I 14 parchi indoor più ricchi di attrazioni in Svizzera
ll cielo è grigio e l'umore anche? Allora su, prova ad andare in uno dei bellissimi parchi indoor con giochi e attrezzature sportive per bambini piccoli, grandicelli e adolescenti!
Nei parchi indoor ti diverti con tutta la famiglia. La nostra selezione comprende parchi giochi indoor, parchi di divertimento e palestre per bambini piccoli, grandicelli e/o adolescenti. Queste strutture, dedicate a svariate attività indoor, dal percorso Ninja ai go-kart passando per i tappeti elastici, sono presenti in tutta la Svizzera. Tutte offrono varietà, favoriscono il movimento e il buonumore, anche quando fuori fa brutto.
Parchi indoor per bambini piccoli
Monkey Town a Horgen (ZH): parco giochi al coperto con atmosfera da giungla
Foto: Monkey Town
Nella Monkey Town di Horgen non è l'orso a essere in libertà, ma - come suggerisce il nome - la scimmia. L'area giochi di oltre 2000 m² è selvaggia e divertente. I bambini di età compresa tra i due e i dodici anni troveranno innumerevoli possibilità di sfogarsi, stare in equilibrio, scivolare e arrampicarsi in questo paradiso dei giochi che ricorda la giungla. La «città delle scimmie» offre aree separate con postazioni di gioco adatte a bambini di diverse fasce d'età. A proposito, il capo di questo mondo pazzerello è la scimmia Oehlie, che di tanto in tanto si fa vedere anche in carne ed ossa.
Buono a sapersi: i picnic non sono ammessi a Monkey Town. C’è però a disposizione un microonde per riscaldare gli alimenti dei bebè se necessario.
Indirizzo: Monkey Town Horgen, Seestrasse 87, 8810 Horgen
Castello gonfiabile Ziegelei a Einsiedeln (SZ): saltare, scivolare, fare il bagno nelle palline
Foto: Hüpfburg Ziegelei Indoorspielplatz
Non solo tappeti elastici e diverse attrezzature per saltare attendono i tuoi bambini al castello gonfiabile Ziegelei di Einsiedeln, ma anche uno scivolo a doppia velocità, una palestra di roccia a corde alte, una tirolese per Tarzan in erba, un grande cantiere Lego e un'enorme vasca di palline. I bambini fino a tre anni possono divertirsi in un'area giochi separata, proprio accanto al bistrò, così potrai tenerli sempre sott'occhio.
Buono a sapersi: i bambini devono essere accompagnati da almeno un adulto. L'ingresso pagato dall'adulto dà diritto alla consumazione gratuita di un caffè o un'altra bevanda nell'accogliente bistrot.
Indirizzo: Hüpfburg Ziegelei, Zürichstrasse 38, 8840 Einsiedeln
Kiddy Dome a Rohrbach (BE): una delle più grandi oasi ludiche d'Europa
Foto: Kiddy Dome
Il Kiddy Dome di Rohrbach offre ai piccoli un enorme mondo di avventure: divertimento à gogo su una superficie totale di 6000 m². Dall'arrampicata sicura nel percorso a corde alte al salto dalla Jump Tower con atterraggio morbido, questo parco giochi al coperto con 30 attrazioni in totale soddisfa i desideri di ogni bambino. Un'area giochi separata attende i piccoli sotto i due anni. Puoi sorvegliare i bambini mentre giocano dalla lounge, godendoti il relax dietro la vetrata insonorizzata.
Buono a sapersi: sul posto sono disponibili offerte di ristorazione adatte ai bambini.
Indirizzo: Kiddy Dome – Swiss Family Center, Hauptstrasse 52, 4938 Rohrbach
Rufalipark Obersaxen (GR): giochi e sport per tutta la famiglia
Foto: Rufalipark Obersaxen
Al Rufalipark Obersaxen nella Surselva, un diversificato paradiso dei giochi con strutture per arrampicarsi, un percorso di destrezza e un tranquillo tepee con angolo lettura attende i bambini da uno a dieci anni. Il Rufalipark Obersaxen dispone anche di varie strutture ludiche e sportive per i più grandicelli, gli adolescenti e gli adulti, dalle freccette al biliardo, dal calcio balilla al ping pong e persino una sala fitness con moderni attrezzi per allenare la forza e la resistenza.
Buono a sapersi: d'inverno è possibile combinare una visita al Rufalipark con una gita al comprensorio sciistico di Obersaxen.
