Le più belle aree per grigliate in Svizzera
Scopri i luoghi più belli per una grigliata sulla riva di un lago o lungo un fiume, vicino a parchi giochi per bambini e in mezzo alla natura, e combina il barbecue con nuotate, giochi o escursioni.
C'è qualcosa di più bello, in estate, di un barbecue all'aperto con la propria famiglia? Sì, poter combinare la grigliata con nuotate, giochi o escursionismo! Qui di seguito trovi suggerimenti per escursioni nei luoghi più belli per una grigliata in varie regioni della Svizzera, con numerosi consigli preziosi.
Informazioni utili
Aree barbecue in riva al lago o lungo un fiume
In Svizzera, laghi, fiumi e torrenti non mancano, per fortuna! Prepara il costume da bagno e i cibi da grigliare godendoti la vista sul lago o sul fiume.
1. Area per il barbecue del Türlersee (ZH)
Chi conosce il Türlersee ama questa oasi naturale vicino a Zurigo. L'area per il barbecue si trova in un paesaggio naturale protetto, dove è possibile sentire il sussurro delle canne e il gracidare delle rane. La piazzola è dotata di una griglia e si trova vicino a una pittoresca passerella in legno da cui ci si può tuffare in acqua. Dopo aver mangiato, si può fare una bella passeggiata di poco più di un'ora intorno al lago, sul sentiero circolare del Türlersee.
Come si arriva? L'area per il barbecue è facilmente raggiungibile in bicicletta. Oppure con l'autobus, scendendo alla fermata «Hausen a. A., Türlersee» e proseguendo poi per circa 20 minuti a piedi.
Buono a sapersi: parti presto! L'area per il barbecue è molto frequentata.
CONSIGLIO: per coronare la giornata puoi fare camping in riva al lago
2. Area per il barbecue Garnhänki (NW)
Quest'area per il barbecue ben curata si trova nel Parco Garnhänki, sulle rive del Lago di Alpnach, un ramo del Lago dei Quattro Cantoni. Troverai a disposizione legna da ardere e posti a sedere (anche all'ombra). Oltre a grigliare e nuotare, è possibile anche ammirare gli esotici abitanti della vicina voliera di Stansstad. Non lontano c'è anche un parco giochi. I servizi igienici si trovano presso la voliera e la stazione di Stansstad.
Come si arriva? In treno o in battello: l'area per il barbecue di Garnhänki si trova a cinque minuti dalla stazione ferroviaria di Stansstad e a dieci minuti dal molo dei battelli.
Buono a sapersi: l'area è accessibile anche con il passeggino.
CONSIGLIO: per una vista magnifica
3. Area per il barbecue Knüsel sul Lago di Walen (SG)
Sulle rive del Lago di Walen, con le sue acque color verde smeraldo, tra le località di Quinten Au e Quinten, dove non circolano le automobili, sorge l'area per il barbecue Knüsel con la sua piccola spiaggia. Sul posto ci sono due belle piazzole per grigliate in mattoni, tre tavoli con panche, ulteriori posti a sedere, una fontanella con acqua potabile e i servizi igienici.
Come si arriva? In battello, ad esempio: dal molo di Quinten Au o di Quinten, l'area per il barbecue si raggiunge in pochi minuti a piedi.
Buono a sapersi: la spiaggia di ghiaia offre un facile accesso all'acqua, ideale per far sguazzare i bambini piccoli, ma anche per nuotare.
CONSIGLIO: sulla riva opposta del lago c'è un ottimo campeggio
4. Plage Yverdon-les-Bains (VD)
Per una bella grigliata sulla spiaggia pubblica di Yverdon-les-Bains, sul lago di Neuchâtel, trovi un barbecue a carbonella con griglia e una plancha a gas in acciaio inox, oltre a una fontanella con acqua potabile e i servizi igienici. Puoi inoltre sdraiarti con i tuoi bambini su un grande prato all'ombra. Ad attendervi ci sono anche un parco giochi, campi da beach volley e perfino una spiaggia di sabbia.
Come si arriva? A piedi in 20 minuti dalla stazione di Yverdon-les-Bains, oppure in autobus fino a «Yverdon-les-Bains, Clendy» e poi a piedi per altri dieci minuti.
Buono a sapersi: tra la fermata dell'autobus «Yverdon-les-Bains, Clendy» e la spiaggia si trovano i 45 «Menhirs de Clendy» preistorici. Straordinari!
