Pattinare con la famiglia: piste di ghiaccio speciali in Svizzera
Per scivolare via tra boschi di pini innevati o piroettare sullo sfondo di un panorama alpino: queste 14 piste di ghiaccio ti fanno gustare al meglio il fascino romantico dell'inverno.
Scivolare sul ghiaccio all’aria fresca, in mezzo a un panorama mozzafiato, è un divertimento fantastico per tutta la famiglia e un’attività ideale per gustarsi al meglio l’inverno. Ci sono molte località in Svizzera che permettono di pattinare su laghi ghiacciati e di praticare il curling, l’hockey o altri sport. Ma anche in pianura, dove i laghetti non ghiacciano ogni anno, ci sono offerte interessanti adatte a tutta la famiglia. Scopri anche tu la nostra piccola ma interessante lista di piste di pattinaggio in Svizzera.
Informazioni utili
14 piste di ghiaccio naturali e piste speciali in Svizzera
Pista di pattinaggio in Piazza federale a Berna
Quest'inverno, non sono solo i membri del Parlamento a scorrere per Piazza federale ma anche un bel numero di amanti del pattinaggio sul ghiaccio. La pista di ghiaccio temporanea è aperta tutti i giorni da dicembre a metà febbraio e l'ingresso è gratuito.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Davos, un paradiso degli sport su ghiaccio
Pattinare sul ghiaccio, giocare a curling o a hockey: potrai fare tutto questo e molto altro al complesso per gli sport su ghiaccio di Davos, una struttura da sogno. Sull'anello da pattinaggio di velocità che circonda la normale pista, possono sfrecciare ed esercitarsi negli scatti tanto professionisti e professioniste quanto principianti.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Foto: Destination Davos Klosters
Pista di ghiaccio artificiale Dolder di Zurigo
Inaugurata nel 1930, la Dolder di Zurigo è una delle più antiche piste di ghiaccio artificiali della Svizzera. Con i suoi 6000 metri quadrati di superficie ghiacciata è ancora oggi una delle più grandi piste di ghiaccio artificiali all'aperto d'Europa.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui (in tedesco).
Foto: Dolder Sports
Kulm Chesa al Parc: pattinare a St. Moritz
L'élite del pattinaggio mondiale piroettava sulla pista di ghiaccio naturale di fronte all'Hotel Kulm di St. Moritz già nel 1928 e nel 1948, quando in occasione dei Giochi Olimpici, vi si tennero le gare di pattinaggio artistico.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Foto: Kulm Hotel St. Moritz
Sentiero del ghiaccio in Engadina
L'Engadina entusiasma grandi e piccini con una meravigliosa pista di pattinaggio che segue il corso del fiume Inn attraverso i boschi. Si tratta di un circuito di 3 km che garantisce un'esperienza invernale indimenticabile. La pista di pattinaggio viene ripristinata ogni inverno ed è adatta anche ai meno esperti. Molto pratico il servizio che permette di noleggiare sul posto ausili per pattinare, come foche di plastica o sedie. Così i bambini possono sedere comodamente e farsi spingere sul ghiaccio.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Pista di pattinaggio naturale Alp Raguta
Situata a quasi 2000 m di altezza e circondata da un fantastico paesaggio alpino, la pista naturale Alp Raguta è raggiungibile in soli 5 minuti a piedi dalla stazione montana della seggiovia Feldis-Mutta ed è dotata di una confortevole baita dove scaldarsi e rifocillarsi. I pattini possono essere noleggiati.
Tutte le informazioni in merito sono disponibili qui.
Foto: Switzerland Tourism / Christoph Zwaan
Skateline Albula
In inverno il sentiero di 3 km che unisce Alvaneu a Surava si trasforma in una spettacolare via ghiacciata che si snoda tra i boschi innevati dell’Albula. Alvaneu Bad può essere comodamente raggiunto con il bus da Surava.
L'Albula Skateline rimarrà chiusa nell'inverno 2023/24.
Il laghetto ghiacciato di Schwarzsee
Su questo laghetto pattinare è davvero un’esperienza fantastica! Se le condizioni atmosferiche lo consentono, è possibile praticare l’hockey su aree appositamente preparate.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Live on Ice a Küsnacht
Questa romantica pista di pattinaggio sul lago di Zurigo si presenta in tutto il suo charme davanti al romantico hotel Sonne di Küsnacht. Piccola ma davvero carina, è perfetta per le famiglie. In seguito ci si può scaldare bevendo un buon vin brulé o mangiando qualcosa in uno dei tanti ristoranti.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Murten on Ice
Il pattinaggio organizzato da Murten on Ice è diventato parte integrante dell’offerta invernale della località di Murten (in francese Morat). Grazie al successo riscosso negli ultimi anni, ora grandi e piccini possono divertirsi sulla pista mobile a partire dal mese di novembre. In inverno essa diventa un luogo d’incontro per gustare al meglio tutto il sapore del freddo.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Pista di ghiaccio naturale di Saas Fee
La piccola ma bellissima pista di ghiaccio di Saas Fee si trova un po’ fuori dal paese, ma è comunque raggiungibile facilmente. Essa permette di pattinare e di praticare curling e hockey. L’apertura va da metà dicembre a fine febbraio.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Pista di ghiaccio naturale di Bettmeralp-Aletscharena
Questa pista di ghiaccio naturale situata nei pressi del centro sportivo di Bachtla è aperta da dicembre a metà febbraio, condizioni meteorologiche permettendo, e offre un'alternativa ideale allo sport alpino. C'è inoltre la possibilità di giocare a curling. L'accesso alla pista di ghiaccio è gratuito.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Foto: Switzerland Tourism / Christoph Zwaan
Lac de Joux
La più grande pista di ghiaccio naturale dell’Europa. I periodi di utilizzo variano a seconda delle condizioni atmosferiche. Informazioni presso l’ufficio turistico della Vallée de Joux. Il pattinaggio può essere praticato su entrambi i laghi (Lac de Joux e Lac Ter) ma dipende dalle condizioni meteorologiche.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Pista di pattinaggio Quaderwiese a Coira
In inverno il Quaderwiese di Coira si trasforma in una pista di pattinaggio romanticamente illuminata, diventando il luogo d'incontro invernale per grandi e piccini. La pista di pattinaggio artificiale di 1800 metri quadrati si trova nel centro della cittadina alpina di Coira e giustamente è considerata una delle più belle in Svizzera. Vecchi alberi decorati con ghirlande di luci e un gazebo romanticamente illuminato regalano un'atmosfera fiabesca alla pista di pattinaggio.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.