Sport & Movimento

Trick calcistici da imitare: con video e commenti di professionisti

Nelson Ferreira in persona si prende il tempo di mostrarti i suoi trick preferiti! Guardati i suoi video e imitalo: è infatti la pratica a rendere perfetti.

Nelson Ferreira è originario del Portogallo, ma è cresciuto nell'Oberland bernese. È una vera e propria leggenda del calcio svizzero. Per la sua squadra di adozione, l'FC Thun Oberland bernese, e l'FC Lucerna, il calciatore di Interlaken ha disputato complessivamente 439 partite in Super League, un vero record.

Con l'FC Thun si è qualificato nella fase a gironi sia della Champions League nel 2005 che dell'Europa League nella stagione 2013/14. «Nello», come viene affettuosamente chiamato nella Stockhorn Arena, oggi svolge proprio qui la sua attività di giovane allenatore e nel settore dell'impegno sociale. Inoltre, nel suo tempo libero gioca ancora in seconda lega con l'FC Interlaken.

Trick 1: il palleggio

Nel palleggio è importante portare innanzitutto il pallone in aria. Se all'inizio non ci riesci ancora con il piede, prendi in mano il pallone e lascialo cadere sul piede. Esercitati dapprima solo con una gamba e quando ti senti sicuro/a fai i palleggi con entrambi i piedi. Fai attenzione a tenere il busto sempre ben eretto.

Trick 2: disorientare l'avversario con il doppio passo

Disorienta gli avversari con un doppio passo. Corri verso l'avversario e fai finta di voler giocare il pallone in una direzione ma in realtà non lo tocchi e lo fai semplicemente rotolare. In questo modo l'avversario non sa in quale direzione vuoi andare. Scegli la parte dove c'è più spazio.

Trick 3: la roulette di Zidane

Questo trucco viene spesso attribuito a Zinédine Zidane perché l'ha eseguito molte volte. Corri verso l'avversario, blocchi la palla con una gamba e giri sul tuo asse. Con l'altra gamba rimetti in movimento la palla. Inizialmente ti eserciti a bloccare il pallone e a girarti. Quando avrai acquisito una certa abilità, potrai provare a continuare a giocare la palla con l'altro piede.

Trick 4: lo «speciale Nello»

Non abbiamo trovato il nome ufficiale di questo trucco. Abbiamo deciso di chiamarlo lo «speciale Nello». Questo trucco si utilizza quando ti trovi di fronte all'avversario e vuoi disorientarlo. Fai finta di voler fare un passaggio, ma giochi il pallone contro le tue scarpe facendolo saltare dalla parte che l'avversario non si aspetta. Questo trucco funziona meglio da fermi. Eseguirlo in gioco è molto più difficile.

Trick 5: il pallonetto

Stringi il pallone fra i piedi il più forte possibile e fallo saltare in aria scavalcando l'avversario. Non appena hai lasciato il pallone, oltrepassi il tuo avversario sbalordito e hai via libera per tirare in porta. È importante eseguire questo trucco nel momento giusto. Sfrutta la confusione per superare l'avversario. Concentrati innanzitutto a catapultare il pallone dietro di te il più in alto possibile. Se ci riesci, prova a giocare il pallone in aria sopra di te.

Il tuo equipaggiamento da calcio

Una cosa è certa: senza pallone sarà difficile. E senza parastinchi, guanti da portiere e scarpe con tacchetti non avrai molte chance in campo.

Ciò non vuol però dire che devi comprarti subito tutta l'attrezzatura. Molti grandi calciatori da bambini giocavano a piedi nudi. Lasciati quindi tempo. Se tutto va bene avrai infatti ancora molti anni davanti a te per giocare a calcio e quindi abbastanza tempo per risparmiare e acquistarti l'attrezzatura che hai sempre desiderato.

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere