10 escursioni spettacolari su ponti sospesi in Svizzera
Durante un'escursione su un ponte sospeso il battito cardiaco sale alle stelle. Anche perché la vista spettacolare bisogna guadagnarsela. Ti presentiamo 10 escursioni su ponti sospesi diverse una dall'altra.
Informazioni utili
Tibetano: il ponte sospeso Carasc, TI
Il ponte tibetano Carasc è sospeso a più 100 metri sopra un torrente, è lungo 270 metri e collega il pendio di Sementina al versante della valle che sovrasta Monte Carasso. Attraversare la gola percorrendolo è una scarica di adrenalina. E se sarà troppo forte, ti basterà concentrarti sul paesaggio: con la sua maestosità ti farà dimenticare subito da quale altezza dal suolo, o meglio, da che quota in aria stai urlando!
Il più lungo: ponte Charles Kuonen, Randa VS
Il ponte Charles Kuonen è lungo quasi 500 metri e alto 85. Camminare su questo ponte oscillante largo 65 cm è un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini. Il ponte sospeso pedonale più lungo delle Alpi collega oscillando a un'altezza vertiginosa i due rami dell'alta via da Grächen a Zermatt.
Alpinistico: Peak Walk, Les Diablerets VD
In alto, più in alto, in vetta: il Peak Walk, l'unico ponte sospeso che collega le vette di due montagne, offre tutto l'anno adrenalina pura e un panorama spettacolare. Con il cielo sereno, alla tua famiglia si presenterà un panorama fantastico: alcune delle cime più elevate delle Alpi come il Monte Bianco, il trittico delle cime di Eiger, Mönch e Jungfrau e il Cervino Non c'è quindi da meravigliarsi se una tale vista riempirà tutti di entusiasmo.
Intercantonale: ponte sospeso Grub, Grub AR e Grub SG
Il ponte sospeso Grub è lungo 180 metri e oscilla fiero a circa 40 metri sopra la gola del torrente Mattenbach. La particolarità di questo ponte è che da aprile 2019, grazie alla sua costruzione, i due villaggi di Grub nel Canton Appenzello Esterno e di Grub nel Canton San Gallo sono di nuovo direttamente collegati tra loro. Così tutti gli appassionati di escursionismo possono godersi una bella camminata intercantonale.
Per famiglie: Skywalk, Sattel-Hochstuckli SZ
Questo ponte sospeso lungo 374 metri è l'aereo preludio a un tranquillo percorso ad anello nel comprensorio di Sattel-Hochstuckli. Attraversa la boscosa valle di Lauitobel a un'altezza che tocca i 58 metri ed è aperto tutto l'anno. È particolarmente apprezzato dalle famiglie essendo percorribile anche con passeggini (o sedie a rotelle). Una grande esperienza per grandi e piccoli!
Vertiginoso: Aspi-Titter-Brücke, Bellwald VS
Inaugurato nel 2016, il ponte lungo 160 metri si staglia sulla gola del Weisswasser, profonda ben 120 metri, ai piedi del ghiacciaio di Fiesch. Con una notevole flessione si estende in modo spettacolare sul precipizio. Già ai primi passi incerti, la costruzione in funi metalliche oscilla leggermente. È qualcosa di sensazionale fluttuare così sopra il precipizio. Chi ha un po' più di resistenza può anche completare l'escursione nell'altra direzione e, giunto a Fürgang, attraversare un altro ponte sospeso, il ponte Goms.
Accogliente: Batöni, Weisstanen SG
Non a caso il bacino della valle di Batöni è soprannominato "arena delle cascate": tre possenti cascate si gettano qui con un grande salto: la Piltschinabachfall (81 m di altezza), la Sässbachfall (86 m di altezza) e la Muttenbachfall (45 m di altezza). Dal 2017, un ponte sospeso passa sopra i torrenti che convergono ai piedi delle pareti rocciose.
Comodo: Hohstalden, Frutigen BE
Per rendere più sicuro il tragitto casa-scuola dei figli, la famiglia Wäfler ha fatto costruire un ponte sospeso lungo 153 metri sull'Engstlige. Al fine di recuperare il denaro investito dai privati, si paga 1 franco per attraversare il ponte oppure si può gustare uno spuntino nel baretto Brückenbeizli, nel qual caso non occorre pagare il pedaggio.
Appartato: Punt la Greina, Somvix GR
La spettacolare escursione attraverso la pianura della Greina non aveva certo bisogno di un'altra attrazione. Ciononostante, la costruzione del Punt La Greina era necessaria per rendere il percorso dal Passo Diesrut alla Capanna Terri più facile e, soprattutto, più sicuro. Conviene pianificare un'escursione di due giorni con pernottamento alla capanna.
Riciclato: Salbitbrücke, Andermatt UR
Alta montagna, spettacolare, non per fifoni: posto a quasi 2400 metri sul livello del mare, il ponte lungo 90 metri collega le due capanne del CAS Salbit e Voralp. È anche un esempio di riciclaggio ben riuscito: le funi di sospensione sono infatti del vecchio ponte Trift, sostituito nel 2009 da un ponte nuovo.
Preparato per te dalla redazione Famigros:
Foto: Archivio Appenzellerland Tourismus AR (immagine principale), Ticino Turismo - Remy Steinegger (Carasc), wallis.ch (ponte Charles Kuonen), Glacier3000 (Peak Walk), Archivio Appenzellerland Tourismus AR (Grub), Sattel-Hochstuckli (Skywalk), Roger Hofstetter (ponte Aspi-Titter), Sereina Jost/Heidiland Tourismus (Batöni), Tourismus Adelboden-Lenk-Kandersteg (Hohstalden), Ann Ziegler (Punt la Greina), Richard Walker (ponte Salbit)
Condividi le tue esperienze con la community.