Consigli per gite

10 incredibili ponti sospesi in Svizzera

Quando si attraversa un ponte sospeso, la frequenza cardiaca aumenta sensibilmente e spesso la vista mozzafiato va conquistata raggiungendola a piedi. 10 emozionanti ponti sospesi in Svizzera ti invitano a vivere indimenticabili escursioni in famiglia.

Informazioni utili

Testo: Marlies Seifert / Redazione Famigros

Informazioni utili

Testo: Marlies Seifert / Redazione Famigros

Altezze vertiginose e panorami mozzafiato: i ponti sospesi sono la meta perfetta per un'escursione con tutta la famiglia. Trasformano ogni escursione in un'esperienza speciale nella natura e fanno sì che i bambini partecipino con entusiasmo. Scopri itinerari spettacolari che risveglieranno la tua voglia di camminare e quella dei tuoi compagni.

Escursioni spettacolari su ponti sospesi in Svizzera

Il tibetano: il ponte sospeso Carasc, Ponte tibetano Carasc (TI)

Ponte Tibetano Carasc
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Ponte Tibetano Carasc
Caricamento dell’immagine

Il ponte sospeso tibetano di Carasc si estende sopra un torrente e collega il versante di Sementina con quello sopra Monte Carasso. Attraversare la gola percorrendolo è una scarica di adrenalina. E se sarà troppo forte, ti basterà concentrarti sul paesaggio: con la sua maestosità ti farà dimenticare subito da quale altezza dal suolo, o meglio, da che quota in aria stai urlando!

Lunghezza: circa 270 metri, uno dei ponti sospesi pedonali più lunghi della Svizzera.

Altezza: nella zona centrale, circa 130 metri sopra il fondovalle.

Località: tra Monte Carasso e Sementina, vicino a Bellinzona (TI). Raggiungibile tramite sentieri escursionistici o la funivia Monte Carasso-Curzútt-Mornera.

Costi: il ponte fa parte della rete di sentieri pubblici ed è accessibile gratuitamente. L'uso della funivia è soggetto a un costo separato.

Foto: Ticino Turismo - Remy Steinegger

Il più lungo: ponte Charles Kuonen, Randa (VS)

Charles Kuonen Brücke
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Charles Kuonen Brücke
Caricamento dell’immagine

Il ponte Charles Kuonen è il più lungo e uno dei più impressionanti ponti sospesi pedonali delle Alpi e si trova sopra Randa, nel Vallese. Offre una vista spettacolare sulla valle del Mattertal e sui quattromila, come il Weisshorn e il Dom.

Buono a sapersi: l'escursione al ponte sospeso è particolarmente adatta a famiglie attive con bambini esperti e dal passo sicuro.

Lunghezza: 494 metri, uno dei ponti sospesi pedonali più lunghi delle Alpi.

Altezza: nella zona centrale, circa 85 metri sopra il fondovalle.

Località: sopra Randa (VS), parte del sentiero "Europaweg" tra Grächen e Zermatt. Raggiungibile a piedi da Randa in circa 2-2,5 ore.

Costi: l'attraversamento del ponte Charles Kuonen è gratuito.

Foto: wallis.ch

Il ponte alpino: Peak Walk, Les Diablerets (VD)

Peak Walk, Les Diablarets
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Peak Walk, Les Diablarets
Caricamento dell’immagine

Un punto panoramico spettacolare e facilmente accessibile sul Glacier 3000, ideale per una gita in famiglia con panorami alpini impressionanti, tra cui il Cervino, il Monte Bianco, l'Eiger, il Mönch e la Jungfrau. Il ponte sospeso "Peak Walk" è arioso ed è adatto a bambini che non soffrono di vertigini e vestiti in modo adeguato alle condizioni atmosferiche.

Buono a sapersi: l'accesso avviene tramite la ferrovia di montagna, quindi non si tratta di una lunga escursione, ma di un'affascinante gita in alta montagna che offre un'esperienza panoramica unica e viste su ghiacciai e cime.

Lunghezza: 107 metri, collega le cime View Point e Scex Rouge.

Altezza: circa 2971 metri sul livello del mare.

Località: il ponte si trova sul Glacier 3000, vicino a Les Diablerets, nel Canton Vaud (VD), in Svizzera. Collega View Point con la cima dello Scex Rouge.

Costi: l'attraversamento del ponte è gratuito. Tuttavia, gli impianti di risalita fino al ghiacciaio sono a pagamento.

Foto: Glacier3000

Il ponte intercantonale: ponte sospeso di Grub, Grub (AR) e Grub (SG)

grub-haengebruecke-kachel
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
grub-haengebruecke-kachel
Caricamento dell’immagine

Questo ponte sospeso di Grub collega i due villaggi omonimi, Grub (AR) e Grub (SG), attraverso la pittoresca gola Mattenbachtobel. È una destinazione ideale per le famiglie e gli escursionisti che vogliono godersi un tour diverso nel Vorderland dell'Appenzello. 

