Sport e movimento

Ecco come trovare la perfetta e-bike per famiglie

Oggi un'e-bike può ben sostituire l'auto di famiglia, almeno per brevi distanze. Di cosa bisogna tenere conto quando si acquista un'e-bike? E quali sono i sistemi di trasporto disponibili? Ecco una pratica guida per trovare l'e-bike più adatta alla tua famiglia.

Per scegliere la giusta e-bike per famiglie è necessario cimentarsi un po' con gli aspetti tecnici. Unità di misura come le wattore e i newton per metro forniscono informazioni decisive. Va inoltre fatta una scelta di base su come si intende trasportare il bambino: in un seggiolino, in un rimorchio o con una bici da trasporto? E infine: prima di decidersi definitivamente per un modello, andrebbe assolutamente fatto un giro di prova, preferibilmente già con tanto di bambino e buste della spesa.

Andrea Freiermuth

Giornalista

Nel 2018 ha viaggiato in Cina con un'e-bike. Una raccolta delle sue esperienze di viaggio sono disponibili presso Ex Libris (in tedesco): "Mit dem E-Bike auf der Seidenstrasse. 2 Akkus, 17 Länder 16000 Kilometer." ("Con l'e-bike sulla via della seta. 2 batterie, 17 paesi, 16'000 chilometri.")

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Qui trovi altri consigli utili sulle biciclette:

Andrea Freiermuth

Giornalista

Nel 2018 ha viaggiato in Cina con un'e-bike. Una raccolta delle sue esperienze di viaggio sono disponibili presso Ex Libris (in tedesco): "Mit dem E-Bike auf der Seidenstrasse. 2 Akkus, 17 Länder 16000 Kilometer." ("Con l'e-bike sulla via della seta. 2 batterie, 17 paesi, 16'000 chilometri.")

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Di cosa devo tenere conto all'acquisto di un'e-bike?

La batteria

La potenza di una batteria si misura in wattore. Oggi sono disponibili batterie con una potenza fino a 1200 wattore e un'autonomia che supera i 100 chilometri. Per chi non vive in luoghi estremamente isolati, nella vita di tutti i giorni 600 wattore circa saranno soddisfacenti. Una batteria di alta qualità si riconosce da una garanzia di oltre due anni o 500 cicli di ricarica completa.

Il motore

Se la bicicletta si usa anche per spostare il peso aggiuntivo dei bambini e delle buste della spesa, si consiglia di scegliere un motore relativamente potente con una coppia di almeno 60 newton per metro.

Generalmente, quanto più newton per metro fornisce il motore, tanto più potente sarà l'e-bike. Questo è un aspetto fondamentale soprattutto per chi vive in zone collinari. Il tipo di motore più comune è il cosiddetto motore centrale o intermedio. In queste costruzioni il motore è posto al centro sulla pedaliera. Il vantaggio del motore intermedio è che il baricentro si trova in basso e in posizione centrale, il che aumenta la sicurezza di guida.

La velocità

Generalmente si fa la distinzione tra le e-bike con pedalata assistita fino a un massimo di 25 chilometri orari e quelle fino a un massimo di 45 chilometri orari. Le e-bike più veloci sono adatte soprattutto alle distanze più lunghe. Che sia lenta o veloce, non ha importanza, perché spesso gli altri utenti della strada sottovalutano la velocità delle e-bike. Ecco perché si consiglia di guidare in modo particolarmente attento quando si è in sella a una bici elettrica. Più si va veloci, più aumentano i rischi. Per questo le e-bike veloci non sono sempre la scelta più giusta come mezzo di trasporto per la famiglia.

Il telaio

La maggior parte dei modelli ha una batteria integrata nel tubo inferiore. Questo rende l'aspetto della bici molto aerodinamico, ma ha il suo prezzo: l'integrazione della batteria è più complessa e quindi più cara. Se la batteria è posta tra il tubo della sella e la ruota posteriore, si perde qualcosa in termini di estetica, ma spesso si ottiene di più per lo stesso prezzo. La soluzione di montare la batteria sul portapacchi è ancora più conveniente. In questo caso, tuttavia, il baricentro è più alto e questo può ripercuotersi negativamente sul comportamento di guida. Per tutte e tre le varianti vale quanto segue: al momento dell'acquisto, verificare se la batteria si fissa e rimuove facilmente.

Il cambio

Sempre più modelli sono disponibili con il cambio a mozzo. La trasmissione è integrata nel mozzo della ruota posteriore. Il vantaggio di questa soluzione è che il cambio a mozzo richiede poca manutenzione. Inoltre, il cambio a mozzo è un presupposto per il montaggio di una trazione a cinghia. La catena viene sostituita da una cinghia in tessuto misto in gomma. Di norma, le cinghie di questo tipo hanno una durata massima di vita di 20'000 chilometri. Il cambio a mozzo e la trazione a cinghia fanno lievitare il prezzo della bicicletta, ma sono lo stesso consigliabili, soprattutto se l'e-bike si utilizza frequentemente.  Indipendentemente dal tipo di trasmissione e dalla catena o dalla cinghia: quanto più pesante è il carico e più ripida la salita, tanto più bassa dovrebbe essere la marcia.