Indirizzo: Rufalipark Obersaxen, Under Misanenga 29, 7134 Obersaxen
Snack per ricaricarsi di energia:
Parchi indoor per bambini grandicelli
Skills Park di Winterthur (ZH): rampe, trampolini elastici e tanto altro
Foto: Skills Park
Lo Skills Park di Winterthur offre un'infrastruttura di 6000 m² talmente versatile e variegata da risultare perfetta sia per i bambini sia per gli atleti professionisti adulti. Sul pump track i più piccoli possono cimentarsi in salti e curve con la bicicletta, lo skateboard, il monopattino o i pattini in linea. Chi ha voglia di saltare può scegliere invece il parco dei trampolini. Il prato sintetico è dedicato a chi preferisce giocare a palla, mentre la parete di arrampicata richiede abilità nella scalata. Il bistrò della casa, con un menù diverso ogni settimana, merita una particolare menzione.
Buono a sapersi: la domenica mattina dalle 10 alle 12 lo Skills Park è riservato ai bambini fino a cinque anni e ai loro accompagnatori.
Indirizzo: Skills Park, Lagerplatz 17, 8400 Winterthur
Trampolinpark di Rorschach (SG): reti per saltare e percorso Ninja
Foto: Trampolinpark Rorschach
Al Trampolinpark di Rorschach, i bambini dai sei anni in su possono saltare a perdifiato sulle reti oppure mettersi al volante delle Bumber Car con la spessa protezione di gomma lungo i bordi e scontrarsi tra loro senza pericolo. C'è anche un percorso Ninja ricco di attrazioni per i bambini: per completarlo bisogna procedere appesi a forza di braccia, dondolarsi e arrampicarsi. Una bella sfida!
Buono a sapersi: è necessario prenotare in anticipo il numero di postazioni per saltare e il tempo di permanenza desiderato (60, 90, 120 o 180 minuti).
Indirizzo: Trampolinpark, Industriestrasse 21, 9400 Rorschach
Lintharena di Näfels (GL): centro sportivo versatile per tutta la famiglia
Foto: Lintharena AG
Alla Lintharena di Näfels si può nuotare con i propri figli, arrampicarsi, andare in skateboard e fare molto altro ancora. La piscina coperta con tanto di vasca esterna riscaldata ha anche uno scivolo di 90 metri e un'area benessere. La palestra invece è il regno dell'arrampicata, del bouldering, del calcio e del fitness. L'area giochi è dotata persino di un impianto indoor di laser game.
Buono a sapersi: la Lintharena dispone anche di un albergo con comode camere familiari e un ristorante della casa.
Indirizzo: Lintharena AG, Oberurnerstrasse 14, 8752 Näfels
Rolling Rock di Aarau (AG): centro sportivo e skate da 2200 m²
Foto: Rolling Rock
Al Rolling Rock (quasi) tutto riguarda le rotelle. Il tempio del freestyle da 2200 m² è provvisto di vari impianti in cui i bambini possono esercitarsi con i pattini in linea, il monopattino e lo skateboard. Ma non mancano i trampolini, le pareti di arrampicata, le slackline, un campo da hockey e giochi di ogni genere. Il Rolling Rock propone corsi di tutte le discipline per grandi e piccini.
Buono a sapersi: in tutto lo skate park, sotto i 16 anni è obbligatorio indossare il casco. È possibile noleggiare in loco i caschi e tutto il necessario per pattinare, scarpette per arrampicata e altro materiale.
Indirizzo: Rolling Rock Skate- & Sportcenter, Neumattstrasse 26, 5000 Aarau
RealFly di Sion (VS): l'ebbrezza del volo nella prima galleria del vento della Svizzera
Foto: RealFly
Al RealFly di Sion il sogno di volare diventa realtà grazie a una tuta speciale e a tantissimo vento. La galleria del vento del Vallese è il primo simulatore di caduta libera indoor di tutta la Svizzera. Al RealFly i bambini possono provare un'esperienza di volo indimenticabile e i paracadutisti allenarsi nel volo ad alta quota.
Buono a sapersi: il mercoledì pomeriggio gli istruttori certificati insegnano ai bambini tra i cinque e i dodici anni a mantenere l'equilibrio in volo e anche a fare acrobazie aeree.
Indirizzo: RealFly, Route de la Drague 58, 1950 Sitten
Hai pensato a tutto?
