Come creare una batteria utilizzando le patate
Si può ottenere energia elettrica dalle patate? È semplicissimo! Servono solamente delle patate, un chiodo zincato e un filo di rame.
Quali principi chimico-fisici sono alla base della batteria realizzata con le patate?
Le componenti fondamentali di una batteria semplice sono due metalli diversi (zinco e rame) e un liquido conduttore (il succo della patata oppure di un limone). Quando il circuito è chiuso, si verifica una reazione chimica che converte l'energia chimica in energia elettrica e genera così elettricità. Il chiodo zincato e il filo di rame formano rispettivamente un polo negativo e uno positivo. Se il circuito elettrico della batteria è chiuso, si verifica una reazione chimica tra i metalli, rame e zinco, e il succo della patata. A seguito della reazione chimica, gli elettroni iniziano a fluire attraverso i cavi e si genera una piccola quantità di elettricità. Quanto basta per un diodo a emissione di luce.
ATTENZIONE: le patate impiegate nell'esperimento non sono più commestibili e vanno smaltite.
Informazioni utili
Fun Fact
Anche le batterie di cui hai bisogno per alcuni dei tuoi dispositivi e giocattoli si basano sul principio della conversione dell'energia chimica in energia elettrica. Le batterie consentono di utilizzare l'elettricità senza ricorrere a una presa di corrente. Tuttavia, il loro utilizzo è limitato. Ci sono batterie che possono essere ricaricate, altre devono invece essere smaltite una volta scariche (ma non nella normale spazzatura! Puoi smaltire le tue vecchie batterie alla Migros).
Materiale
-
Patatevisualizza online
-
Chiodo zincatovisualizza online
-
Filo di ramevisualizza online
-
Diodo a emissione di luce: ordinabile su internet, per es. su Brack.ch
-
Cuffie
Istruzioni per l'esperimento «Batteria con le patate»
passo
Scegli alcune patate grandi e sistemale una accanto all'altra.
passo
Metti un chiodo zincato in ogni patata.
passo
Avvolgi un'estremità di un filo di rame attorno a ciascun chiodo zincato e infila l'altra estremità nella patata accanto. Così colleghi tutte le patate insieme (se hai due patate, hai bisogno di due chiodi e due fili. In caso di tre patate ne servono tre, e così via).
passo
Prendi un diodo a emissione di luce: tocca il chiodo zincato con la parte più corta e il filo di rame con la parte più lunga: il diodo si accenderà!
passo
Tocca contemporaneamente il chiodo e il filo con la presa jack delle cuffie o dell'altoparlante, sentirai un clic nelle cuffie.
Testo e immagini: www.spick.ch