Consiglio per il tempo libero

Trucchi di magia per bambini

"Abracadabra, rimetti in ordine la cameretta dei bambini!" Sarebbe bello, ma purtroppo non siamo in grado di fare magie del genere. I nostri trucchi di prestigio però non entusiasmano solo i tuoi bambini.

I giochi di prestigio sono un passatempo fantastico per divertire i piccoli e stimolare la loro creatività. Alle feste di compleanno dei bambini o come occupazione durante il tempo libero, sono perfetti per avvicinarsi al mondo della magia e dell'illusionismo. 

Trucchi semplici di magia per bambini

Maghe e maghi veri sanno far scomparire i soldi, trasformare l'acqua in ghiaccio e lasciare il pubblico a bocca aperta. Se il tuo tesoro vuole immergersi nel mondo dell'illusionismo a casa, Ex Libris offre una vasta scelta di set e libri sui trucchi di magia.

Il fantastico gioco di società "Zauberberg" (La montagna magica) ha vinto il titolo di "Gioco per bambini dell'anno 2022" Questo non ci meraviglia affatto! Dai 5 anni e per tutta la famiglia.

Grandi magie per maghe e maghi in erba

Tutte e tutti ci hanno provato almeno una volta da bambini. Con l'aiutino di un grande maestro o di una grande maestra della magia, anche i più piccoli riescono a fare i giochi di prestigio. Abracadabra! 

Trucco di magia semplice senza materiale

Leggi i pensieri

Atelier per bambini Colorillio, pittura murale per bambini
Caricamento dell’immagine

Per questo gioco di prestigio ti occorre solo il pubblico. Si fa così:

1. Chiedi a un volontario o a una volontaria del pubblico di andare in un'altra stanza con te  per stabilire un "collegamento telepatico".

2. Spiega il trucco alla persona: indicherai degli oggetti nella stanza e la persona prescelta dovrà dirti se si tratta dell'oggetto al quale tu e il pubblico avete pensato. Funziona così: la persona prescelta deve sempre dire di no. E rispondere di no anche quando indichi un oggetto nero. Nel contempo però l'oggetto nero segnala che l'oggetto successivo indicato sarà quello corretto e che la persona dovrà dire di sì. 

3. Torna da solo nella stanza dove c'è il pubblico. La persona prescelta rimane ad aspettare di là. A questo punto il pubblico deve pensare a un oggetto. 

4. Qualcuno del pubblico (non tu) va a prendere la persona rimasta di là. 

  • Indica diversi oggetti sbagliati - "no"
  • Indica un oggetto nero - "no"
  • Indica l'oggetto prescelto - "sì"

Come riuscire i trucchi di magia – i 5 principi di base

  • Allenati con i trucchi: ridurrai le possibilità di errore e potrai interagire maggiormente distraendo così il pubblico. 
  • Esercitati davanti allo specchio: se non lo fai, vedi sempre il tuo gioco di prestigio solo dall'alto. 
  • Racconta una storia: non raccontare al pubblico passo per passo ciò che stai facendo, ma racconta una storiella. Lo distrarrà.
  • Sii divertente: più presenti i tuoi trucchi come fosse uno show, meno il pubblico sarà concentrato sulle tue mani e sul gioco di magia stesso. Muoviti nella stanza, parla in alternanza a voce alta e bassa oppure compi movimenti non necessari o esagerati con la mano destra se usi la sinistra per il tuo trucco di magia. Così il pubblico sarà più occupato a guardarti che a osservarti con diffidenza.
  • Tieni le distanze dal pubblico: colloca gli spettatori ad almeno tre metri da te. In questo modo il pubblico non si focalizza più solo sulle tue mani, ma su tutta la tua persona. 

Altre idee della redazione Famigros