dalla stazione a monte del Fronalpstock, attraversa la trattoria alpina Laui e prosegue fino al laghetto di Stoos. Il percorso avventura offre panorami da sogno e nove stazioni dedicate alla vita alpestre. Una pallina di legno sarà un'ottima compagna di giochi: dai giochi di equilibrio sull'isola del sole alle piste per le biglie passando per le varie aree di riposo nella natura. Lungo il Fronalpweg si trovano elementi originali come un cannocchiale, dei bidoni per il latte e il gioco della campana, oltre a curiosità e particolarità sulla benedizione dell'Alpe e sulle piante medicinali. Questo percorso tematico combina momenti di movimento ad altri in cui si rallenta ed è ideale per le famiglie: un'escursione di cui ci si ricorderà a lungo.
Esperienze nel villaggio montano di Stoos
I sentieri agibili per i passeggini nel villaggio di Stoos permettono a tutta la famiglia di scoprire la zona in modo divertente. Oltre agli elementi ludici, sul circuito dello Stooshorn è possibile immergersi nel passato e nella storia di Stoos con vari racconti. Il laghetto di Stoos inoltre è un vero e proprio paradiso per le famiglie. La passerella pedonale invita a rinfrescarsi i piedi, il che è perfetto dopo un'escursione. Lì vicino si trovano dei giochi d'acqua per i più piccoli. Nei dintorni del laghetto di Stoos ci sono poi numerose aree per picnic e grigliate. Il percorso nella palude attraversa la straordinaria palude Teufböni direttamente dal laghetto di Stoos. I bambini possono saperne di più sulla palude nelle varie stazioni del percorso avventura.
Ulteriori informazioni: stoos.ch/familien-aktivitäten
Fotos: ©Beat Brechbühl | ©Switzerland Tourism/Daniel Loosli | ©Stefan Zürrer