Buono a sapersi: si consiglia in particolare l'escursione ad anello fino al punto panoramico "Fünfländerblick", che offre un'ampia vista panoramica sul Lago di Costanza e sulle regioni circostanti.

Lunghezza: 180 metri, attraversa il Mattenbach e collega i due villaggi.

Altezza: circa 40 metri sopra il fondovalle o sopra la gola Mattenbachtobel nel punto più alto.

Località: tra Grub (AR) e Grub (SG) nel Vorderland dell'Appenzello. Il ponte fa parte di sentieri escursionistici ben segnalati, ad esempio in combinazione con il percorso ad anello Heiden-Grub-Fünfländerblick-Heiden.

Costi: accessibile gratuitamente come parte della rete di sentieri pubblici.

Foto: Appenzellerland Tourism AR

Il ponte per le famiglie: Skywalk, Sattel-Hochstuckli (SZ)

Skywalk, Sattel-Hochstuckli
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Skywalk, Sattel-Hochstuckli
Caricamento dell’immagine

Lo Skywalk a Sattel Hochstuckli è uno dei ponti sospesi pedonali più lunghi d'Europa. Il ponte attraversa il pittoresco Lauitobel nella Svizzera centrale e offre un'esperienza ariosa con una vista di ampio respiro sulla valle dell'Ägeri e sulle montagne circostanti. Si tratta di un'incredibile attrazione nella regione di Sattel-Hochstuckli, perfetta per le famiglie, che vanta anche una cabinovia, vari percorsi escursionistici circolari e altre attività come slittovie estive e parchi giochi.

Buono a sapersi: è particolarmente apprezzato dalle famiglie essendo percorribile anche con passeggini (o sedie a rotelle). 

Lunghezza: 374 metri, uno dei ponti sospesi pedonali più lunghi d'Europa.

Altezza: fino a circa 58 metri sopra il fondo del Lauitobel.

Località: lo Skywalk si trova nella regione di Sattel-Hochstuckli, nel Cantone Svitto (SZ). L'accesso avviene tramite la cabinovia rotante di Sattel, che porta direttamente alla stazione a monte.

Costi: lo Skywalk è percorribile gratuitamente, ma la funivia che permette di accedere alla regione è a pagamento.

Foto: Sattel-Hochstuckli (Skywalk)

Il ponte che fa venire le vertigini: ponte Aspi-Titter, Bellwald (VS)

Vista sul ponte Aspi-Titter con escursionista
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista sul ponte Aspi-Titter con escursionista
Caricamento dell’immagine

Il ponte sospeso Aspi Titter è una spettacolare meta escursionistica nelle Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Collega i comuni vallesani di Bellwald e Fieschertal attraverso la gola Weisswasserschlucht ed è uno dei ponti sospesi pedonali più impressionanti della Svizzera.

Buono a sapersi: il ponte è accessibile solo a piedi attraverso sentieri escursionistici (ad esempio da Bellwald o Fieschertal) e non in auto; è inoltre chiuso dal 1° novembre al 30 giugno. I sentieri richiedono un passo sicuro e una buona capacità di sopportazione delle altezze e sono adatti a bambini più grandi e agli escursionisti esperti.

Lunghezza: 160 metri, il ponte attraversa la gola Weisswasserschlucht e costituisce un importante collegamento sui sentieri di alta montagna regionali.

Altezza: circa 120 metri sopra il fondo della gola ai piedi del ghiacciaio di Fiescher.

Località: ai piedi del ghiacciaio di Fiescher, nel Canton Vallese (VS), Svizzera. Il ponte collega le regioni escursionistiche dell'Aletsch e del Goms e fa parte di un percorso escursionistico continuo di alta montagna che va dalla regione del Gottardo al Basso Vallese.

Costi: l'attraversamento del ponte è gratuito.

Foto: Roger Hofstetter 

Il ponte accogliente: Batöni, Weisstanen (SG)

Vista sul ponte sospeso Batöni, Weisstanen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista sul ponte sospeso Batöni, Weisstanen
Caricamento dell’immagine

Il ponte sospeso di Batöni è una meta escursionistica molto apprezzata nella romantica e selvaggia valle Weisstannental, nel Canton San Gallo. Attraversa il torrente Gufelbach e si trova vicino all'impressionante arena delle cascate Batöni, dove diverse cascate formano uno scenario spettacolare. Attraversando il ponte, immerso in un paesaggio vario con gole, cascate e foreste di montagna, si ha la sensazione tipica che danno i ponti sospesi.

Lunghezza: circa 51 metri, il ponte attraversa il torrente Gufelbach vicino all'arena delle cascate.

Altezza: circa 10 metri sopra il ruscello, nel punto della gola.

Località: nella valle di Weisstannen, vicino a Weisstannen, nel Canton San Gallo (SG). Il ponte fa parte del percorso escursionistico che porta all'arena della cascata Batöni e si trova nell'Arena tettonica di Sardona, patrimonio naturale mondiale UNESCO.