Consiglio: su richiesta, alcune e-bike possono essere provviste di trazione a cinghia e cambio a mozzo. Chiedi al tuo specialista di biciclette o contatta il team di consulenza e-bike!

I freni

Un'e-bike per famiglie con degli ottimi freni è un must. Dopotutto, a seconda della velocità e del peso, la distanza di arresto aumenta in modo esponenziale. La norma sono i freni a disco, mentre tutti gli altri sistemi frenanti andrebbero sottoposti a un esame più attento. E a proposito di freni: l'e-bike andrebbe controllata da un esperto una volta all'anno, anche solo per sostituire per tempo i componenti più soggetti a sollecitazione come le ganasce dei freni.

Possibilità di trasporto con l'e-bike

Il seggiolino per bambini

Il seggiolino per bambini è certamente la soluzione di trasporto più pratica e conveniente. La maggior parte dei modelli è omologata per bambini con un peso fino a 22 chili. Questo sistema ha tuttavia uno svantaggio poiché alza il baricentro della bicicletta, il che causa più sbilanciamenti. In compenso, un portapacchi integrato nel telaio ha un effetto positivo sulla stabilità e la sensazione di guida. Se il seggiolino è montato sul portapacchi, il consiglio è quello di scegliere una bici senza tubo orizzontale che consenta di montare in sella senza dover sollevare la gamba oltre la bici. Inoltre, per una maggiore stabilità quando la si parcheggia, si consiglia una bici con un cavalletto doppio.

Il rimorchio

Il rimorchio viene definito come la soluzione più sicura per il bambino. Infatti, in caso di caduta dell'e-bike, questo resta in posizione su entrambe le ruote grazie all'asse flessibile. Il rimorchio offre inoltre molto spazio utile e protegge da vento e intemperie. Un ulteriore vantaggio: il rimorchio consente di trasportare due bambini allo stesso tempo. Già i passeggeri più piccoli a partire dai sei mesi possono prendervi posto con speciali ovetti bebè, mentre ai bambini più grandi è permesso salire a bordo di un rimorchio fino a un'età di sette anni.

La bici da trasporto

Vater fährt Famigros Cargo-Bike mit Kindern
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Vater fährt Famigros Cargo-Bike mit Kindern
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Attualmente le cargo bike vanno molto di moda. Sfortunatamente però sono anche alquanto care. In termini di età e numero di bambini, per le bici da trasporto valgono le stesse regole del rimorchio. Nella maggior parte dei casi, i bambini viaggiano in un ovetto bebè posto nel cassone davanti al manubrio, il che consente di tenere il prezioso carico sempre sotto controllo. Inoltre, in questo modo i piccoli passeggeri godono di una vista più interessante. Lo svantaggio: una cargo bike non può essere trasformata in una bicicletta tradizionale. Se quindi non si dispone di una seconda bici, è come se si viaggiasse sempre con il camion.

Cura e manutenzione delle e-bike

Batterie delle e-bike: consigli per la conservazione e la ricarica

  • Conservazione e ricarica a una temperatura da 5 a 20 gradi centigradi
  • Conservare all'asciutto
  • Evitare sbalzi di temperatura
  • Non lasciarla collegata al caricatore
  • Livello di ricarica ottimale se ferma: 50-60 per cento

Pulire la catena

  • Rimuovere lo sporco dalla catena con un getto d'acqua, se possibile.
  • Pulire la catena e gli ingranaggi della trasmissione con una vecchia t-shirt.
  • Lubrificare la catena con un prodotto adatto facendola girare. 
  • Rimuovere il lubrificante in eccesso dalla catena e dagli ingranaggi della trasmissione.
  • Se la catena ha ancora un aspetto sporco, ripetere l'operazione e rimuovere nuovamente il lubrificante in eccesso. In tal modo viene via anche lo sporco.
  • Importante: i residui eccessivi di olio sulla catena favoriscono l'accumulo di sporco. Questo causa abrasione e un'usura accelerata della catena.

Consiglio: l'e-bike richiede una pulizia specifica solo per quanto riguarda i contatti. Se si monta la batteria e all'accensione non succede nulla, spesso la causa è la polvere accumulatasi sui contatti. Il problema si risolve pulendoli con un fazzoletto.

Controllo dell'e-bike dallo specialista

Un revisione completa dal professionista è sempre una buona idea, dal momento che vengono controllati i freni, il cambio, le ruote, la catena e anche tutte le funzioni meccaniche e la batteria, con tanto di offerta di aggiornamento del software.

Maggiori informazioni sul controllo dell'e-bike presso Bike World di SportX sono disponibili qui.

Maggiori informazioni sul tema e-bike in Svizzera

Sul sito di Pro Velo Svizzera, l'associazione mantello per la promozione degli interessi dei ciclisti in Svizzera, sono disponibili maggiori informazioni su tutto ciò che concerne l'e-bike nonché i bambini e la bicicletta.

Foto: Getty Images

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