12 piste da slittino in notturna in Svizzera
Slittare in notturna è un’esperienza speciale per tutta la famiglia. Scopri le 12 piste da slittino in notturna più belle della Svizzera!
Sfrecciare sulla neve sotto il cielo stellato, mentre l'aria fresca solletica il naso e le grida di gioia echeggiano tra le montagne: una slittata notturna è un'esperienza speciale per tutta la famiglia.
Tra le innumerevoli piste abbiamo scelto le 12 più belle, emozionanti e panoramiche. Buona slittata!
1. La pista per buongustai: Sörenberg, Entlebuch, Lucerna
Voglia di slittino e spaghetti? Allora tutti a Sörenberg, nell'Entlebuch lucernese! Ogni venerdì sera, la pista sul Rossweid invita a godersi una slittata notturna. Si può sfrecciare a valle sulla pista illuminata a tutta velocità o adagio, a seconda del coraggio e dell'abilità. E visto che dopo un bel piatto di spaghetti slittare è ancora più divertente, conviene prenotare per tempo un tavolo per il festival degli spaghetti nel ristorante tutto da scoprire Rossweid.
Buono a sapersi: noleggio slittini alla stazione a valle di Rossweid. Per la spaghettata si consiglia la prenotazione. L'offerta comprende un piattone di spaghetti e salse varie.
Quando: tutti i venerdì sera da inizio gennaio a metà marzo.
Maggiori informazioni su prezzi e orari di apertura qui.
Foto: soerenberg.ch
2. La pista popolare: Flumserberg, San Gallo
Sul Flumserberg tutti i giovedì e sabato sera il motto è «avanti tutta!». Il percorso di tre chilometri tra Prodalp e Tannenheim è molto ben illuminato, l'ideale per slittate sicure e divertenti in famiglia. Prima della discesa, o tra una discesa e l'altra, si può gustare una fondue al tavolo-botte del FahrBar vicino al Ristorante Prodalp.
Buono a sapersi: noleggio slittini alla stazione a monte di Prodalp. Fondue su prenotazione. La pista da slittino da Prodalp a Tannenheim è una discesa di media difficoltà, non adatta a bambini di età inferiore a 6 anni.
Quando: tutti i giovedì e sabato sera nella stagione invernale.
Maggiori informazioni su prezzi e orari di apertura qui.
Foto: Bergbahnen Flumserberg AG
3. La pista favolosa: Les Diablerets, Vaud
A Les Diablerets, nel Canton Vaud, per i giovani e meno giovani appassionati di slittate notturne c'è una delle piste più lunghe della Svizzera. Questo percorso da favola è lungo 7,2 chilometri: a seconda della velocità, ci si può godere una discesa di circa 45 minuti. Prima, però, bisogna salire con la cabinovia fino al comprensorio sciistico di Le Meilleret, al punto di partenza della pista. E prima di iniziare la discesa, chi ha voglia può gustare una squisita fondue nel ristorante in vetta Les Mazots.
Buono a sapersi:
Il percorso quindi non è illuminato; per la discesa bisogna portarsi una torcia frontale o noleggiarla sul posto.
Quando: tutti i mercoledì, venerdì e sabato sera.
Maggiori informazioni su prezzi e orari di apertura qui.
Foto: Les Diablerets, Vaud
4. La pista romantica: Niederhorn, Berna
La pista del Niederhorn bernese offre una discesa notturna selvaggia e romantica. Il venerdì e sabato sera, la luce delle lanterne che illuminano il percorso fa a gara con il chiarore della luna e delle stelle.
Un'altra bella cosa è la possibilità di scegliere tra diverse offerte combinate. Tutte le offerte includono il noleggio dello slittino e discese illimitate.
Buono a sapersi: nonostante il percorso sia illuminato conviene munirsi di torce frontali, acquistabili alla stazione di Niederhorn; meglio però se possibile portarne una da casa. Questa discesa in slittino non è adatta ai bambini piccoli.
Quando: il venerdì e sabato sera nella stagione invernale.
Maggiori informazioni su prezzi e orari di apertura qui.
Foto: Niederhornbahn AG
5. La pista velocissima: Handgruobi, regione dei Mythen, Svitto
La slittata notturna a Handgruobi nel Canton Svitto è una dritta da veri insider. La pista da slittino di 1,3 km non è tra le più lunghe della Svizzera, ma dovendo stare sullo slittino già quando si prende lo skilift, il divertimento dura più a lungo. Poi giù per la montagna, e via con un altro giro. Per placare la fame, niente di meglio di fondue e raclette in uno dei punti di ristoro lungo la pista.
Buono a sapersi: il bus navetta (compreso nel prezzo del biglietto) fa la spola tra la fermata Schwyz Post e la stazione a valle Handgruobi. Grande parcheggio alla stazione a valle di Handgruobi.
Quando: tutti i venerdì e sabato sera.
Maggiori informazioni su prezzi e orari di apertura qui.
Foto: AG Sportbahnen/Regione dei Mythen
6. La pista più lunga: Fideriser Heuberge, Grigioni
Più lunga è, meglio è? Allora la pista da slittino negli Heuberge è quel che fa per te! Lunga ben 12 km, è la pista da slittino in notturna più lunga (non illuminata) di tutta la Svizzera. Prima di avventurarsi nella discesa fin giù a valle, curva dopo curva, seguendo il fascio di luce proiettato dalla torcia frontale bisogna coprirsi ben bene.
