Pilatus: un’avventura particolare per tutta la famiglia
Andare sulla vetta con la ferrovia del Pilatus, catapultarsi nell’avventura del drago, passeggiare nella torbiera alta protetta, sfrecciare sulla slittovia oppure mettersi alla prova nel parco avventura: sul Pilatus ce n’è per tutti i gusti.
Lo sapevi che sulla montagna di Lucerna vive un drago? No? Allora ti consigliamo di fare un’escursione sul Pilatus. Infatti la montagna non solo è una fantastica area di svago in cui fare bellissime escursioni, ma anche una meta amata per tutta la famiglia. Anche i bambini piccoli trovano di che divertirsi. Krienseregg è raggiungibile in soli 15 minuti con la funivia panoramica. Qui puoi rilassarti sulla meravigliosa terrazza del ristorante a misura di famiglia mentre i tuoi bambini esplorano il PILU-Land, la patria del drago.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiContatto
Indirizzo
Pilatus-Bahnen AGSchlossweg 1
6010 Kriens
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Il PILU-Land: un magnifico parco giochi avventura
Una volta giunti sul Krienseregg con la funivia, niente riuscirà più a fermare i bambini. La gioia per l’imminente avventura è grandissima. Infatti al PILU-Land li aspettano il grande parco giochi avventura, il castello del drago e il bosco del drago. L’area di 1500 metri quadrati, pianificata lasciando gli elementi di gioco il più possibile nella loro forma naturale, si distingue per i suoi modernissimi standard di qualità e sicurezza. Diversi scivoli invitano a scatenarsi, numerose altalene aspettano di dondolare altissime e il castello del drago si presta perfettamente per giocare a nascondino. Anche il ruscello è molto apprezzato: i bambini rimboccano i pantaloni ed entrano nell’acqua fino alle caviglie, costruiscono dighe o fanno galleggiare zattere realizzate con le loro mani. Tutt’intorno vi sono tavoli, panche, zone per grigliare e l’ombra degli alberi che invitano le famiglie a rilassarsi un po’. Il PILU-Land è sempre accessibile e non ha orari di apertura ufficiali.
Escursione nella landa del drago
La stazione intermedia Krienseregg è anche il punto di partenza per una passeggiata nel leggendario Forenmoos, una zona protetta chiamata anche landa del drago. I sentieri muniti di cartelli conducono a cinque punti d’osservazione in cui sono state allestite piattaforme in legno. Sulle singole piattaforme i visitatori ricevono informazioni facilmente comprensibili sui seguenti temi: paesaggio, palude, bosco, ruscello e torbiera alta. In questo modo grandi e piccini imparano in prima persona quanto la regione del Pilatus sia degna di essere protetta. Per visitare tutte le piattaforme occorre calcolare da un’ora e mezza a tre ore, a dipendenza del tempo che desideri trascorrere nelle singole stazioni e dell’agilità dei tuoi bambini.
Il programma intero: parco avventura e slittovia Pilatus
Al di sopra della stazione intermedia, sul Fräkmüntegg, avventura e divertimento sono garantiti per i bambini più grandi e gli adulti. Nel parco avventura Pilatus si raggiunge la cima degli alberi arrampicandosi sul tronco. Il percorso più facile del parco è accessibile ai bambini a partire dagli otto anni, mentre quello più difficile rappresenta una sfida anche per i più allenati. Sul Fräkmüntegg, oltre alle altezze da capogiro, puoi provare anche l’ebbrezza della velocità. Sulla più lunga slittovia estiva della Svizzera si vivono discese spettacolari ricche di curve e tunnel del drago. Adrenalina allo stato puro!
Foto: PILATUS-BAHNEN