Sport e movimento

Escursioni con i teenager: 5 idee per esperienze indimenticabili

Un'escursione con i genitori? Per molti teenager il weekend perfetto è tutt'altro! Ma con argomenti convincenti, ovvero itinerari e mete azzeccati, anche gli adolescenti troveranno irresistibile un'escursione giornaliera in famiglia. Ti svegliamo come trascinare nell'avventura un adolescente.

Un'escursione giornaliera con tutta la famiglia è divertente, fa bene alla salute e rafforza il legame. In un'escursione immersi nella natura non c'è solo molto da sperimentare e da scoprire. La famiglia ha infatti anche tempo per parlare e conoscersi meglio. I bambini piccoli si entusiasmano in fretta a sentir parlare di sentieri avventura o escursioni facili, ma come convincere un adolescente a partecipare a un'escursione in famiglia?

Questi tre argomenti entusiasmano i teenager

Non è poi così difficile motivarlo a essere della combriccola in un'escursione giornaliera tutti insieme. Basta tener presenti questi tre punti.

  1. Assicurati di offrire azione oltre all'escursionismo! Un sentiero avventura o un sentiero tematico non attira i ragazzi, ma con un'attività cool si convince anche un adolescente. Combina l'escursione con il brivido e il divertimento, per esempio con un giro in go-kart o con la Flying Fox più lunga d'Europa. Sulle montagne svizzere trovi molte proposte di attività adrenaliniche per famiglie con adolescenti. 
  2. Trova i posti migliori per scattare un selfie! Un percorso escursionistico con viste mozzafiato può bastare a invogliare un adolescente ad aggregarsi all'escursione. Scegli una meta escursionistica che attiri l'attenzione anche su Instagram e TikTok. In Svizzera, ad esempio, ci sono diversi hotspot per i selfie nella natura e lungo i sentieri escursionistici. Se l'ambientazione piace ed è pure perfetta per i social media, scatta magari anche la voglia di una foto con i genitori! 
  3. Attenzione a non rovinare tutto ! Una volta concordato il sentiero escursionistico, tutto deve andare per il verso giusto. Ricorda quindi che proprio come per i bambini più piccoli, anche per gli adolescenti gli scarponi giusti sono estremamente importanti. Le vesciche ai piedi possono infatti rovinare tutto. A proposito, anche l'abbigliamento deve essere adatto all'escursionismo. Niente jeans skinny per le lunghe camminate. Per fortuna oggi puoi trovare capi funzionali e da escursionismo alla moda per tutte le tasche. Per sicurezza, portati dietro una confezione di cerotti per vesciche e provviste a sufficienza, perché lo stomaco che brontola o la sete mettono di cattivo umore.

Esperienze indimenticabili: 5 escursioni per genitori con figli adolescenti

Stai ancora pensando dove andare? Eccoti qualche idea.

Berggasthof Aescher
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Berggasthof Aescher
Caricamento dell’immagine

1) Berggasthaus Aescher

Chi non la conosce? Grazie ai social media, oggi la Gasthaus Aescher è nota in tutto il mondo ed è uno degli hotspot per i selfie più amati della Svizzera. I tuoi ragazzi avranno sicuramente già visto l’immagine della casa tra le rocce. Il percorso sale da Wasserauen fino a Ebenalp, ripagando la fatica con il grandioso panorama delle montagne che circondano il Säntis.  Durante uno spuntino al ristorante di montagna potrete immaginare insieme le incredibili vicende che potrebbero essere accadute nella casa tra le rocce dal 1860, anno di costruzione del ristorante.

Foto: Monika Liechti

Strudeltöpfe Alp Mora
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Strudeltöpfe Alp Mora
Caricamento dell’immagine

2) Le marmitte glaciali dell'Alp Mora

L’escursione ai pozzi glaciali sull'Alp Mora, una delle più spettacolari della Svizzera, è più che perfetta per le foto su Instagram! Si sale da Bargis, vicino a Flims. La meta è appagante: una sosta corroborante attende infatti dopo la camminata. 20 vasche di varia grandezza, colme di acqua cristallina, una accanto all'altra, invitano a un bagno rinfrescante.  Che panorama meraviglioso! Una foto ricordo scattata qui regalerà senz'altro una pioggia di wow e like.

Foto: weissearena.com

Sternensauser Hoch-Ybrig
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Sternensauser Hoch-Ybrig
Caricamento dell’immagine

3) Sternensauser

Si sale a piedi su per la montagna e si scende con la Flying Fox. A Hoch Ybrig c'è la tirolese più lunga d’Europa. La discesa di 2,3 km con la Sternensauser garantisce la carica di adrenalina che convince tutti gli adolescenti ad affrontare la camminata. Si comincia la camminata lungo il tracciato della seggiovia Sternen, dalla stazione a valle alla stazione a monte, e poi ci si gode la discesa rapidissima

Foto: impuls-event GmbH

Kayak
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Kayak
Caricamento dell’immagine

4) In kayak sulla Reuss

Chi dice che per fare un'escursione bisogna andare per forza in montagna? La Svizzera offre molti sentieri per escursioni e camminate in pianura che piaceranno a tutta la famiglia. Lungo la Reuss nella regione di Mellingen si estende una meravigliosa riserva naturale e boschi che aspettano solo di essere scoperti. Dopo una camminata di circa 2,5 ore si passa all'acqua per altri 45 minuti: con un kayak si scivola sul fiume facendo ritorno a Mellingen.  Il percorso attraversa un tratto di acque calme ed è quindi ideale anche per i principianti assoluti.

Foto: Getty Images

Glacier 3000
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Glacier 3000
Caricamento dell’immagine

5) Glacier 3000

Con una gita nel comprensorio Glacier 3000 i tuoi figli adolescenti non smetteranno di stupirsi. La regione dei ghiacciai presso Les Diablerets offre numerosi sentieri escursionistici di tutti i gradi di difficoltà e innumerevoli scorci per straordinarie foto ricordo. Chi è in cerca di action e brivido, qui è al posto giusto in qualsiasi stagione dell'anno.
 Per esempio, che ne diresti d'incamminarvi sull'unico ponte sospeso al mondo che unisce due vette ? (Ovviamente non può mancare una foto del cosiddetto Peak Walk!). Per chi non ne avesse ancora abbastanza c'è l'Alpine Coaster, l'impianto di montagne russe per una spericolata discesa dalla montagna a 40 km all'ora!

Foto: Glacier3000

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Vai!