CONSIGLIO: in bicicletta sul lago di Neuchâtel
Cosa non deve mancare nella tua gita:
Aree barbecue con parco giochi nelle vicinanze
Grigliare è fantastico, non c'è dubbio. Ma se vicino all'area per il barbecue c'è anche un parco giochi, i tuoi bambini saranno doppiamente felici.
1. Area per il barbecue al Castello di Wildegg (AG)
Su un grande prato presso il castello di Wildegg, accessibile gratuitamente anche al di fuori degli orari di apertura del castello, trovi due belle piazzole per il barbecue e un grande parco giochi. L'area per il barbecue si trova lungo il sentiero escursionistico che conduce sul crinale del Chestenberg e offre una splendida vista sul castello e sui paesi circostanti. Troverai a disposizione la legna da ardere.
Come si arriva? A piedi in circa un quarto d'ora dalla stazione di Wildegg.
Buono a sapersi: vale la pena visitare il castello di Wildegg, con i suoi giardini, la fagianiera e molte altre attrazioni. È aperto da marzo a novembre.
CONSIGLIO: il castello di Wildegg per immergersi in un'altra epoca
2. Area per il barbecue del Ponte di Gurlaina vicino a Scuol (GR)
L'area ombreggiata per il barbecue lungo il fiume Inn si trova accanto al Ponte di Gurlaina. Sono disponibili legna da ardere, una griglia, tavoli e servizi igienici. I tuoi bambini saranno felici di giocare tra gli alberi del grande parco giochi naturale. Anche il bellissimo fiume Inn invita a giocare e a fare un bagno rinfrescante.
Come si arriva? Con la Ferrovia Retica fino a Scuol-Tarasp e poi a piedi fino all'Inn in circa 20 minuti, passando sul ponte di Gurlaina.
Buono a sapersi: un bel sentiero circolare per famiglie (7 km percorribili in circa 2 ore) parte dal ponte di Gurlaina, costeggia l'Inn e arriva al paese di Pradella, per tornare poi a Scuol.
CONSIGLIO: l'ideale è prevedere un pernottamento
3. Area per il barbecue del Gletschergarten (VS)
Vicino al Gletschergarten di Dossen, in mezzo all'imponente paesaggio montano di Zermatt, ad attendere la tua famiglia c'è l'ampia area per il barbecue del Gletschergarten. Sono disponibili griglie, legna da ardere, tavoli e panche. I tuoi bambini saranno entusiasti del parco giochi con tyrolienne, un masso e una torre per l'arrampicata, altalene e altro ancora.
Come si arriva? Dalla stazione a monte di Furi, l'area per il barbecue e il parco giochi sono raggiungibili in circa 30 minuti, percorrendo un bellissimo sentiero escursionistico che passa su un ponte sospeso.
Buono a sapersi: il vicino Gletschergarten con le «marmitte dei giganti» e altre tracce dell'ultima era glaciale è sempre aperto e accessibile gratuitamente.
CONSIGLIO: Zermatt - come tutto ebbe inizio
4. Area per il barbecue di Moosburg (ZH)
Sul prato di Brandriet, vicino a Illnau-Effretikon, si trovano una fantastica area per il barbecue e un parco giochi. L'area per il barbecue è dotata di due piazzole attrezzate con panche, tavoli e una fontanella con acqua potabile. Oltre al grande parco giochi, ci sono anche piste di pétanque. Sono infine disponibili servizi igienici per disabili. Urbana, confortevole e allo stesso tempo accogliente.
Come si arriva? A pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Illnau-Effretikon.
Buono a sapersi: un laghetto nelle vicinanze e il castello di Moosburg invitano a fare nuove scoperte e a giocare. Molto bella anche la riserva naturale di Mülizenriet.
CONSIGLIO: la via dei pianeti di Effretikon permette di allargare gli orizzonti cosmici
5. Area per il barbecue di Meriggio, Losone (TI)
Quest'area per il barbecue sul fiume Maggia si trova lungo la pista ciclabile tra Losone e Verscio/Tegna e offre tre piazzole per grigliate. Il grande parco giochi comprende un'altalena, uno scivolo, un campo da beach volley e altro ancora. Con bei posti dove sdraiarsi all'ombra e una spiaggia di sabbia lungo il fiume. Ci sono anche servizi igienici a disposizione.
Come si arriva? In circa 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Losone. È facilmente raggiungibile anche in bicicletta.
Buono a sapersi: il fiume Maggia è nelle immediate vicinanze e invita a fare il bagno.
CONSIGLIO: punti balneabili nel fiume Maggia
Aree per il barbecue immerse nella natura
Hai voglia di vivere l'atmosfera dei falò? Accanto a queste cinque piazzole per grigliate puoi dimenticare la frenesia della vita moderna e fare il pieno di fresche energie della natura.
1. Area per il barbecue di Rütteli, St. Peterzell (SG)
La bellissima area per il barbecue Rütteli si trova nel Toggenburg, all'incontro dei fiumi Tüfenbach e Necker. Le tre piazzole in mattoni con griglie girevoli sono situate sotto alberi ad alto fusto, così tu e la tua famiglia potrete fare una grigliata all'ombra. L'area per il barbecue è dotata di una legnaia con legna da ardere. Il Tüfenbach invita a giocare, il Necker a nuotare, e intorno a St. Peterzell è possibile fare piacevoli passeggiate, ad esempio lungo i «Neckiwege», percorsi adatti per famiglie.
Come si arriva? Dalla fermata dell'autobus «St. Peterzell, Bächlistrasse» si prosegue a piedi per 500 metri lungo la strada e si scende poi a destra prima del ponte Tüfenbach.
Buono a sapersi: l'area per il barbecue è accessibile anche con un passeggino.
CONSIGLIO: scopri il suono del Toggenburg
2. Area per il barbecue di Dörsmatt Chlus (OW)
L'area per il barbecue di Dörsmatt Chlus si trova sull'Alp Dörsmatt, sopra Giswil, proprio accanto a un ruscello di montagna e a una chiusa che fu costruita intorno al 1800 per raccogliere temporaneamente l'acqua con cui trasportare poi a valle il legname sfruttando la pressione. Con il passare del tempo la chiusa è andata in rovina. L'associazione di storia locale di Giswil l'ha però ricostruita qualche anno fa e ne descrive il funzionamento su un cartellone accanto all'area per il barbecue. Con le due piazzole dotate di griglia, tavoli, panche e una fontanella, questa bella area per il barbecue invita a fare una piacevole sosta. La legna da ardere è a disposizione dei visitatori.
Come si arriva? In 10 minuti a piedi dal parcheggio di Zwirchi.
Buono a sapersi: l'area per il barbecue non è raggiungibile con i mezzi pubblici. Il parcheggio di Zwirchi si trova a circa 13 km dal paese di Giswil.
CONSIGLIO: hai voglia di fare un'escursione con i lama?
3. Area per il barbecue La Petite Theurre (JU)
Il Giura è e rimane una regione per intenditori, anche se l'Étang de la Gruère con le sue acque nere (!) è diventato da tempo un'attrazione per i visitatori. La bellissima area per il barbecue La Petite Theurre si trova nelle immediate vicinanze del favoloso lago palustre. Sul posto trovi tavoli, piazzole con griglie e legna da ardere.
Come si arriva? Con l'autobus, scendendo alla fermata «Saignelégier, La Theurre». Da qui, l'area per il barbecue dista soli cinque minuti, e il lago dieci minuti.
Buono a sapersi: da non perdere è l'escursione intorno all'Étang de la Gruère. I circa 2,7 chilometri del sentiero attraversano un magnifico paesaggio palustre.
CONSIGLIO: attraverso il Giura in bicicletta
4. Area per il barbecue della Val Musauna (GR)
Questa semplice ma bellissima area per il barbecue in Val Musauna si trova lungo il torrente Schergen, un affluente dell'Inn. Non c'è niente di più idilliaco... o forse sì: le cascate di Samnaunse, che si raggiungono proseguendo in direzione Zeblasjoch. A proposito: lungo lo Zeblasjoch corre il confine con l'Austria.
Come si arriva? Dal centro di Samnaun è possibile raggiungere l'area per il barbecue in circa 30 minuti a piedi costeggiando il torrente Schergenbach.
Buono a sapersi: la cascata è alta circa 60 metri e raggiunge il suo massimo splendore durante lo scioglimento delle nevi in giugno.
CONSIGLIO: vai alla scoperta del sentiero delle fiabe di Samnaun
I nostri consigli di prodotto
Altre stupende idee per escursioni in Ticino
Altre stupende idee per escursioni nella Svizzera tedesca
Altre stupende idee per escursioni nella Svizzera romanda
Foto: Getty Images
Condividi le tue esperienze con la community.