Sport e movimento

Corsa per bambini: i consigli per l'attrezzatura e per la preparazione

Corse popolari in vista? Allenati in modo divertente con i tuoi bambini: lasciati ispirare dai consigli delle nostre esperte per allenamento e attrezzatura.

Le corse popolari si tengono in tutta la Svizzera, su distanze più o meno lunghe e per tutte le fasce d'età, dai primi tiepidi giorni di primavera fino all'autunno e a volte anche in inverno. Molto apprezzati da giovani e meno giovani, questi eventi rappresentano un buon motivo per mantenersi in forma e allenarsi per raggiungere un obiettivo.

Partecipare a una corsa popolare è un'esperienza indimenticabile. Unisce tutte le generazioni e premia grazie alla sensazione di aver raggiunto un risultato e un obiettivo. 

Quale distanza possono raggiungere i bambini?

Sono tante le domande che si pongono i genitori. Ecco una sintesi delle risposte più importanti:

  • Qual è l'età giusta per iniziare a correre da bambini? La corsa può essere considerata praticabile solo a partire dai 5 anni circa.

  • Quale distanza possono raggiungere i bambini? I bambini di età inferiore agli 8 anni possono correre per un massimo di 1,5 chilometri. Tra i 9 e i 13 anni si consiglia una distanza massima di 5 chilometri, fino a tre volte alla settimana. Solo a partire dai 14, 15 anni si può iniziare a parlare di allenamento di resistenza.

  • Perché correre è importante per i bambini? La corsa corrisponde all'impulso naturale dei bambini al movimento. Promuove le capacità motorie, la coordinazione e la resistenza, rafforza i muscoli e le ossa e previene il sovrappeso. 

  • Le corse popolari sono adatte ai bambini? Certamente, purché i bambini vogliano farlo e si divertano.

E ora, prepariamoci! La salute ha la massima priorità. A cosa bisogna fare attenzione quando si va a correre con i bambini? Quanto ci si deve allenare a seconda dell'età? Come ci si può organizzare al meglio? Quale attrezzatura serve ai bambini per correre e partecipare a una corsa popolare? Lo abbiamo chiesto alla Dott.ssa Daniela Marx-Berger, specialista in medicina pediatrica, adolescenziale e sportiva presso l'Ostschweizer Kinderspital di San Gallo e presso Medbase Abtwil e a Laura Stitz, collaboratrice SportX a Surseepark.

logo-sportxx-weiss-gross-4-3
Caricamento dell’immagine

Da SportX trovi tutto per la corsa!

logo-sportxx-weiss-gross-4-3
Caricamento dell’immagine

Da SportX trovi tutto per la corsa!

Salute

La corsa fa bene ai bambini?

Dott.ssa Daniela Marx-Berger: Fondamentalmente sì! La corsa corrisponde all'impulso naturale dei bambini al movimento. Promuove le capacità motorie, la coordinazione e la resistenza, rafforza i muscoli e le ossa e previene il sovrappeso. Tuttavia è difficile che i bambini si allenino insieme agli adulti. Ai bambini infatti non piace correre a lungo o velocemente. Inoltre, un carico monotono può danneggiare le articolazioni. In generale, quando si corre con i bambini bisogna evitare assolutamente la monotonia. L'allenamento deve essere sempre divertente e il più vario possibile. 

Da quale età i bambini possono cominciare a correre?

Dott.ssa Daniela Marx-Berger: i bambini piccoli sono costantemente in movimento e, in un certo senso, «di corsa». A partire dai 5 anni è possibile iniziare a correre divertendosi. 

In quali casi i bambini non devono correre?

Dott.ssa Daniela Marx-Berger: in caso di disturbi fisici di qualsiasi tipo, il riposo è spesso la cura migliore. Se il bambino lamenta dolori, è necessario interrompere immediatamente la corsa. Bisogna osservare il bambino e prendere sul serio ciò che dice. Normalmente un bambino sente quando sopraggiunge la stanchezza: bisogna rispettarlo e non obbligarlo a spingersi oltre i suoi limiti. Ogni costrizione e ogni richiesta eccessiva porta ad assumere un atteggiamento di rifiuto sul lungo termine.

Prima di partecipare a una corsa è necessario consultare un medico?

Dott.ssa Daniela Marx-Berger: In caso di bambini sani e attivi che non presentano problemi di salute nel corso delle loro attività quotidiane o ludiche, ciò non è necessario. Se invece il bambino presenta una patologia cronica, un consulto medico può essere utile.

daniela-marx-berger-medbase-kachel
Caricamento dell’immagine

Daniela Marx-Berger

Specialista in medicina pediatrica, adolescenziale e sportiva presso l'Ostschweizer Kinderspital di San Gallo e presso Medbase Abtwil

Allenamento e corse

Corsa: bambini si allenano insieme in gruppo
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Corsa: bambini si allenano insieme in gruppo
Caricamento dell’immagine

Da quale età e per quanto tempo può allenarsi un bambino?

Dott.ssa Daniela Marx-Berger: la corsa può essere considerata praticabile solo a partire dai 5 anni circa. I bambini di età inferiore agli 8 anni possono correre per un massimo di 1,5 chilometri. Tra i 9 e i 13 anni si consigliano 5 chilometri al massimo. A partire dai 14, 15 anni si può iniziare a parlare di allenamento intensivo. Solo a questa età i muscoli e le ossa assorbono adeguatamente le sollecitazioni.

