Monopattini e kickboard: ecco come trovare il modello ideale per ogni età
I monopattini sono molto apprezzati già tra i bambini più piccoli. E anche i genitori sono contenti, perché andare sul monopattino migliora equilibrio, abilità e resistenza. Ma qual è il modello giusto per le varie età? E a cosa fare attenzione in termini di sicurezza? Qui abbiamo raccolto i fatti più importanti.
Gli esperti sono unanimi: il monopattino è ideale per iniziare. Incentiva la coordinazione, l’equilibrio e l’abilità, dà al bambino il senso della velocità e della dinamica e promuove uno sviluppo muscolare sano. Andare sul monopattino è inoltre un ottimo esercizio preparatorio alla bicicletta e il pericolo di infortuni è relativamente ridotto.
Allora a che cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista un monopattino? Di seguito abbiamo raccolto i fatti più importanti e i nostri prodotti preferiti dell’assortimento.
Informazioni utili
Il modello giusto per ogni età
Per quanto riguarda crescita e motricità ogni bambino segue un ritmo di sviluppo individuale. Per questo le raccomandazioni inerenti all’età nelle descrizioni dei prodotti dovrebbero essere intese come valori di riferimento e non come valore assoluto. Le seguenti informazioni suddivise per età possono aiutare a trovare il modello giusto.
Monopattini a partire dai 18 mesi
Vi sono bambini che già dalla tenera età di un anno e mezzo sono in grado di fare le prime esperienze con il monopattino. In questo caso una solida stabilità è importantissima, perché la motricità e l’equilibrio non sono ancora pienamente sviluppati. Il monopattino ideale deve disporre di 3-4 ruote e stare in piedi da solo. Inoltre, è dotato preferibilmente di un sedile che può essere smontato in seguito e di un manubrio regolabile in altezza.
Monopattini a partire dai 5 anni
Al più presto a partire dai 5 anni un bambino è in grado di andarsene in giro in tutta sicurezza su un monopattino con sole 2 ruote. La scelta dei modelli diventa sempre più ampia: kickboard ripiegabili, dalle forme e dai materiali più svariati... Dal momento che ora il bambino è più coraggioso e vuole anche andare più veloce, l’aspetto della sicurezza diventa sempre più importante. La pedana è abbastanza grande? È rivestita di un materiale antiscivolo? Non ha spigoli appuntiti? Anche in questo caso un manubrio regolabile in altezza è un vantaggio, perché permette di utilizzare il monopattino più a lungo.
Monopattini a partire dai 7 anni
Più il bambino cresce, più ampia è la scelta! Se il bambino è un piccolo scatenato, un monopattino stunt per lo skatepark potrebbe essere la scelta giusta. In questa fase non è importante che solo il monopattino sia di buona qualità, ma anche il casco e le protezioni. Altri accessori come la macchina fotografica da applicare sul casco sono particolarmente apprezzati dai più grandicelli.
Evitare gli infortuni
Le seguenti regole di sicurezza dovrebbero essere rispettate a qualsiasi età:
- un casco con una buona vestibilità è obbligatorio
- quando piove è necessaria la massima cautela: lo spazio di frenata è nettamente maggiore e il pericolo di scivolare – soprattutto sulle strisce pedonali e sui tombini – è molto più elevato
- il manubrio non deve essere troppo alto, per evitare che il bambino si faccia male ai denti o alle labbra in caso di caduta
- protezioni per le ginocchia e i gomiti, protezioni dorsali e guanti possono offrire ulteriore sicurezza
Alcune grandi opzioni indoor per gli appassionati di monopattini
Foto: Getty Images