Costi: l'attraversamento del ponte e l'accesso all'arena delle cascate sono gratuiti.

Foto: Sereina Jost/Heidiland Tourismus

Il ponte comodo: Hohstalden, Frutigen (BE)

Ponte sospeso sull'Engstlige
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Ponte sospeso sull'Engstlige
Caricamento dell’immagine

Il ponte sospeso di Hohstalden, vicino a Frutigen nell'Oberland bernese, è un'impressionante meta escursionistica che passa sul selvaggio e romantico torrente Engstlige. Attraversandolo, si può godere di una vista mozzafiato sul paesaggio fluviale e sulla valle circostante. Il ponte è inserito in un variegato percorso escursionistico che attraversa i paesaggi golenali e colpisce per la vista sulle montagne circostanti.

Lunghezza: il ponte è lungo circa 153-155 metri ed è uno dei ponti sospesi pedonali più lunghi della Svizzera.

Altezza: circa 38 metri sopra il torrente Engstlige.

Località: nella valle dell'Engstlige, vicino a Frutigen, nel Canton Berna (BE), Svizzera. Il ponte fa parte di percorsi escursionistici ben segnalati, ad esempio lungo la sponda dell'Engstlige, ed è un punto molto apprezzato delle escursioni o delle passeggiate.

Costi: il ponte è di proprietà privata. Per l'attraversamento bisogna pagare 1.- CHF, che viene destinato alla manutenzione, oppure se si consuma qualcosa presso il baretto Brückenbeizli non bisogna pagare nulla. Attenzione: chiuso il lunedì.

Foto: Tourismus Adelboden-Lenk-Kandersteg

Il ponte appartato: Punt la Greina, Somvix (GR)

Vista sul ponte sospeso Punt la Greina
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista sul ponte sospeso Punt la Greina
Caricamento dell’immagine

Il ponte sospeso Punt la Greina è una meta impressionante che fa parte della famosa escursione sull'altopiano della Greina, nel Cantone dei Grigioni. Offre un'esperienza naturale immersa in un paesaggio alpino e conduce sul Rein da Sumvitg (noto anche come Somvixer Rhein) ai piedi del Passo Diesrut. Il ponte sospeso rende il percorso dal passo alla Terrihütte più facile e, soprattutto, più sicuro.

Buono a sapersi: l'escursione di un giorno al Punt la Greina è adatta solo a bambini esperti, con passo sicuro e in buone condizioni fisiche. Per le famiglie con bambini più piccoli, si consiglia un tour di due giorni con pernottamento nel rifugio.

Lunghezza: circa 65 metri, il ponte sospeso attraversa il Rein da Sumvitg tra Péz Tgitschen e Muot la Greina.

Altezza: circa 40 metri sopra il fiume Rein da Sumvitg.

Posizione: nella zona della Val Sumvitg / Greina, vicino a Somvix (GR), Svizzera; il ponte si trova ai piedi del Passo Diesrut e fa parte del percorso escursionistico tra il passo e il rifugio Terri sull'altopiano della Greina.

Costi: l'attraversamento del ponte è gratuito.

Foto: Ann Ziegler

Il ponte in alta montagna: ponte Salbit, Andermatt (UR)

Vista spettacolare del ponte Salbit
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista spettacolare del ponte Salbit
Caricamento dell’immagine

Il ponte Salbit è uno spettacolare ponte sospeso pedonale d'alta montagna nelle Alpi di Uri e una destinazione impressionante per gli escursionisti esperti. Si estende su una valle scavata profondamente tra i rifugi Salbithütte e Voralphütte, immersa in un paesaggio selvaggio di granito con viste impressionanti sulle cime e sui ghiacciai circostanti. 

Buono a sapersi: il ponte di Salbit è raggiungibile solo attraverso sentieri escursionistici alpini impegnativi (T4) e fa parte dei classici tour in alta montagna, che spesso vengono intrapresi come un'escursione di 2 giorni con pernottamento in rifugio. Il percorso richiede esperienza alpinistica, un buon equipaggiamento e un'attenta pianificazione.

Lunghezza: circa 90 metri, il ponte attraversa la gola di alta montagna tra Salbithütte e Voralphütte.

Altezza: circa 122 metri sopra il fondovalle o la gola, con una stretta passerella per i pedoni.

Località: nella Voralptal / Salbitschijen, vicino a Göschenen e Andermatt, nel Canton Uri (UR), Svizzera. Collega le due capanne del CAS Salbithütte e Voralphütte attraverso un passaggio di alta montagna.

Costi: l'attraversamento del ponte è gratuito. Il pernottamento o la ristorazione nelle capanne sono a pagamento.

Foto: Richard Walker

Oggetti pratici per le tue escursioni

Foto: Sattel-Hochstuckli

Aggiornato il 21.01.2026

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!