Consiglio per il tempo libero

Grigliate in famiglia: le più belle aree barbecue in Svizzera

Luoghi magici per trascorrere piacevoli momenti di relax: al lago, nel bosco o in montagna - e se possibile con vista panoramica. Le grigliate si fanno ovunque! Ecco la nostra selezione di 19 meravigliose aree barbecue per famiglie in Svizzera.

Informazioni utili

Parole chiave

Si griglia Estate Autunno

Informazioni utili

Parole chiave

Si griglia Estate Autunno

Le migliori aree per barbecue in Svizzera

1 - San Salvatore, Paradiso TI, VISTA: il sentiero sul monte San Salvatore di Lugano offre aree di ristoro da dove si possono ammirare panorami mozzafiato del lago.

2 - Monte Bré, Lugano TI, COLLINA DEL SOLE: innanzitutto, il vasto prato ospita diverse aree per le grigliate con tavoli di legno. Il Monte Bré, raggiungibile con una funicolare, è una delle montagne più soleggiate della Svizzera.

Altre stupende idee per escursioni in Ticino

Berna

3 - Tellenburg, Frutigen BE, VESTIGIA DI UNA FORTEZZA: la fortezza eretta nel 1200 è già stata conquistata un po’ di tempo fa dagli appassionati delle grigliate.

4 - Fuchsgrabenhütten, Aeschi BE, ACCESSIBILE ALLE SEDIE A ROTELLE: una casetta in legno, un ruscello, una fontana, cabine per le toilette e una cesta piena zeppa di legna, in poche parole un’area per le grigliate presa direttamente da un album fotografico.

Svizzera interna

5 - Goldseeli, Goldau SZ, FAVOLOSO: lungo le sponde del delizioso laghetto immerso nel bosco tanti punti che invitano a fermarsi per fare una bella grigliata e riposarsi.

6 - Unterstetten, Rigi-Kaltbad LU, AL COPERTO: come si conviene alla sovrana dei monti, anche l’area per le grigliate merita il giusto comfort: il tetto della casetta di legno è un’ottima protezione contro vento e intemperie.

Grigioni

7 - Lago di Gravatscha, Bever GR, PERFETTO PER LE CARROZZINE: l’area sul lago di Gravatscha offre un numero sufficiente di tavoli e panche e tanta vista sullo specchio d’acqua e la cima. Le sponde di quello che un tempo era il laghetto di una cava di ghiaia sull’Inn sono meta ideale per gli uccelli che cercano il luogo adatto per covare e riposarsi.

8 - Plambort, Obersaxen GR, CONFORTEVOLE: lungo il Walserweg tra Miraniga e Giraniga gli appassionati di grigliate ed escursioni troveranno ad accoglierli una capanna, una fontana, un tavolo e panche di legno.

Svizzera orientale

9 - Hudelmoos, Zihlschlacht-Sitterdorf TG, RISERVA NATURALE: la torbiera discreta ospita molti posti per grigliare. Il centro Pro Natura offre guide per conoscere la zona palustre con la sua enorme biodiversità di flora e fauna.

10 - Il ponte parlante, Hundwiler Tobel, AR, DIVERTIMENTO IN ACQUA: sotto il ponte di legno, costruito nel 1778, che attraversa l’Urnäsch scorrono acque tranquille che lambiscono sponde dove ci sono deliziosi luoghi per una piacevole grigliata.

Zurigo

11 - Park im Grüene, Rüschlikon ZH, PARCO: due aree con attrezzature fisse per grigliare, un parco giochi e sedie a sdraio a noleggio è quanto offre il «Dutti Park», altro modo di indicare l’area che trae origine dal nome del fondatore della Migros, Gottlieb Duttweiler, che un tempo ha vissuto qui.

12 - Zürich-Wollishofen ZH, ASPETTO URBANO: i cittadini amano la praticità, anche quando si tratta della grigliata. Presso il centro collettivo di Wollishofen, ubicato direttamente sul lago, il pubblico ha a disposizione un grill elettrico.

Svizzera settentrionale

13 - Mühlerain, Allschwil BL, RUSCELLETTO: simpatica area per grigliare ai margini del bosco con un buon numero di posti a sedere, un ruscelletto e una comoda fermata del tram nelle vicinanze (n. 6 da Basilea Barfüsserplatz).

14 - Wolfsschlucht, Welschenrohr SO, GOLA: un percorso di un’ora attraverso una romantica valle attorniata da pareti rocciose alte fino a 100 metri, ricco di aree dove fermarsi e godersi una bella grigliata.

Altre stupende idee per escursioni nella Svizzera tedesca

15 - Torre belvedere Moron, Malleray JU, ARCHITETTURA: sui pendii montuosi è un piacere grigliare e al tempo stesso ammirare il panorama e l’opera dell’uomo. La torre, la cui forma ricorda un cavatappi, è stata realizzata dal famoso architetto Mario Botta.

16 - La Trême, Bulle FR, FIUME: lungo la sponda del fiume La Trême vi sono alcune aree riservate al picnic, ma chi desidera fare una grigliata, deve portarsi tutto l’occorrente.

17 - Parco di divertimenti Pré Vert, Signal de Bougy VD, VARIETÀ: il parco di divertimenti della Migros sul lago di Ginevra offre diverse aree riservate al picnic con grill fissi.

18 - Lauchernalp, Lötschental VS, PANORAMA: oltre al biotopo, una bella area per grigliare con forno e panorama garantito. Percorso segnalato.

19 - Lac de la Brèche, Granges VS, LAGHETTO DI UNA CAVA: il luogo ideale per tutti coloro che prima di gustarsi la grigliata gradiscono un bel tuffo in acqua.

Altre stupende idee per escursioni nella Svizzera romanda

Per la grigliata non dimenticare di preparare dei bei bratwurst, un po' di verdure, pratici accessori da picnic e, per il gran finale, delle buonissime banane al cioccolato!

Nel caricamento dei prodotti si è verificato un errore.

Foto: Getty Images

Più escursioni, più avventure

Vai!