Una lampada di lava presto fatta
Lava in una lampada? Sembra proprio così, ma non sono che due liquidi di colore e densità diversi che non possono mescolarsi. Con un po' di movimento il tutto sembra lava.
Quali principi fisici e chimici si applicano per fare una lampada di lava?
Olio e acqua non si mescolano. L'olio vegetale galleggia sull'acqua perché ha una densità inferiore a quella dell'acqua. Le compresse effervescenti contengono acido citrico e bicarbonato di sodio, che reagiscono insieme solo in acqua per formare anidride carbonica (CO2), un gas che forma bollicine. Le bollicine di gas salgono in superficie trascinando anche bolle d’acqua colorate. Non appena le bollicine di gas scoppiano o il gas fuoriesce, le bolle d’acqua affondano di nuovo. La lampada di lava può essere usata più volte; basta aggiungere altre compresse effervescenti.
Attenzione! L'olio esausto deve essere smaltito secondo l'apposita modalità di raccolta e smaltimento. Quando la lampada di lava non ti servirà più, puoi raccogliere l'olio in una bottiglia di PET e smaltirlo a norma di legge.
Informazioni utili
Fun Fact
Il principio di immiscibilità dei liquidi di densità diverse può essere osservato anche versando un po' di olio d'oliva in una minestra chiara. I grassi e gli oli rimangono sulla superficie della minestra a causa della diversa densità.
Materiale
-
Una bella bottigliavisualizza online
-
Acqua
-
Colorante alimentarevisualizza online
-
Olio da cucinavisualizza online
-
Compresse effervescenti (per es. compresse di vitamine, compresse di magnesio)visualizza online
Istruzioni per l'esperimento »Una lampada di lava presto fatta«
passaggio
Prendere una bottiglia di vetro pulita e riempirla per un quarto di acqua del rubinetto. Non occorre il tappo.
passaggio
Aggiungere il colorante alimentare alla bottiglia di vetro finché l’acqua assume un colore intenso. Il colore può essere scelto a piacere. Se si usano due colori diversi, la lampada di lava avrà il colore che risulta dalla mescolanza.
passaggio
Usando l'estremità sottile di un cucchiaio di legno, mescolare bene l'acqua colorata nella bottiglia fino a quando il colorante alimentare e l'acqua sono completamente mescolati.
passaggio
Versare nella bottiglia di vetro l'olio da cucina fino a riempirla per tre quarti. L'acqua colorata e l'olio da cucina non si mescolano.
passaggio
Rompere 2-3 compresse effervescenti in quattro pezzi ciascuna e aggiungerli alla bottiglia uno dopo l'altro. Non troppo velocemente però, altrimenti la lampada di lava può traboccare. I pezzi delle compresse effervescenti attraversano lentamente lo strato d'olio raggiungendo infine lo strato d'acqua, dove iniziano a fare le bollicine. A questo punto le bolle d'acqua colorate salgono in superficie per poi ridiscendere.
passaggio
Posizionare una fonte di luce, per esempio una lampada da notte o da scrivania, dietro la bottiglia e accendere la luce. Ecco fatta la lampada di lava.
smaltimento
Attenzione! L'olio esausto deve essere smaltito secondo l'apposita modalità di raccolta e smaltimento. Quando la lampada di lava non ti servirà più, puoi raccogliere l'olio in una bottiglia di PET e smaltirlo a norma di legge.
Testo e immagini: www.spick.ch