Laura Stitz: tra gli 8 e i 13 anni ci si può allenare per velocità, coordinazione e flessibilità, fino a tre volte alla settimana. Allenarsi alla resistenza è utile solo a partire dai 14, 15 anni.

Quali sono i consigli per i genitori per motivare i bambini?

Dott.ssa Daniela Marx-Berger: i genitori possono incoraggiare i loro figli a correre e a fare jogging in modo divertente. Tuttavia è importante che la gioia e la motivazione provengano dal bambino. 

Laura Stitz: i genitori devono adattarsi alle esigenze del bambino e proporre la corsa più come un gioco che come un allenamento. In questo modo il bambino svilupperà e manterrà il piacere di correre.

Quali sono i consigli per allenarsi divertendosi?

Dott.ssa Daniela Marx-Berger: l'allenamento va strutturato nel modo più vario possibile. Il percorso ideale è quello in cui il bambino corre velocemente per alcuni tratti, oppure cammina lentamente, corre in salita o magari in discesa, a volte si arrampica, saltella o fa lo slalom in avanti. In questo modo il bambino si diverte, allenando al contempo diverse abilità fisiche. 

Laura Stitz: la corsa dovrebbe essere combinata con diversi tipi di sport e di movimento e, idealmente, creare un mix di allenamento fatto di velocità e resistenza, forza e agilità. Invece di correre in cerchio su una pista di atletica, è meglio scegliere un terreno vario con colline, boschi e prati. La corsa può essere interrotta in un parco giochi dove il bambino può arrampicarsi sulle diverse strutture.

A che cosa si deve prestare attenzione quando ci si allena?

Dott.ssa Daniela Marx-Berger: dal punto di vista della salute, è importante che il bambino beva a sufficienza. I bambini non percepiscono completamente lo stimolo della sete, ma hanno comunque bisogno di molti liquidi. Meglio ricordare al bambino di bere prima e anche dopo l'allenamento. Prima di andare a correre è bene non mangiare cibi pesanti. 

Quali sono gli errori che i genitori devono evitare?

Dott.ssa Daniela Marx-Berger: solitamente non serve che i genitori vadano a correre con i propri bambini. La cosa migliore è lasciare che il bambino corra con un gruppo di coetanei. È l'adulto a doversi adeguare al ritmo del bambino, non viceversa.

Laura Stitz: i genitori non devono assolutamente accanirsi, né esagerare con le aspettative né tantomeno obbligare il bambino. Motivare il bambino è una buona idea ed è importante, ma i bambini devono sempre correre per puro divertimento.

I bambini possono partecipare alle corse popolari?

Dott.ssa Daniela Marx-Berger: non ci sono controindicazioni al fatto che i bambini partecipino alle corse popolari! Anche in questo caso però, i bambini devono divertirsi. I genitori possono proporre di partecipare a una corsa, magari addirittura con tutta la famiglia e, se i bambini lo desiderano, i genitori possono e devono accogliere questa volontà. La partecipazione a una corsa popolare è una bella esperienza per tutta la famiglia. Fissare un obiettivo e raggiungerlo insieme è un'esperienza positiva per il bambino e per la famiglia. 

Laura Stitz: assolutamente sì, a condizione che i bambini lo vogliano e si divertano. La Migros è lo sponsor principale delle corse popolari più amate della Svizzera. Ogni anno Migros iMpuls consente a ben 30’000 bambini di partecipare gratuitamente alle corse popolari come Grand-Prix di Berna, StraLugano, Zürcher Silvesterlauf e molte altre. La corsa di solito non presenta problemi per i bambini in termini di distanza e percorso. Al momento di tagliare il traguardo, gli occhi dei bambini si riempiono di gioia e orgoglio!

laura-stitz-sportxx-kachel
Caricamento dell’immagine

Laura Stitz

Collaboratrice SportX a Surseepark

Attrezzatura

Qual è l'attrezzatura di base adatta per il mio bambino per correre/fare jogging?

Laura Stitz: sono essenziali scarpe da corsa apposite per bambini. Non vanno dimenticate nemmeno le calze adatte, affinché il piede venga ben tenuto nella scarpa e non vi siano punti di sfregamento. L'abbigliamento restante deve essere comodo, leggero e traspirante. 

A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquistano scarpe da corsa per bambini?

Laura Stitz: per le scarpe da corsa per bambini valgono le stesse regole di quelle per adulti: devono adattarsi al piede e stabilizzarlo se necessario. La suola deve essere flessibile e sostenere la rullata naturale dal tallone alle dita. Le scarpe vanno acquistate in un negozio specializzato ((verlinken mit www.sportx.ch)) dove sia possibile richiedere una consulenza.

Quali costi devono sostenere i genitori?

Laura Stitz: in base al modello e alla marca, un buon paio di scarpe da corsa per bambini va dai 70 ai 140 franchi. 

Un grazie di cuore alla Dott.ssa Daniela Marx-Berger e a Laura Stitz per le interessanti informazioni e gli utilissimi consigli!

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere