Consiglio per il tempo libero

Arrampicata con i bambini

Ti presentiamo qui una panoramica sull'arrampicata e tante idee per fantastiche avventure in verticale con i bambini. I consigli dei professionisti ti aiutano a far sì che i bambini affrontino le pareti divertendosi.

Tutto depone a favore dell'arrampicata: è divertente e stimola contemporaneamente le più diverse capacità come forza, resistenza, destrezza, coordinazione e forza mentale. Quando poi la si pratica fuori, si può vivere la natura a stretto contatto. 

Da che età i bambini possono cominciare ad arrampicare?

Fisicamente, già dai 3-4 anni i bambini sono in condizione di fare le prime esperienze ludiche in parete.

Per far sviluppare sin dall'inizio il piacere dell'arrampicata nel tuo bambino, puoi cominciare con il bouldering in una palestra appositamente attrezzata. Il bouldering è un tipo di arrampicata libera senza corda che si sviluppa solo su un'altezza limitata, dalla quale le piccole scimmiette possono in tutta sicurezza, semplicità e giocosità lasciarsi cadere su un grande materasso imbottito. Nel bouldering si sollecitano forza, coordinazione e un'ampia gamma di movimenti e passaggi. 

Le migliori palestre di bouldering in Svizzera

Consiglio dei professionisti

Che requisti devono avere i bambini per arrampicare?

"L'arrampicata è uno sport indicatissimo per i bambini perché è un'attività molto giocosa e creativa. L'arrampicata può essere associata a diversi giochi o a sfide di destrezza ed entusiasma praticata a qualsiasi livello. Le palestre di arrampicata offrono spesso anche la possibilità di festeggiare compleanni, occasioni in cui il festeggiato può scoprire questo sport insieme agli amici. Vale sicuramente la pena frequentare un corso di arrampicata perché è uno sport che presenta comunque alcuni rischi."

Porträt_Liv-und-Zoé-Egli
Caricamento dell’immagine

Zoé e Liv Egli

arrampicatrici professioniste,

sorelle e campionesse svizzere di arrampicata

Arrampicata in palestra

A partire dai quattro anni circa, i bambini sono fisicamente in condizione di affrontare una parete di arrampicata. All'inizio devono essere assicurati con la corda da un adulto. I bambini che hanno paura dell'altezza imparano dapprima a fidarsi della persona che li assicura lasciandosi semplicemente cadere più volte da altezze limitate indossando l'imbracatura.

Gli allestimenti di una palestra di arrampicata aiutano ad iniziare ad arrampicare. In molte palestre ci sono vie facili per i bambini sulle quali le prese sono collocate vicine e che all'inizio formano quasi una scaletta. Così l'introduzione all'arrampicata diventa piacevole anche per i bambini un po' paurosi.

Corsi di arrampicata alla Scuola Club Migros

Se tu genitore non sei un fenomeno dell'arrampicata, è meglio che tuo figlio frequenti un corso. Sotto la guida di professionisti acquisirà sin da subito la tecnica corretta, acquisendo in totale sicurezza le basi per progredire poi più speditamente.

Consiglio dei professionisti: l'abbiccì dei gradi di difficoltà

"Per prima cosa va detto che nell'arrampicata ci sono due discipline: il bouldering, in cui ci si lascia cadere su materassi da altezze da cui si possa saltare, e l'arrampicata con corda. Il grado di difficoltà viene indicato da una combinazione di numeri e lettere:
più la scalata è difficile, più il numero è alto (da 3 a 9) e ad ogni numero viene aggiunta una lettera tra a, b e c. Per esempio un 7a è più semplice di un 7c. La via più difficile finora scalata è un 9c."

Porträt_Liv-und-Zoé-Egli
Caricamento dell’immagine

Zoé e Liv Egli

arrampicatrici professioniste,

sorelle e campionesse svizzere di arrampicata

Arrampicarsi all'aperto è il massimo

Nell'arrampicata outdoor si devono osservare le seguenti norme. 

  • Scegli un sito d'arrampicata che si possa raggiungere in breve tempo e senza fatica, altrimenti i tuoi bambini saranno già stanchi per la camminata.
  • Devi equipaggiarti per tutte le eventualità. In montagna il tempo può cambiare molto rapidamente. 
  • Assicurati che i bambini abbiano qualcosa per intrattenersi quando non arrampicano; portati dei libri o dei giocattoli. 
  • Scegli un sito di arrampicata in cui ci siano abbastanza vie facili in modo che i piccoli non siano frustrati se non dovessero riuscire in qualcuna. 

Snack per bambini attivi

Stare all'aperto mette appetito. Arrampicarsi all'aperto ancor di più. Per i cali di energia portati dietro snack leggeri che non intorpidiscano ma al contrario ridestino forze e attenzione.

In vetta così: le proposte del CAS per frequentare la montagna in sicurezza

A prima vista per molti adulti i concetti di "scalare in montagna" e "bambini" potrebbero non andare affatto d'accordo. Il Club Alpino Svizzero (CAS) offre però meravigliose attività in montagna per bambini e ragazzi già a partire dai 10 anni.

Così i piccoli appassionati di outdoor possono fare le loro prime esperienze di arrampicata in montagna su facili vie alpine su roccia o ghiacciai. I programmi sono ideali come corso per principianti o per iniziare in sicurezza la pratica di sport di montagna.  

Cosa occorre al mio bambino per arrampicare? L'equipaggiamento di base

Consiglio dei professionisti: equipaggiamento di base e costi

Equipaggiamento di base:
"Sicuramente la cosa più importante sono le scarpette da arrampicata giuste. In particolare i principianti le devono scegliere comode, altrimenti il divertimento può rapidamente trasformarsi in sofferenza. A seconda della disciplina servono anche un'imbracatura e una corda. Visto che poi le mani cominciano a sudare presto, ci vuole un sacchetto con la magnesite per non scivolare subito via da prese e appigli. L'attrezzatura si può anche noleggiare in quasi tutte le palestre di arrampicata."

Costi:
"Per un corso di arrampicata a cadenza settimanale, vanno messi in conto circa fr. 200.- a semestre. L'attrezzatura (scarpette, imbracatura, magnesite), costa attorno ai 100-200 franchi."

Porträt_Liv-und-Zoé-Egli
Caricamento dell’immagine

Zoé e Liv Egli

arrampicatrici professioniste,

sorelle e campionesse svizzere di arrampicata

Lista dell'attrezzatura per l'arrampicata indoor e outdoor

Quadretto di famiglia: le campionesse svizzere di arrampicata nonché sorelle Liv e Zoé Egli

A che età e come siete arrivate all'arrampicata?
Già da piccolissime i nostri genitori, appassionati di sport di montagna, ci portavano nelle palestre di arrampicata. Che sono diventate per così dire la nostra area giochi indoor ;-); lì non sempre l'arrampicata era la cosa più importante.

Quali obiettivi personali vi siete date?
In questo ambito non ci siamo poste limiti e il nostro sogno è partecipare alle Olimpiadi. Visto che finora abbiamo ottenuto successi principalmente nella categoria juniores, il nostro prossimo obiettivo sarebbe poter prima arrampicare in gare di élite. Però perseguiamo questi obiettivi sempre con gioia ed entusiasmo e non vogliamo forzare la situazione.


Grazie per i vostri preziosi consigli. Vi auguriamo ancora tanti successi!

Porträt_Liv-und-Zoé-Egli
Caricamento dell’immagine

Zoé e Liv Egli

arrampicatrici professioniste,

sorelle e campionesse svizzere di arrampicata

La Migros si impegna assieme a SportX per gli sport di montagna e prosegue il pluriennale partenariato con il Club Alpino Svizzero CAS come suo sponsor. 

Foto: GettyImages, SAC

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere