Il percorso a piedi nudi dell’Appenzello
Prati bagnati dalla rugiada, asfalto che scotta, paludi fangose. Sul percorso a piedi nudi tra Jakobsbad e Gontenbad vivrai tutte queste esperienze sensoriali.
Da Jakobsbad, passando da Gonten fino a Gontenbad o viceversa: il percorso a piedi nudi è percorribile in entrambe le direzioni. Il percorso lungo 5 km è sempre dritto e dura un’ora e mezza. Il sentiero si snoda nei prati vicini alle ferrovie dell’Appenzello ed è quindi possibile percorrerne alcune parti in treno. Chi ha bambini piccoli e desidera accorciare la passeggiata può iniziare o terminare il percorso a Gonten.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
JakobsbadContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
- Gli escursionisti sono pregati di restare sul percorso. In particolare, per motivi di sicurezza, è vietato accedere al campo da golf. I contadini apprezzeranno i visitatori che eviteranno di camminare nell’erba alta.
A piedi nudi tra sassi e ceppi
Il percorso a piedi nudi si snoda in gran parte su terreni aperti. Nelle giornate calde non bisogna dimenticare un copricapo – un cappello o un foulard – , la crema solare e una borraccia piena d'acqua. Tutti pronti? Il percorso a piedi nudi inizia alla stazione di Jakobsbad. Il primo tratto costeggia il ruscello Wiss. Il percorso prosegue tra prati naturali, che a primavera si ricoprono di magnifici fiori. A metà percorso, nei pressi di Toobeschopf, si trova una fontana speciale per rinfrescare le braccia dei partecipanti.
Camminare con i bambini
Il percorso riserva due sorprese veramente piacevoli per i bambini: la palude di Gontenmoos, dove potranno immergersi nel fango fino alle ginocchia e i tanti animali della fattoria che si incontrano lungo il percorso. I bambini potranno osservare le mucche nelle stalle attraverso le porte aperte e, con un po’ di fortuna, accarezzare qualche gattino. I piccoli hanno bisogno di una pausa? Lungo il percorso ci sono varie panchine che invitano a una sosta. Per un po’ di ristoro i posti migliori sono Gontenbad o la fattoria vicino a Wees, che vende gelati squisiti. Alla fine del percorso la vasca Kneipp consente di rinfrescare i piedi e ripulirli dalle ultime tracce di fango.
Programma per famiglie nell’Appenzello
Ti piacerebbe fermarti più a lungo nell’Appenzello? Combina la camminata a piedi nudi con altre attività a Jakobsbad o Gontenbad. Alla passeggiata nella natura si possono aggiungere una visita alla pista per slittini o al parco avventura di Jakobsbad. Le famiglie con bambini apprezzeranno il ristorante presso la stazione a valle di Jakobsbad: vicino ai tavoli all’aperto è a disposizione un grande parco giochi. Quando il tempo è bello anche il giardino del ristorante di Gontenbad invita a una pausa rilassante. E se dopo la passeggiata la famiglia vuole scoprire altri luoghi dell’Appenzello, in pochi minuti la ferrovia porta da Gontenbad all’affascinante capoluogo del Cantone.
Foto: Appenzellerland Tourismus AI – Christian Perret