Parchi indoor per adolescenti
Empire Skate Building a Montreux (VD): uno skatepark indoor incredibilmente cool
Foto: Empire Skate Building
L’Empire Skate Building inaugurato nel 2000 è stato ben presto ampliato grazie alla sua popolarità. Oggi vanta una superficie complessiva di 1200 m² comprendente uno skatepark dotato di innumerevoli half pipe, minirampe ed elementi di arredo urbano. Qui i tuoi ragazzi si possono divertire tra volteggi, giravolte e salti con lo skateboard, i pattini in linea e il monopattino, godendo la fantastica atmosfera urbana che rende così unico l’Empire Skate Building.
Buono a sapersi: l’Empire Skate Building dispone di un bar e di un'area chill out dove rilassarti con tutta la famiglia.
Indirizzo: Empire Skate Building, Rue du Marché 19, 1820 Montreux
BounceLab a Belp (BE): divertirsi saltando nell'enorme capannone con i trampolini
Foto: BounceLab
Il BounceLab di Belp non è semplicemente grande, è il più grande capannone con trampolini della Svizzera. Qui tutta la famiglia può divertirsi a fare salti. Inutile dire che ti aspettano trampolini di tutti i tipi, per chi non si stanca mai di saltare. Non serve dilungarsi in descrizioni: la cosa migliore è provare di persona la gioia del salto! Diciamo solo una cosa: una volta che ci hai preso gusto, vorrai senz'altro ritornarci.
Buono a sapersi: anche nel Canton Zurigo c’è un enorme laboratorio del salto, il BounceLab di Rüti ZH. Sia a Belp che a Rüti è meglio prenotare online i posti dove si desidera saltare.
Indirizzo: BounceLab, Flugplatzstrasse 2, 3123 Belp
Swiss Mega Park a Frenkendorf (BL): divertimento e sport senza fine
Foto: Swiss Mega Park
Allo Swiss Mega Park di Frenkendorf, il parco divertimenti più versatile della Svizzera nord-occidentale, ci si può sbizzarrire con tutta la famiglia su una superficie di ben 12'000 m². Bambini, adolescenti e adulti trovano su tre piani opportunità di gioco e sport adatte a ogni età. Sono disponibili oltre 20 trampolini giganti, un percorso Ninja e scivoli di ogni tipo per i piccoli. Il parco divertimenti è completato da un grande parco sportivo per tennis, badminton, calcetto indoor, bubble soccer e molto altro.
Buono a sapersi: i posti nel centro sportivo devono essere prenotati online in anticipo.
Indirizzo: Swiss Mega Park, Bächliackerstrasse 8, 4402 Frenkendorf
Tempodrom a Winterthur (ZH): la pista di go-kart più moderna d'Europa
Foto: Tempodrom
Con i velocissimi kart elettrici del Tempodrom, bambini, giovani e adulti possono sfrecciare lungo le curve a una velocità che raggiunge i 55 km/h, senza alcun rumore né odore di benzina. La pista lunga 400 metri si sviluppa su tre livelli. All'uscita dai box, percorrendo la rampa, si arriva al rettilineo superiore dove i ragazzi più temerari premono l’acceleratore a tavoletta per poi scivolare elegantemente sulla monster curve e infine piegare senza fiato verso il traguardo.
Buono a sapersi: per andare in go-kart, i bambini devono essere alti almeno 1,30 m. I bambini più piccoli possono divertirsi nel paradiso dei giochi indoor Wunderland Winterthur, che si trova nello stesso edificio.
Indirizzo: Tempodrom, Steigstrasse 5, 8406 Winterthur
Palestra di arrampicata Alpha Boulder, Giubiasco (TI): con cinque livelli di difficoltà
Foto: Alpha Boulder
Arrampicare è divertente e all'Alpha Boulder di Giubiasco, grazie alla sua atmosfera familiare, lo è in modo particolare. La palestra di arrampicata del Canton Ticino offre percorsi di diversi livelli di difficoltà nonché un'area per i bambini, dove i più piccoli possono cimentarsi nei primi tentativi di arrampicata, cadendo sempre su un terreno morbido. All'Alpha Boulder di Giubiasco ci si può arrampicare autonomamente; per progredire in modo mirato, la palestra offre corsi per bambini e adulti.
Buono a sapersi: le scarpette da arrampicata si possono noleggiare a prezzi modici sul posto; il magnesio è sempre disponibile gratis.
Indirizzo: Alpha Boulder, Viale Stazione 19, 6512 Giubiasco