Consiglio: imperdibile la magia di una discesa al chiaro di luna piena.
Buono a sapersi: è necessario annunciarsi preventivamente agli impianti di risalita. Noleggio torce frontali sul posto.
Quando: durante la stagione tutti i giorni se si annunciano almeno sei persone (non occorre che facciano parte dello stesso gruppo). Basta prima una telefonata per annunciarsi.
Maggiori informazioni su prezzi e orari di apertura qui.
Foto: Photocab
7. La pista ad energia solare: Melchsee-Frutt, Obwalden
Nel comprensorio sciistico di Melchsee-Frutt ti aspetta una pista per un divertimento infinito: si parte direttamente dalla stazione a monte. Il percorso di otto chilometri alterna discese veloci a tratti più tranquilli, fino alla stazione a valle di Stöckalp con un dislivello di 1000 metri. Boschi che sembrano usciti dalle fiabe si alternano a una vista favolosa sulla valle di Melch e sul Pilatus. Tutto il percorso è illuminato da luci a LED alimentate da energia solare.
Buono a sapersi: a metà strada ci si può riscaldare e rifocillare al punto di ristoro Cheselen
Quando: il venerdì e sabato nella stagione invernale.
Maggiori informazioni su prezzi e orari di apertura qui.
Foto: Sportbahnen Melchsee-Frutt
8. La pista interattiva: «Light Ride» Lenzerheide, Grigioni
Fare una gara a tempo e raccogliere punti come in «Mario Kart»? La «Light Ride» di Lenzerheide è un must per gli appassionati di gaming e per tutti quelli che amano velocità e sfide! La prima pista da slittino interattiva al mondo abbina la slittata notturna all'illuminotecnica e al gioco: una combinazione molto divertente, soprattutto per bambini e adolescenti.
Buono a sapersi: prenotare prima biglietti e slittini online.
Quando: tutti i mercoledì e sabato sera.
Maggiori informazioni su prezzi e orari di apertura qui.
Foto: Cemil Erkoc/Ferienregion Lenzerheide
9. La pista panoramica: Ftan, Grigioni
La pista da slittino che occupa questa posizione nella nostra classifica si trova nel paradiso invernale di Ftan, una frazione di Scuol. Chi non si limita a godersi la neve concentrandosi sul percorso, guardandosi intorno potrà ammirare l'affascinante panorama! Il percorso di circa quattro chilometri parte dalla stazione a monte della seggiovia di Prui, in un paesaggio incantevole con una meravigliosa vista sulle montagne circostanti e sul paesino di Ftan. La neve scintilla ancora di più illuminata dal fascio di luce della torcia frontale.
Buono a sapersi: torcia frontale inclusa nel prezzo, ottimo rapporto qualità-prezzo.
Quando: tutti i giovedì sera da fine dicembre alla fine della stagione
Maggiori informazioni su prezzi e orari di apertura qui.
Foto: Dominik Täuber
10. La pista per famiglie: Sparenmoos-Zweisimmen, Berna
La discesa in slittino dall'albergo alpino Berghaus Sparenmoos a Heimchueweid non è ripidissima, ma in compenso molto variegata e quindi ideale per le famiglie con bambini piccoli. Dall'altopiano si parte con calma attraverso i prati, poi bisogna prendere un po' di slancio per sfrecciare sulle curve. La pista lunga in tutto quattro chilometri si snoda attraverso boschi innevati, con una vista favolosa sulla valle della Simmen.
Buono a sapersi: noleggio slittini sul posto. Con il bus si torna al punto di partenza. Offerta combinata slittata notturna e fondue.
Quando: al sabato sera.
Maggiori informazioni su prezzi e orari di apertura qui.
Foto: Sparenmoos Aktiv/Site Alp
11. La pista per bob: Charmey, Friborgo
In molte regioni le slittate notturne sono possibili soltanto nel fine settimana, ma a Charmey nel Canton Friborgo non è così. Durante le vacanze scolastiche è possibile godersi una slittata notturna anche il mercoledì sera. E a Charmey c'è un'altra particolarità: è possibile percorrere i quattro chilometri di pista anche in bob.
Buono a sapersi: noleggio slittini alla stazione a monte. Portarsi la torcia frontale da casa perché la pista non è illuminata.
Quando: tutti i venerdì sera nella stagione invernale.
Maggiori informazioni su prezzi e orari di apertura qui.
Foto: Pascal Gertschen
12. La pista piena di variazioni: Kreuzboden Saas-Grund, Vallese
Un'avventura in alta quota per gli amanti dello slittino nel Vallese: la pista da slittino di undici chilometri parte dalla stazione a monte di Kreuzboden, a ben 2500 metri sul livello del mare! Nelle notti più chiare, la luna fa capolino dalle cime circostanti, in uno scenario da favola che ha ispirato tanti racconti da brivido. Dopo un breve tratto sulla pista da sci, per una mezz'oretta abbondante la discesa si snoda attraverso boschi innevati e costeggia piccoli borghi con graziose capanne alpine. La prima parte fino alla stazione intermedia è illuminata, poi serve una torcia frontale.
Buono a sapersi: il biglietto vale per più discese. Il noleggio della torcia frontale è compreso nel prezzo del biglietto.
Quando: tutti i mercoledì sera durante la stagione invernale.
Maggiori informazioni su prezzi e orari di apertura qui.
Foto: Saastal Tourismus
Altri consigli e idee per splendide gite in slittino
Foto: Dominik Täuber
Altre idee della redazione Famigros
perdere